• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema al giardino

Eugenio80

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono Eugenio.. È la prima volta che scrivo sul forum, ma seguo da tanto.. Ho un problema in giardino, e mi è successo da un paio di giorni, subito dopo aver tagliato l'erba.. Il prato è diventato giallo, a chiazze, come se l'erba fosse seccata.. Ma non so se è così.. Innaffio regolarmente mattina alle 7.30 e sera alle 19.30.. Vi prego aiutatemi..
 

Allegati

  • IMG-20160905-WA0000.jpg
    IMG-20160905-WA0000.jpg
    312,6 KB · Visite: 8

Crimson king

Florello
Ciao, non sono un esperto di prato ma in estate il taglio va alzato, usi il raccoglitore o mulching? Fai arieggiatura e concimazioni?
 

Eugenio80

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta.. X il taglio uso il raccoglitore, e taglio a 7,5 cm, concimazioni regolari 1 volta al mese.. Per l'arieggiatura non so come si fa...
 

Time Lord

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto ma da quello che ho imparato leggendo questo forum ti suggerirei di innaffiare solo al mattino, farlo alla sera fa aumentare l'umidità e di conseguenza il rischio di attacchi fungini.
Con che frequenza innaffi? Evita di farlo tutti i giorni. Ogni 2-3 giorni è sufficiente, magari puoi anche dare un'occhiata a questo thread per controllare se fai tutto a regola d'arte.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Così da lontano pare un attacco di pythium su larga scala.
gli unici sopravvissuti sono gramigna e qualche invasore.
 

Shell

Giardinauta
Ciao e benvenuto.

Come ha scritto timelord , il problema principale è stata l ' irrigazione troppo frequente, che ha favorito un attacco fungino.

Aspettiamo le foto ravvicinate delle varie zone, ma comunque se non tu rifacimento completo sarà comunque necessaria una pesante risemina

Ciao, Shell
 

Crasmen

Florello
A questo punto ti conviene diserbare tutto e seminare nuovamente. Se seguivi già il forum dovresti sapere quanto è importante somministrare l'acqua nel modo giusto, innaffiare due volte al giorno è una pratica molto errata (y)
 

tatozzo

Giardinauta
Il diserbante totale ti brucia tutto. Ma è la cosa migliore nel tuo caso. Hai più infestanti che altro...potrebbe sembrarti troppo ma non è così. Agisci subito altrimenti vai troppo in la...oppure fai in primavera

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Hai ragione la festuca c'è ma è presente solo lungo il muro, la restante parte è erba morta unito a infestanti circa l'80 %. Capisco che la nostra visione di prato non è simile alla tua, ma purtroppo così stanno le cose. Anche se i consigli che hai ricevuto, tra l'altro corretti, non ti garbano, noi non ci possiamo fare nulla. Il prato è il tuo, puoi fare e pensare quello che vuoi, puoi accettarli o meno, ma senza chiacchiere inutili.
 
Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ma quali infestanti.. Ma l'avete vista bene la foto? Quella che c'è è festuca è gramignone... Quali infestanti..
arieggia profondo,sabbia,trasemina un mix di festuca,copri con un velo di terriccio,irriga 3/4 volte al giorno per 2/3 minuti e spera...che il "gramignone"non te la mangi tutta appena nata.
Poi tieni tagliato spesso e..accontentati di quello che viene su.
Questo e il minimo da fare per avere qualcosa di verde da osservare davanti a uno spritz seduto in quel bel salottino outdoor..:ciao:
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
dimenticavo di ripeterti,come ti hanno giá detto...scordati di annaffiare la sera,il pomeriggio ect ect.
Solo al mattino alle 6/7 e mai tutti i giorni..
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ok bello.Molto probabilmente irrigando alla sera hai avuto un attacco funghigeno(pithium dovuto all'erba bagnata e alta umidita notturna) che non hai bloccato e si e mangiato tutto il te.
Non c'e pezza,devi traseminare.
Fai come ti ho/hanno detto e per il futuro evita irrigazioni notturne.
 
Alto