• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Echinoactus

Thisismich

Giardinauta
Allora, intanto parliamo dello svaso; mi sembra essere andato decisamente bene per essere la prima volta (o sbaglio?), decisamente meglio del mio primo rinvaso. Non che questo conti visto che ho iniziato a coltivare cactacee da gennaio, però mi permetto di farti i complimenti comunque.
Una sola cosa, è decisamente troppo bagnata, non devi aver paura di qualche puntura se lo vuoi salvare, asciuga meglio con carta assorbente e se non ti riesce di più avvolgi la base con la stessa carta, è imperativo che si asciughi di più.

Il colorino effettivamente mi piace proprio poco poco; avevo visto altri cactus ingiallire vicino al terriccio, ma quel marrone è veramente scoraggiante... Tieni d'occhio molto stretto l'andamento della cosa, se si diffonde ulteriormente o se inizia a marcire più palesemente va tagliato. Inoltre, nell'ultima immagine, in basso vedo qual "coso" bianco che fuoriesce, non saprei dire cos'è ma mi piace proprio poco.

In ogni caso, se non dovesse peggiorare potrebbe soltanto migliorare (ma va?), lascialo così adagiato sulla carta assorbente o sulla carta di giornale (visto quanto è bagnato io direi carta assorbente) per una decina di giorni all'ombra, mi raccomando niente sole diretto. Passato questo periodo procurati del terriccio adatto, mischia con inerti (se non sei certo chiedi) e rinvasa. Lascia ancora una settimana all'asciutto di modo che si adatti al nuovo terriccio e poi puoi iniziare a bagnare un po'. Ancora, niente sole diretto finchè non bagni e anche allora cerca di farglielo prendere per gradi e non tutto in una volta.

mixpix

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per i complimenti, è la prima volta in vita mia che trapianto una pianta grassa, ho sempre pensato che non avessero bisogno di troppe cure :-( comunque ho cercato di fare più attenzione possibile, un pò di terra è rimasta ma non volevo rovinare troppo le radici per pochi granelli.

La foto l'ho fatta prima di asciugare per bene le radici e la parte sotto con carta assorbente.

La parte marrone era quella interrata, era corretto che fosse interrata o era troppo "sotto"? Consolatorio il fatto che non sia proprio smollacciosa e non puzzi ma mai illudersi.

A quale coso bianco ti riferisci nell'ultima foto?

Lo lascio su un fianco giusto? Per ora si trova fuori in un terrazzo a nord quindi a riparo dal sole.

Come terriccio pensavo di fare pomice e massimo un 30% di terriccio universale che dici? Meglio torba bionda forse invece del terriccio universale?

Grazie mille dell'aiuto!

Thisismich

Giardinauta
Intanto grazie per i complimenti, è la prima volta in vita mia che trapianto una pianta grassa, ho sempre pensato che non avessero bisogno di troppe cure :-(

In genere è così, una volta scoperto il suo posto nella nostra casa (preferibilmente fuori) quello che basta fare è bagnare di tanto in tanto e rinvasare una volta ogni anno / 2 anni.
Il problema è l'inizio; quando si porta a casa una pianta grassa da un vivaio bisognerebbe sempre svasare, controllare le radici e poi rinvasare, nei tempi che ho detto precedentmente (meno per le crassulacee, che non necessitano della cicatrizzazione così come le cactacee).
L'unica altra preoccupazione è la quantità d'acqua ma con un terriccio come Dio comanda ben drenato l'acqua in eccesso dovrebbe sgrondare nel sottovaso (che va svuotato dopo una quindicina / ventina di minuti) e non dovrebbe più essere un problema.

Fatto tutto questo bisogna solo stare attenti ai parassiti, la natura farà il resto.

comunque ho cercato di fare più attenzione possibile, un pò di terra è rimasta ma non volevo rovinare troppo le radici per pochi granelli.

No, no, va benissimo così, il punto non è togliere tutta tutta la terra ma togliere tutta la dannosa torba e cambiare il terriccio con qualcosa di più drenante.

La foto l'ho fatta prima di asciugare per bene le radici e la parte sotto con carta assorbente.

Ah, allora è ok.

La parte marrone era quella interrata, era corretto che fosse interrata o era troppo "sotto"? Consolatorio il fatto che non sia proprio smollacciosa e non puzzi ma mai illudersi.

No, no, una parte dovrà essere interrata per forza di cose, però quelle che avevo visto io non avevano un aspetto così marrone, ma erano giallo/biancastre nelle parti interrate.
Fai bene a non illuderti, controllala strettamente e se marcisce o si espande l'unica soluzione è tagliare.

A quale coso bianco ti riferisci nell'ultima foto?

Eh, non saprei essere più preciso di così al momento, nell'ultima foto c'è qualcosa di biancastro che spunta da un'areola (dove spuntano le spine) in mezzo al marrone. Sembra quasi un vermetto...
Aspetta che provo a manipolare l'immagine...

Ecco, spero che si capisca:

Lo lascio su un fianco giusto? Per ora si trova fuori in un terrazzo a nord quindi a riparo dal sole.

Se è sempre stato fuori ok, altrimenti non fargli subire shock termici. Inoltre dovresti assicurarti che il sole non lo veda proprio mai, neanche per un'ora.

Come terriccio pensavo di fare pomice e massimo un 30% di terriccio universale che dici? Meglio torba bionda forse invece del terriccio universale?

No, per carità niente torba, è quella che si toglie svasando. Se non hai terriccio per cactacee usa quello universale ma arricchiscilo con almeno un paio di inerti, se metti troppa pomice quella assorbirà troppa acqua e potrebbe far marcire la pianta. La proporzione ideale è:

1/3 terriccio
1/3 lapillo o pomice
1/3 sabbia di fiume senza limo o sabbia da cantiere o perlite

Grazie mille dell'aiuto!

Di nulla, spero che serva.

mixpix

Aspirante Giardinauta
Sono andato in terrazza a controllare e quelle cose bianche erano granellini di qualcosa che tra le dita si sgretolano quindi niente vermi per fortuna.

Prima era in camera mia, ora comunque fuori non fa freddo e non prende nemmeno 5 minuti di sole.

ma la sabbia di fiume non è troppo fine per essere mischiata con la pomice? Finirebbe tutta sul fondo in poco tempo penso, non andrebbero bene "sassolini" tipo ghiaia?

Thisismich

Giardinauta
Sono andato in terrazza a controllare e quelle cose bianche erano granellini di qualcosa che tra le dita si sgretolano quindi niente vermi per fortuna.

Meno male, bagnate sembravano vermi.

Prima era in camera mia, ora comunque fuori non fa freddo e non prende nemmeno 5 minuti di sole.

Allora forse era meglio se restava in casa; non sono le temperature a preoccupare, ma l'escursione termica giorno/notte. Questa operazione andrebbe fatta nel luogo dove le tieni abitualmente.
Li non dovrebbe succedere nulla, però non si sa mai.

ma la sabbia di fiume non è troppo fine per essere mischiata con la pomice? Finirebbe tutta sul fondo in poco tempo penso, non andrebbero bene "sassolini" tipo ghiaia?

Infatti la sabbia di cui parlo non è fine, è quella grossolana che si trova nei fiumi o nei cantieri.
La ghiaia è troppo grande e anche la pomice dovrebbe essere di granulometria piccola (5mm circa) perchè vada bene.

Thisismich

Giardinauta
Sto cercando disperatamente pomice e lapillo di granulometria fine ma non li trovo da nessuna parte :-( Tipo questi http://www.cactus-co.info/forum/viewtopic.php?f=5&t=10508&sid=b950f9f28a6dfe766dac5ffd7e6f836d

Mi pare di aver letto che Milena Audisio li venda on-line ad 1€ al sacco.

Altrimenti cercali nei negozi che tengono anche piante grasse o nei consorzi agrari. Attensione che sia della granulometria giusta, altrimenti rischi di dover passare i pomeriggi a spaccarli col martello.

mixpix

Aspirante Giardinauta
Quello di Milena l'ho visto ma mi sembra addirittura troppo piccolo (lapillo 3-5mm) sarebbe meglio un 5-8mm.
Farò un salto in consorzio.

alestellina

Florello
Ciao mixpix!! io che ho comprato i vari terricci da milena posso assicurarti che van che è una meraviglia! ...a mio avviso fai prima a comprare da lei un sacco di terriccio già preparato di inerti e quant'altro così non stai a diventare matto a trovare inerti vari ecc.. :)

...io faccio sempre così, compro terriccio pronto (quindi non aggiungo nulla perchè va benissimo così) e poi gli inerti tipo lapillo e pomice li uso x 'decorare' i vasi sopra al terriccio.. :D

Ho visto le foto del grusonii... io continuo ad essere ottimista... non lo vedo così mal messo!! ..magari sei riuscito a 'recuperarlo' in tempo e riesci a salvarlo!! :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
complimenti per il tuo primo lavaggio!bel lavoretto...
la granulometria ideale del lapillo è 3-5 mm...ciò non toglie che puoi usare anche quello più grosso.
se sei in dubbio che ci sia del marciume con un coltellino affilato incidi sollevando una piccola parte di tessuto e guarda di che colore è, da lì capirai subito.deve essere bianco. a me non sembra marciume. mi sembra una pianta che ha sofferto di cure non adeguate. io non terrei la pianta in casa, non ne vedo necessità, tienila in un luogo ben aerato piuttosto, in modo che asciughi velocemente. e quando avrai rinvasato, non concimare, il nuovo terriccio è già ricco e le piante troppo concimate sono più soggette a malattie e sopportano meno il freddo.:Saluto:

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ciao mixpix!! io che ho comprato i vari terricci da milena posso assicurarti che van che è una meraviglia! ...a mio avviso fai prima a comprare da lei un sacco di terriccio già preparato di inerti e quant'altro così non stai a diventare matto a trovare inerti vari ecc.. :)

...io faccio sempre così, compro terriccio pronto (quindi non aggiungo nulla perchè va benissimo così) e poi gli inerti tipo lapillo e pomice li uso x 'decorare' i vasi sopra al terriccio.. :D

Ho visto le foto del grusonii... io continuo ad essere ottimista... non lo vedo così mal messo!! ..magari sei riuscito a 'recuperarlo' in tempo e riesci a salvarlo!! :)

Oggi provo a chiamare un pò di vivai qui in zona e poi al massimo ordinerò via internet, anche se per queste cose mi piace più toccare con mano e magari farmi un giro in un bel vivaio :)

Speriamo di riuscire a salvare la pianta...

complimenti per il tuo primo lavaggio!bel lavoretto...
la granulometria ideale del lapillo è 3-5 mm...ciò non toglie che puoi usare anche quello più grosso.
se sei in dubbio che ci sia del marciume con un coltellino affilato incidi sollevando una piccola parte di tessuto e guarda di che colore è, da lì capirai subito.deve essere bianco. a me non sembra marciume. mi sembra una pianta che ha sofferto di cure non adeguate. io non terrei la pianta in casa, non ne vedo necessità, tienila in un luogo ben aerato piuttosto, in modo che asciughi velocemente. e quando avrai rinvasato, non concimare, il nuovo terriccio è già ricco e le piante troppo concimate sono più soggette a malattie e sopportano meno il freddo.

Grazie iolanda :)

Ho provato a tagliare un pezzettino verso il basso e dentro mi sembra bianco come potete vedere qui

http://img23.imageshack.us/gal.php?g=d3c1383.jpg

A questo punto come mi conviene procedere? E se fosse un fungo?

Grazie a tutti ragazzi!! :hands13:

Iolanda08

Giardinauta Senior
non è un fungo....e se lo fosse la pianta lo combatte da sola....e se la pianta non lo combatte da sola hai poche probabilità di farlo tu. puoi sempre spruzzare un rameico (ossicloruro di rame, lo trovi in polvere, però è blu...oppure in formulazione liquida non colorato). ma secondo me non è un fungo, se lo fosse ti prenderebbe tutta la pianta. lascia asciugare bene e poi rinvasa, tienilo al sole della mattina che è meno forte e vedi come si comporta

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ok allora nessun prodotto.
Aspettiamo che si riprenda da sola, se vedo che la situazione peggiora vi avverto.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Hai fatto tutto bene:hands13:lascia asciugare la pianta, ma poi piano piano abituala al sole della mattina:Saluto:vedrai che si riprenderà:Dio la terra per cicce la compro in un vavaio che ha solo grasse:Saluto::Saluto:

mixpix

Aspirante Giardinauta
Oggi ho girato una marea di vivai ma niente pomice piccola...
Domani chiamo tutti i consorzi in zona :-D

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la situazione non sembra migliorare :-(

d3c1444medium.jpg

d3c1442medium.jpg

d3c1443medium.jpg

Iolanda08

Giardinauta Senior
e neanche dovrebbe cambiare qualcosa adesso....cambierà lentamente quando l'avrai rinvasata e innaffiata ed esposta al sole

Alto