• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grande problema per piccolo bonsai ficus

Sasti

Florello
....ho cercato di far finta di niente per qualche giorno, anche perche' se dovessi aprire una nuova discussione per ogni problema delle mie piante, sarei ancora piu' petulante....ora pero' sono costretta farlo, perche' sarebbe il secondo ficus che uccido. Il mio piccolo bonsai presenta da qualche giorno alcune foglie completamente gialle (clorosi?:confuso: ) che cadono solo sfiorandole o da sole; in piu' alcuni germogli apicali sono come bruciati. Lo tengo dentro casa, luce filtrata, annaffio quando il terriccio e' completamente asciutto (cio' che si verifica molto frequentemente), concimo per nebulizzazione fogliare con un concime molto diluito 10-5-5 apposito per piante a foglia verde, l'ho sistemato su ghiaino davanti al ginseng per evitare marciumi. Ma la situazione peggiora, e non capisco se rientri nel ciclo naturale della pianta (cosa che spero) o se stia sbagliando qualcosa (cosa che temo)....ditemi voi....grazie
 
Ultima modifica:

laufi

Giardinauta Senior
ciao sasti.terzo, io tra i miei bonsai ho tre ficus ed anche in questo periodo li tengo molto al sole evitando le ore più calde nei gg caldissimi e non concimo,

ma nebulizzo le foglie la mattina a metà mattinata annaffiando quando, come fai tu il terreno è asciutto, fai attenzione che sia veramente asciutto in profondità, forse sarà il caso di cambiare vaso?!,

posta una foto come consigliano sempre, cmq aspettiamo gli esperti!!!!!
 
Ultima modifica:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooooo Sasti

allora intanto vorrei chiederti che concime usi perchè van usati concimi appositi per bonsai e preferibilmente solidi(meno chimici e + misurati nel rilascio).
e poi è bene sospendere la concimazione nei mesi caldi come fine luglio e agosto!

comunque qualche foglia è normale ma per esserne sicuri sarebbe d aiuto una foto!

facci sapere ciaooooooooooo
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
per i germogli bruciati è segno che le radici non stan bene smetti subito d concimare m raccomando e cerca d postar una foto!!!!!!!!!
 

Sasti

Florello
ciaoooooo Sasti

allora intanto vorrei chiederti che concime usi perchè van usati concimi appositi per bonsai e preferibilmente solidi(meno chimici e + misurati nel rilascio).
e poi è bene sospendere la concimazione nei mesi caldi come fine luglio e agosto!
......bene, mi fa piacere cio' che leggo.......ho fatto esattamente il contrario!!!!! Concime liquido universale, usato a volonta' soprattutto in questo periodo:burningma :burningma :burningma .....se poi mi dici che le radici stanno pure male, allora ho inaugurato il Ferragosto proprio bene, non c'e' che dire. Credo che andro' a ripormi in un cassetto fino a domani........
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
noooooooooo su niente cassetto :)))))))))

intanto t consiglio d guardarti sta scheda tecnica che t servirà per il fikuzz:

http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=7

ora invece pensiamo a curar il paziente,prima d tutto nebulizza con acqua distillata almeno 2 volte al gg,mattino e sera ke crea una buona umidità e ripulisce da tutto il concime dato!
poi innaffia sempre con la distillata oppure mischia distillata con acqua minerale xkè quella del rubinetto contiene troppo calcare ke uccide le radici e così vedrem d lavar via il concime!

ANNAFFI A PIOGGIA??????

IL TERRENO E' TUTTO E SOLO TERRA?

LO LASCI SEMPRE NELLA STESSA POSIZIONE?
 

Sasti

Florello
:martello:
noooooooooo su niente cassetto :)))))))))

intanto t consiglio d guardarti sta scheda tecnica che t servirà per il fikuzz:

http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=7



ANNAFFI A PIOGGIA??????

IL TERRENO E' TUTTO E SOLO TERRA?

LO LASCI SEMPRE NELLA STESSA POSIZIONE?

Ciao Evangelion. Dunque, annaffio a pioggia con acqua demi, il terreno.....non so' di che sia composto:martello: , e lo giro a 180 gradi circa ogni mesetto. Nebulizzo spesso la chioma e lo tengo su ghiaino nello stesso sottovaso del ginseng.....che devo fare di piu?
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
oradirei ke non si può far altro ke aspettare e vedere e aspettare ke venga eliminato tutto il concime in circolo!

in inverno dovrai ridurre molto le innaffiature datoke la pianta va in letargo!
 

Sasti

Florello
oddio, non e' che l'abbia inzuppato di concime, intendiamoci!!!! Solo che come una cretina ho fatto quello che c'era scritto sul cartellino (concimare ogni settimana), forse un po'di piu':martello: :martello: :martello:. Comunque la cosa che mi preoccupava erano le foglie gialle....grazie, perche' mi hai dato qualche speranza e mi sei stato d'aiuto:Saluto:
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ma ke da cretina,i cretini son quelli ke scrivon quelle cavolate non sapendo neanke ke cosa sia una pianta e tantomeno un bonsai!

comunque tieni conto ke con il concime liquido apposta si daogni 2 sett e non ogni sett perciò se ne preso un po tantino ke ha contribuito a bruciar alcune radici da cui ne è derivato gli apici bruciati!

ora stai tranquilla e aspettiamo ke si riprenda,vedi d postar una foto se puoi ad ogni modo!

ciaooooooooooo
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ma lo tieni dentro casa?
se si ti consiglio di spostarlo fuori in penombra finchè non comincia il freddo.
ciao
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
quoto Bonsy anke il mio lo tengo sempre fuori,certod inverno va protetto con un telo in TNT!

ad ogni modo però ricorda Sasti o sempre dentro o sempre fuori,evita il dentro d inverno o fuori d estate,i bonzi vogliono stabilità e soffron gli spostamenti a lungo andare!

bye bye
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao ortoman

TNT OVVERO TESSUTO NON TESSUTO, LASCIA PASSARE ACQUA,ARIA E LUCE MA BLOCCA RAGGI UV VENTO FORTE E FREDDO MANTENENDO UNA TEMPERATURA COSTANTE E GRADITA AI BONZI!

LO SI TROVA NEI CENTRI BOTANICI ECCC E' ANKE USATO DAGLI AGRICOLTORI!
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Ah, ok, quindi mi potresti dire il nome del materiale o magari se ti va, mi potresti postare una sua foto ?
 

Sasti

Florello
Ciao! Scusate se non ho risposto prima ma in questo periodo la mancanza di tempo mi perseguita. Vi aggiorno: il ficus lo tengo dentro, fuori non posso, ma proprio davanti ad una finestra con tenda, quindi luce ne arriva. Il problema "foglie gialle" parrebbe rientrato, anche se ogni tanto mi si presenta sul ginseng (anzi, su quest'ultimo piu' che gialle, sono marroncine....) fin quando le foglie non cadono da sole. Ora, io sono ormai convertita alle orchidee, ma il bonsai e' stato il mio primo amore, e dal momento che ci tengo anche per motivi affettivi, approfittero' della vostra competenza onde evitare di compiere una strage. Vi ringrazio per la disponibilita' e la gentilezza che mi dimostrate ogni volta. Baci
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao ortoman

allora il nome è proprio TELO TNT poi lo kiaman (verdemax.......) ma sempre telo tnt cè scritto!
lo s trova d colore bianco o verde,è traslucido xcui vedi attraverso e non è plasticoso o a rete,sembra fibra d cotone anke al tatto ma naturalmente è sintetica se non sbaglio pvc!

è formidabile
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
Sasti sbaglio o hai detto foglie marroni nel gin?le foglie presentano tanti punti marroni?
quello è segno d marciume radicale,innaffia molto d meno solo qnd il terreno è asciutto e poi usa uno stuzzikadenti per verificare se il terreno è umido o no!
 
Alto