• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio ingiallimento erba giardino nuovo

luca.gavelli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo e capisco poco di giardinaggio :).
Mi hanno fatto un giardino (giardino con alveoli carreggiabile) i primi di giugno e l'erba ha iniziato a crescere molto bene a settori poi il giardini si è quasi riempito di una bella erba verde tranne qualche pezzettino che era giallo e non c'era cresciuto l'erba.
Ad oggi il giardiniere è venuto a fare un altro taglio e ha fatto: un trattamento antifungino e riseminato dove l'erba non era cresciuta mettendo anche del concime.
Questo scritto sopra è successo venerdì, ad oggi il giardino presenza molte chiazze gialle e non capisco perchè.
Ho un irrigazione automatica che funziona per 15 minuti tutti i giorni alle 5 di mattina.
Grazie mille
Luca
 

Allegati

  • PHOTO-2019-07-23-08-55-17 (1).jpg
    PHOTO-2019-07-23-08-55-17 (1).jpg
    134,8 KB · Visite: 17
  • PHOTO-2019-07-23-08-55-18 (2).jpg
    PHOTO-2019-07-23-08-55-18 (2).jpg
    143,5 KB · Visite: 21
  • PHOTO-2019-07-23-08-55-18 (1).jpg
    PHOTO-2019-07-23-08-55-18 (1).jpg
    146,1 KB · Visite: 36
  • PHOTO-2019-07-23-08-55-16.jpg
    PHOTO-2019-07-23-08-55-16.jpg
    136,7 KB · Visite: 24
  • PHOTO-2019-07-23-08-55-17.jpg
    PHOTO-2019-07-23-08-55-17.jpg
    134,8 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao da dove scrivi? Partendo dal punto più importante, direi intanto di fare i complimenti all'ennesimo giardiniere, che semina un prato a giugno e lo trasemina a metà luglio, le piantine sono troppo giovani per sopportare il caldo, avrai una moria abbastanza elevata, e si vede già dalla foto, se ti ha già fatto un trattamento antifungino non resta altro da fare per ora! ora però devi controllare la quantità d'acqua che fornisci al prato, va misurata in mm/mq non in minuti, posiziona varie scatolette di tonno vuote sparse per il prato, e fai partire per 10 minuti l'irrigazione, poi misuri quanti mm ci sono dentro le scatolette, e capisci intanto l'uniformità, e poi il quantitativo, tieni conto che normalmente si forniscono 15mm ogni tre giorni, con tanto caldo e prato giovane magari anche ogni due, indaga su quanto e quale concime è stato fornito fino ad oggi, e poi effettua qualche carota nei punti critici con un tubo vuoto, per vedere se il terreno è compatto, secco, umido, o cosa, così ti fai una bella panoramica della situazione!
P.S. inizia già ad avvisare il mastro giardiniere, che a settembre (non ora, o fra 5 giorni) pretenderai la trasemina del prato, senza usare intanto la parola gratis (o non lo rivedi più), che però quando sarà fatto il lavoro, diventerà imperativa!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

luca.gavelli

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, sono di un paesello a 600 metri in Toscana provincia di Arezzo, in quel prato il sole batte dalle 10 di mattina fino alle 15...
Non saprei spostare il post qualcuno può aiutarmi?
Luca
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il post te lo sposteranno i moderatori.
Per il comportamento da tenere con il prato segui i consigli di @Caleuche che, come detto, è esperto di prati.

Ste
 

Mike1983

Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo e capisco poco di giardinaggio :).
Mi hanno fatto un giardino (giardino con alveoli carreggiabile) i primi di giugno e l'erba ha iniziato a crescere molto bene a settori poi il giardini si è quasi riempito di una bella erba verde tranne qualche pezzettino che era giallo e non c'era cresciuto l'erba.
Ad oggi il giardiniere è venuto a fare un altro taglio e ha fatto: un trattamento antifungino e riseminato dove l'erba non era cresciuta mettendo anche del concime.
Questo scritto sopra è successo venerdì, ad oggi il giardino presenza molte chiazze gialle e non capisco perchè.
Ho un irrigazione automatica che funziona per 15 minuti tutti i giorni alle 5 di mattina.
Grazie mille
Luca
Aggiungi altra domanda : ha dato del concime? Che tipo di concime? Che quantità?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Data la giovanissima età del prato credo trattasi di damping off. Una malattia dei primi stadi giovanili favorita da umidità elevata e eccessiva densità delle piantine appena nate.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

luca.gavelli

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Volevo fare una domanda, adesso faccio partire gli irrigatori alle 5 di mattina, va bene come orario o è meglio la notte verso le 23?
Grazie
Luca
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Spero che la risposta sia chiara
1604e2f1bb7a3f8d483a19da772019e9.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

luca.gavelli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a breve verrà il giardiniere per rifare la trasemina.
Volevo fare una domanda nella foto allegata, si vede una bruciatura rotonda con erba intorno più verde e più alta, possibile sia colpa della pipì del cane? Se fosse questo come posso fare per ripristinare la zona?
Poi volevo chiedere nelle varie stagioni se è bene innaffiare il prato tutti i giorni, adesso il giardinieri mi ha detto di diminuire a metà il tempo degli irrigatori finchè nn verrà la stagione piovosa per poi smettere di innaffiare.
Grazie
Luca
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-09-09 at 12.07.08.jpeg
    WhatsApp Image 2019-09-09 at 12.07.08.jpeg
    186,9 KB · Visite: 8

Bolo

Giardinauta
Ciao Luca la macchia pare proprio essere pipì di cane o gatto che potrai tranquillamente traseminare.
Per quanto riguarda l'irrigazione guarda questo video che ti può essere utile.
 

luca.gavelli

Aspirante Giardinauta
Salve, è venuto il giardiniere a rifare la semina con un terriccio misto a semi poi ha dato un concime di colore blu, mi ha detto che ha novembre andrebbe fatta la concimazione per preparare il prato all'inverno, sapere dirmi cosa fare e che tipo di concime(compo florand prato concime a lenta cessazione può andare bene?) mettere a fine novembre?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Alto