• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia viburnum lucido...

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ancora non capisco cosa stia succedendo alla mia siepe di viburnum lucido...
Già ne son morte tre ed ora temo l'epidemia. Ho spruzzato del verderame su tutta la siepe ma a dir la verità non sono esperto e non so cosa debba fare!!!
Chi mi aiuta???
4a92b01a1c255439e1597bd32d6b73ea.jpg

La prima foto è la pianta che ora è morta e quindi non è rimasto più nulla...
A distanza di circa 10 giorni scopro che alcune foglie stanno seccando (come non avessero avuto acqua da anni) ma le innaffio regolarmente.
Ho notato su alcuni rametti una specie di ragnatele fittissime (ma non sono ragnatele)
2ffae4b599dc8f45b834f2d56f0c92c6.jpg

c3c705dbe28c5e32e3162561ee67322a.jpg

Che sta succedendo?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
molto probabilmente anche se per averne la conferma ci vorrebbe portare la pianta in uno studio di fitopatologia ed analizzarla a microscopio.... a me sembra per come mi ha spiegato qualche giorno fa alessandro verticillosi..... che non è altro che un fungo che va ad occludere i vasi che trasportano l'acqua e con il caldo poi avviene il disseccamento dei rami o dell'intera pianta.... l'unico rimedio è la prevenzione..... quelle che hai fotografato sono ragnatele.... poi ci sono parassiti sulle foglie?
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Improvvisamente seccano...
Con cisa devo trattare? Non basta il verderame?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...
Con cosa devo trattare? Non basta il verderame?

Ti rispondo con un'altra domanda: cosa pensi che faccia il verderame sulle foglie, oltre a tingerle di azzurrognolo, se si trattasse, come assai probabile, di un disseccamento dovuto ad una alterazione grave dell'apparato radicale o dei vasi che stanno nel fusto e portano la linfa dalle radici alle foglie?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
a scopo preventivo ossicloruro di rame va bene..... ed è ad azione diciamo cicatrizante e preventivo...
ps per alessandro sono bravo? o ho ancora da imparare ??:D:D:p
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
upload_2017-7-11_20-54-27.png upload_2017-7-11_20-53-53.png
Questo è quanto si legge in una pubblicazione presentata ad un Convegno Fitopatologico. E' solo una possibile ipotesi, ma il disseccamento di alcune piante in mezzo ad altre in vigore esclude una causa banale come potrebbe essere mancata irrigazione (dando per certo che nessuno ha versato inquinanti chimici ai piedi delle piante ora seccate).
Quello che si può fare per capire qualcosa di più è fare una sezione trasversale dei rami colpiti/sofferenti e vedere se ci sono degli imbrunimenti nel legno.
Se fosse una verticilliosi non c'è modo di arginare concretamente il problema. In ogni caso non mi sento di consigliare interventi, magari anche con prodotti costosi e impiegabili solo da persone abilitate, se non si è sicuri della diagnosi.
 

Allegati

  • upload_2017-7-11_20-52-57.png
    upload_2017-7-11_20-52-57.png
    8,2 KB · Visite: 6
  • upload_2017-7-11_20-53-8.png
    upload_2017-7-11_20-53-8.png
    8,2 KB · Visite: 6

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ok domattina porto la foto dopo il taglio. Scusa ma devo tranciare un tronco molto spesso o bastano dei rametti che stanno seccando?
Graziep


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si taglia sotto i rami o rametti che presentano foglie con sintomi di sofferenza (non tagliare ciò che è già ampiamente disseccato perché sarebbe praticamente inutile alla diagnosi).
Cerca anche in rete degli esempi visivi di imbrunimento del legno da tracheomicosi.
 
Ultima modifica:

franzarch

Aspirante Giardinauta
9678f21f6c7b4040461ad686ac9ee864.jpg

84926fb568f287823e18e8fbc04cb2ad.jpg

La prima foto è di un ramo appena sofferente...
La seconda invece era già secca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il legno appare sano. Peraltro le tracheomicosi si manifestano non con il disseccamento della intera pianta ma, almeno inizialmente, con rami o parti della chioma, e ciò in rapporto alle porzioni di tessuto conduttore sottostante occluso/distrutto, dunque a questo punto tenderei ad escludere una malattia fungina a livello fusto/radici. Se credi puoi ancora, giusto per scrupolo, dare una occhiata alle radici della pianta morta (tanto penso dovrai sradicarla).
Rimane sempre aperta la possibilità di un danno di origine non biologica, ma non saprei in che direzione indagare, dando sempre per scontato che la piantumazione sia avvenuta su terreno adatto (assenza di macerie, profondità adeguata su tutto il filare etc.).
 

Antonio81

Giardinauta Senior
alessandro io solitamente quando taglio il virburium non vedo quei buchi tipo ciambella all'interno... cioè non c'è più il midollo.. e poi è legermente brunastro e da qualche riflesso anche sul griggio.... da cosa può essere dato visto che non è di natura fungina? ?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
alessandro secondo me ti stai sabagliando ho visto delle foto in rete è quello che presenta i primi sintomi di micosi è appunto il midollo che sembra disidratato e avere delle disiomogenità ecco spiegato il motivo della mancanza di midollo..... poi io ho solo un diploma aziendale attenzione non sono ne perito agrario e nemmeno agronomo quindi ogni cosa che dico è pienamente contestabile :ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli imbrunimenti dei vasi legnosi da malattie fungine risultano abbastanza evidenti (vd. foto da rete di verticiliosi dell'olivo). Circa l'assenza di midollo io ho sotto mano solo viburni palla di neve e in effetti i rami hanno il midollo, tuttavia leggo su testi di botanica che il fusto cavo è una caratteristica delle caprifoliacee a cui appartengono i viburni; comunque si fa presto a controllare se Franzarch avesse voglia di sacrificare un ramo sano e riferire.
Se si riscontrasse differenza ci potremmo ragionare (al momento le uniche cose che so sul midollo del legno è che esso è un parenchima di riserva, e che nel cavolo il c.d. "fusto o cuore cavo" è una fisiopatia). Non vedo però nesso con una tracheomicosi, perché questo tipo di malattia colpisce il legno dove vi sono i vasi conduttori che portano la linfa grezza dalle radici alle foglie, dunque se c'è un danneggiamento è in quell'anello del fusto che sta tra la corteccia e il midollo centrale che si vedrebbero i segni di necrosi.

verticillosi_02.jpg
 
Ultima modifica:

franzarch

Aspirante Giardinauta
Domattina taglio un ramo sano...anche se quello che è in prima foto era all'inizio di essiccamento (infatti se vedi le foglie sotto stanno un po' abbassate.
Oggi però mi sono accorto che si è ripresa...non so il motivo...
Che diavolo sta succedendo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Oniric80

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
ho piantato circa 50 piantine di Viburnum lucidum l'anno scorso nel mese di marzo, metà a pieno sole e metà soleggiate parzialmente.Quelle soleggiate parzialmente hanno un terreno in cui per molti anni si sono depositati aghi di pino e in cui ancora adesso stenta a crescere anche l'erba... Hanno preso bene a mio avviso tutte, già in autunno erano diventate il doppio, quelle al sole erano però sempre più rigogliose ma credo sia normale... Hanno superato l'inverno egregiamente, nonostante le diverse gelate visto che ci troviamo a quota quasi 900 m, ma con l'arrivo della primavera, quelle meno soleggiate, non contemporaneamente, hanno cominciato a morire lentamente... all'inizio le foglie diventano verde chiaro, poi si appassiscono ed infine la pianta muore completamente. "Escluderei " da una ispezione visiva(da amante delle piante), malattie esterne alle foglie perché a parte qualche afide, che ho trattato tempestivamente le piante sembrano stare davvero bene. Non vedo tracce di muffe al contatto col terreno (non so se sono sempre visibili le muffe) , anche l'apparato radicale sembra molto rigoglioso...sembra che lentamente si avvelenano, causa forse della troppa acidità del terreno? Ho testato il pH del terreno che non sembra particolarmente acido, ma il fatto che non cresce neppure erba a meno di qualche ciuffetto mi fa pensare...sapete indicarmi qualche altra causa in base alla mia descrizione?
Qualche pianta sono riuscita a spostarla in tempo nella zona più soleggiata e, nonostante abbia fatto questa operazione in extremis in agosto, si sono riprese quasi del tutto, hanno ripreso a germogliare ed i rami taglaiti messi in un vaso con acqua sono letteralmente resuscitati!! ho provato anche a mettere un fungicida nel terreno (sotto consiglio di un esperto in materia)
ma non credo di aver risolto molto, non saprei davvero cosa pensare. Le piante sembrano stare davvero bene, crescono a vista d'occhio, anche perchè innaffiate adeguatamente, ma all'improvviso inizia il declino irreversibile...
ho notato che le piante che muoiono non sono sempre adiacenti tra loro per cui questo desta ancora più confusione riguardo alle possibili cause.

Spero possiate essermi di aiuto,
Grazie in anticipo.

Sotto riporto citazione principalmente per le foto che rispecchiano molto la mia situazione in attesa di pubblicarne qualcuna mia.


Ancora non capisco cosa stia succedendo alla mia siepe di viburnum lucido...
Già ne son morte tre ed ora temo l'epidemia. Ho spruzzato del verderame su tutta la siepe ma a dir la verità non sono esperto e non so cosa debba fare!!!
Chi mi aiuta???
4a92b01a1c255439e1597bd32d6b73ea.jpg

La prima foto è la pianta che ora è morta e quindi non è rimasto più nulla...
A distanza di circa 10 giorni scopro che alcune foglie stanno seccando (come non avessero avuto acqua da anni) ma le innaffio regolarmente.
Ho notato su alcuni rametti una specie di ragnatele fittissime (ma non sono ragnatele)
2ffae4b599dc8f45b834f2d56f0c92c6.jpg

c3c705dbe28c5e32e3162561ee67322a.jpg

Che sta succedendo?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto