• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca in difficoltà, ramo marcio?

Lello88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuvo del forum, e anche un neofita per quanto riguarda le piante da appartamento.
Il mio problema è una yucca che temo stia marcendo e quindi morendo.
Ho fatto un cambio di appartamento ed ho portato questa pianta con me.
Prima la tenevo fuori dalla porta, nell'atrio del palazzo, con luce data da una vetrata e comunque riparata dall'esterno. La pianta è cresciuta benissimo.
Ora la tengo all'interno della casa, che non è luminosissima e dove i termo sono sotto le finestre, quindi non riesco ad avvicinarla ad esse.
La annaffio 1 volta ogni due settimane quando il terreno è secco.

Pubblico delle foto per farvi capire il problema. Un ramo si sta annerendo dal basso, così come le foglie.

Quindi vi chiederei:
1) dei consigli su come farla riprendere.
2) devo tagliare il ramo che si sta seccando/marcendo? Se sì, come?
3) ho a disposizione un balcone verandato, d'inverno potrei metterla li (anche con tutti i vetri chiusi)?

Ci tengo molto a questa pianta, ho paura che muoia (speriamo non sia troppo tardi).
Ringrazio per la disponibilità e la pazienza di chi volesse aiutarmi.
 

Allegati

  • IMG_20200218_232404_mod.jpg
    IMG_20200218_232404_mod.jpg
    88,1 KB · Visite: 6
  • IMG_20200218_232356_mod.jpg
    IMG_20200218_232356_mod.jpg
    64 KB · Visite: 3

Miky

Aspirante Giardinauta
controllare assenza di ristangi nel sottovaso, se il balcone è luminoso e non gela meglio quello che in casa al buio coi caloriferi...io ne ho tenute molte in una veranda per molti anni a Milano ..il ramo scuro meglio tagliare...la yucca nella mia esperienza muore solo di marciume radicale e scarsita' di luce...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la tua non mi sembra una yucca ma una dracaena (probabilmente massangeana).
Io svaserei e controllerei le radici.
Eliminerei anch’io il ramo scuro e, se ripulendolo ne rimane di sano, tenterei una talea.
Queste piante non soffrono eccessivamente la scarsa luminosità (scarsa non assente) ma vogliono comunque minime abbastanza alte, se non sbaglio attorno ai 15 gradi.
Io ne ho uccisa una proprio a causa delle basse temperature.
 
Alto