• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia viburnum lucido...

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ancora non capisco cosa stia succedendo alla mia siepe di viburnum lucido...
Già ne son morte tre ed ora temo l'epidemia. Ho spruzzato del verderame su tutta la siepe ma a dir la verità non sono esperto e non so cosa debba fare!!!
Chi mi aiuta???
4a92b01a1c255439e1597bd32d6b73ea.jpg

La prima foto è la pianta che ora è morta e quindi non è rimasto più nulla...
A distanza di circa 10 giorni scopro che alcune foglie stanno seccando (come non avessero avuto acqua da anni) ma le innaffio regolarmente.
Ho notato su alcuni rametti una specie di ragnatele fittissime (ma non sono ragnatele)
2ffae4b599dc8f45b834f2d56f0c92c6.jpg

c3c705dbe28c5e32e3162561ee67322a.jpg

Che sta succedendo?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
molto probabilmente anche se per averne la conferma ci vorrebbe portare la pianta in uno studio di fitopatologia ed analizzarla a microscopio.... a me sembra per come mi ha spiegato qualche giorno fa alessandro verticillosi..... che non è altro che un fungo che va ad occludere i vasi che trasportano l'acqua e con il caldo poi avviene il disseccamento dei rami o dell'intera pianta.... l'unico rimedio è la prevenzione..... quelle che hai fotografato sono ragnatele.... poi ci sono parassiti sulle foglie?
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Improvvisamente seccano...
Con cisa devo trattare? Non basta il verderame?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...