• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grande problema per piccolo bonsai ficus

Sasti

Florello
Hai controllato durante il rinvaso se c'era qualche radice marcia?

Dopo il rinvaso, anche se parziale, evita di mettere il vaso al sole diretto, forse è proprio per questo che i germogli seccano e cadono.

radici marce no ma......................l'ho messo subito al sole diretto, perche' Marchese aveva detto "sole sole sole", forse intendeva non subito..........ho sbagliato, eh? allora lo piazzo all'ombra..........grazie!
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
In questo periodo il sole è ancora molto forte nelle ore più calde ma io sono un novellino.. :) Vediamo magari se e cosa risponde il Marchese se vede questa discussione.
 

Sasti

Florello
In questo periodo il sole è ancora molto forte nelle ore più calde ma io sono un novellino.. :) Vediamo magari se e cosa risponde il Marchese se vede questa discussione.

credo tu ne sappia molto piu' di me.......Marchese disse tanto sole, pero' i germogli si bruciano, e potrebbe essere il sole, ma anche no.......quindi.......boh? non so se riportarlo dentro o lasciarlo fuori, anche perche' fuori da una certa ora ombra zero..............dentro o fuori? posso provare a lanciare una monetina, magari:ciglione: ........
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
Sasti ora come ora lascialo dov è se no gli dai il colpo di grazia xkè non reggerà anke a un cambio di temperatura!

se cè troppo sole metti una reticella da giardino per smorzare il sole!
 

Sasti

Florello
Sasti ora come ora lascialo dov è se no gli dai il colpo di grazia xkè non reggerà anke a un cambio di temperatura!

se cè troppo sole metti una reticella da giardino per smorzare il sole!

grazie EVAN, l'avevo gia' messo dentro, ho provveduto a ripiazzarlo fuori.....che odissea....ora cerco di non filarmelo per un po', che non faccio altro che controllarlo.....speriamo buono.......
 

Sasti

Florello
volevo comunicare che alle 8:22 di stamattina, il piccolo ficus ha finito di penare, e' passato a miglior vita nonostante le mie cure, preghiere, speranze......ha avuto vita breve e neanche tanto intensa.....e' la terza pianta che butto da ieri, il secondo ficus che uccido........mai piu' ficus tra le mie mani bonsaicide.....grazie a tutti per l'aiuto......
 

majsan

Giardinauta
Sasti
il mio ficus retusa l'ho perso qualche settimana fa,che mi sono arresa e sotto consiglio di un'amica ho verificato che non si trattasse di marciume del colletto.
Era così.
I sintomi sono abbastanza simili..anche se bisognerebbe vedere,hai fatto foto?
Pensa che il mio piccolo da benissimo che stava è peggiorato un sacco tutto in un mese e mezzo,e quando lo ho buttato :cry: aveva ancora il tronco verde dentro..ma verso le radici era fiappo, mollo e senza vita dentro (nn so come descrivere)
Ti mostro qualche foto.
:eek:k07:

vedi se ti può aiutare a capire

cmq nn ti abbattere,in alcuni casi non è necessariamente colpa delle nostre mani inesperte (le mie almeno lo sono :ros: ).. riprovaci,e abbi tanta pazienza (consigli che ripeto SEMPRE a me stessa).
Coraggio!:love_4:
 

Sasti

Florello
Sasti
il mio ficus retusa l'ho perso qualche settimana fa,che mi sono arresa e sotto consiglio di un'amica ho verificato che non si trattasse di marciume del colletto.
Era così.
I sintomi sono abbastanza simili..anche se bisognerebbe vedere,hai fatto foto?
Pensa che il mio piccolo da benissimo che stava è peggiorato un sacco tutto in un mese e mezzo,e quando lo ho buttato :cry: aveva ancora il tronco verde dentro..ma verso le radici era fiappo, mollo e senza vita dentro (nn so come descrivere)
Ti mostro qualche foto.
:eek:k07:

vedi se ti può aiutare a capire

cmq nn ti abbattere,in alcuni casi non è necessariamente colpa delle nostre mani inesperte (le mie almeno lo sono :ros: ).. riprovaci,e abbi tanta pazienza (consigli che ripeto SEMPRE a me stessa).
Coraggio!:love_4:

io non so come ringraziarti per la tua gentilezza, davvero.......ho visto le foto, il mio aveva gli stessi identici germogli secchi e bruciati, da verdi sono diventati tutti cosi', e le foglie le ha perse tutte......credo di aver dato troppo concime, e' tutta colpa mia.....ma ho un ginseng che mi sta dando grandi soddisfazioni, per fortuna...............:love_4: :love_4: :love_4: grazie mille, spero di rileggerti presto!:eek:k07:
 
Alto