• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Viburno Tinus In Difficolta!!!

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una siepe mista con dei viburnum tinus, piantati tre anni fa e sino a quest'anno tutto bene. A fine inverno ho messo un pò di concime alla base delle piante. Dopo circa un mese una pianta ha iniziato ad abbassare tutte le sue foglie, e piano piano si sono seccate tutte ed è seccata tutta la pianta: morta!!! :cry: ...ho pensato di aver commesso un grave errore e di aver bruciato la pianta col concime. Ripulito lo strato superficiale del terreno attorno agli altri viburni e "lavato" tutto con acqua per diluire eventuali residui pensavo di aver risolto il problema. Oggi, dopo circa tre mesi dal fattaccio, mi accorgo che un'altra pianta sta abbassando le foglie e sta succedendo lo stesso che era accaduto all'altra pianta!!!!:confuso: si sta seccando!!! Sono preoccupato, ho paura che ci sia qualche fungo che stia facendo morire le mie piante..... di acqua ne hanno più che a sufficienza, di insetti non ne vedo, qualche foglia è macchiata ma penso possa essere fisiologico, l'unica cosa che mi allarma è che alcune foglie sono completamente gialle e poi cadono........VI PREGO AIUTATEMI!!!!!............domani vedrò di pubblicare delle foto
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
cavoli!!!.......navigando qua e là con google credo di aver trovato delle info interessanti, i sintomi e le conseguenze sembrano proprio quelle che hanno interessato i miei viburni!!!:eek:

Questo è quello che ho trovato:
Phytophthora ramomalattia fungina, presente ed endemica in California, è nota come SOD
“Sudden Oak Death” colpisce prevalentemente querce autoctone in ambito forestale.
In Europa P. ramorum è segnalata in Germania, Francia e Olanda dal 1995 , e
rappresenta un serio pericolo per le coltivazioni di Rhododendron spp. e Viburnum spp., determinando moria (apoplessia) dei rami e delle piante.
In Italia è stata segnalata nel maggio 2002 su rododendri provenienti dalla provincia di Verbania. Disseccamento dei rami del rododendro e avvizzimento delle piante di viburno....Sul viburno il patogeno determina il completo avvizzimento delle piante.
L’infezione interessa il colletto e le parti basali dello stelo e progredisce verso l’alto. Il tessuto cambiale risulta totalmente imbrunito, così come le porzioni più interne del legno....:confused: :confused: sarà questo fungo?????....Intanto domani penso di far pulizia alla base delle piante e dare "il ramato".....che ne dite????
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
difficile sapere con certezza l'agente patogeno, potrebbe trattarsi di Sphaceloma symphoricarpi o altro.
Ti consiglio l'utilizzo sia di rameici che endoterapici tipo metalaxyl e fosetil-alluminio da distribuirsi alla base della pianta e sulla chioma (gli endoterapici).
Concimazioni a basse dosi di azoto, ricche di fosforo e potassio per migliorare lo stato di salute delle piante. Elimina le piante morte e la terra con le radici lasciandola aperta per un certo periodo, solo verso l'autunno riempila con terra nuova migliorandone la struttura con sabbia e se necessario reimpianta nuove piante.

Ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei,
ti ringrazio per la risposta!!:Saluto:
Allora, oggi ho fatto una sosta in un garden ed ho comprato un fungicida rameico, appena finisce di piovere lo applico ai viburni.

Stasera, di corsa dopo il lavoro, ho eliminato le parti malate della siepe.
ho ripulito la base della siepe dalla pacciamatura a dalle foglie secche cadute. Ho notato che al di sotto della pacciamatura c'era una discreta presenza di muffa biancastra....:surp: ....immagino non faccia di certo bene al colletto ed alle radici.....probabilmente quando mi crearono il giardino tre anni fa misero troppa corteccia.....circa sei sette centimetri di spessore.......penso sia troppo, l'aria non circola e si creano le muffe!! :azz: ....cosa ne dici?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
magari potresti eliminarla completamente sempre nn sia necessaria, aiuterebbe a limitare proliferazioni fungine.

Ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Concordo con te,
il mio terreno è piuttosto argilloso, ho l'impianto di irrigazione, se ci mettiamo anche sette cm di corteccia penso sia una manna per le muffe.....teniamo poi presente che la mia siepe mista (viburni superstiti, fotinie, pittosfori e cipressini) è oramai "adulta" quindi penso a minori rischi di sofferenza per il caldo rispetto a piante appena insediate.

Pubblico qui i link delle foto che ho fatto alle parti malate del viburno che ho tagliato:

http://i200.photobucket.com/albums/aa93/Buxus_photos/viburnomalato1.jpg

http://i200.photobucket.com/albums/aa93/Buxus_photos/viburnomalato2.jpg

http://i200.photobucket.com/albums/aa93/Buxus_photos/viburnomalato3.jpg

http://i200.photobucket.com/albums/aa93/Buxus_photos/viburnomalato4.jpg

http://i200.photobucket.com/albums/aa93/Buxus_photos/viburnomalato5.jpg

http://i200.photobucket.com/albums/aa93/Buxus_photos/viburnomalato6.jpg

Cosa ne dite?
Brandegeei, volevo ancora approfittare della tua cortesia per chiederti se il "ramato" va distribuito su tutta la pianta (chioma e fusti)......... gli darei una passata anche al terreno sottostante, che dici? :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
approfittane pure, si distribuiscine pure al terreno.
Resta chiaro che l'uso di sistemici completerebbe l'azione, soprattutto fai trattamenti anche sulle piante vicine.

Ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Grazie veramente!!....farò tesoro dei tuoi consigli!!......e speriamo di riuscire a dormire sonni tranquilli coi miei viburni..:sleep2:
 
M

margherita51

Guest
Anche nella mia siepe, tutta di viburno tino topiato, sono morti due viburni (non contigui ma vicini) ma anche un cornus florida, quattro gardenie in vaso ed un'ortensia rampicante, il disseccamento però non è cominciato dal basso ma a branche dall'alto. Avevo letto anch'io quello che hai trovato tu ma non sono convinta, però non riesco a venirci a capo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le patologie che colpiscono le piante da te menzionate sono diverse, spesso nn hanno nulla a che vedere le une con le altre.
Ciò che posso dirti è che i viburni vengono colpiti da diverse patologie, le radici muoiono progressivamente oppure in un colpo solo, dunque i disseccamenti avvengono sulla chioma in zone precise o su tutta.
Puoi distribuire un funghicida ad ampio spettro o seguire quello già detto per la siepe di viburni; comunque nn posso sapere che cosa hanno avuto le altre piante senza indicazioni o foto.

Ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherita,
anche per i miei viburni la malattia non partiva dal basso, figurati che mi sono trovato nel giro di un paio di giorni una pianta che prima era bellissima e poi è collassata in un colpo!!!:eek: Quello che più mi pareva simile a ciò che mi è accaduto lo reso noto nei miei messaggi precedenti.
Concordo molto con quello che ci ha suggerito Brandegeei, ossia che possano essere più cause insieme (disagi della pianta, funghi e malattie). Oggi ho finito di corsa di levare l'eccesso di pacciamatura da sotto la siepe e non vi dico le zone di corteccia bianca e piena di muffe che ho asportato cat: .....ed intanto gli ho dato una bella dose di "ramato"...:eek:k07:
 
Alto