• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante all'arrembaggio - Come far arrampicare una rosa?

xelenax

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi pollici verdi,
forse la mia domanda vi fare sorridere, in effetti i principianti certe volte son proprio buffi...
Quello che sono a chiederVi è questo, poichè dopo tanto cercare sul forum ed in Internet non ho saputo trovare risposta.

Come si fa a far arrampicare una rosa su di una pergola?
Compri la rosa in vaso, e fin qui ci sono.
Poi devi guidarla con dei sostegni sulla pergola?

Scusate forse la domanda banale o stupida ma davvero sono proprio alle zero armi :martello:
 
S

silviaviola

Guest
Per far "salire" la tua rosa bisogna che le affianchi un sostegno. Ora, può essere il classico grigliato in legno o plastica dove legherai i rami più lunghi mano a mano che si presentano (in questo modo la pianta verrà "sdraiata" piatta sul sostegno e solo i rametti secondari resteranno liberi di dare "spessore" in fuori alla pianta, coi loro bei fiori) oppure puoi farla arrampicare sulle colonne portanti della pergola, sempre guidando i rami in qualche modo: o con filo di ferro o rete a maglie piuttosto larghe (sempre in ferro) o con altri sostegni eventualmente già pronti e magari anche più decorativi da fissare alle colonne o pali portanti. Il filo di ferro diventa praticamente invisibile una volta ricoperto dalla vegetazione, ma resta sufficientemente robusto per sostenere la rosa (pensa che da adulta tra rami e foglie avrà un bel peso). Occhio a legare i rami con materiale che non rischi di "strozzarli" una volta che si saranno ingrossati: io uso sempre la rafia, che al massimo cede sotto la pressione del legno di un ramo ingrossato, ma non provoca mai pericolosi rigonfiamenti (non si ha sempre il tempo di controllare tutte le legature delle proprie piante ciclicamente, in questo modo ti assicuri di non avere problemi anche a distanza di tempo). I rami della pianta, a seconda anche della loro flessibilità o meno, possono essere mandati subito in verticale oppure fatti girare a "spirale" intorno al palo o colonna in modo da ricoprirlo il più possibile, o almeno così ho visto fare ma non ho ancora avuto il piacere di provare di persona.. accetto anche io osservazioni in merito!! Quando la tua pianta è arrivata sopra la pergola.. la manutenzione credo dipenda dal tipo di pergola stessa, cioè se è "aperta" e da sotto vedi la pianta (e puoi intervenire) oppure se è ricoperta da un tetto chiuso (es onduline o simili): credo che in entrambi i casi si possa lasciare la pianta libera di andare dove vuole, fissandola giusto nei punti essenziali finchè si riesce.. ma anche qui rimando la palla ai più esperti! Mamma quanto ho scritto, credo sia più facile farlo che descriverlo :storto:

Silvia
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
la ragione della guida a spirale per la colonna o a ventaglio per la griglia è legata alla fisiologia della pianta.

tenendo i rami il più possibili orizzontali la linfa scorre omogeneamente per tutta la pianta che pertanto risponderà ricoprendosi interamente di vegetazione, al contrario, i rami in verticale per la circolazione linfatica promuovono la vegetazione unicamente nella parte alta e così la parte bassa risulta un pochino spoglia.
 
S

scardan123

Guest
E' facile: quando la rosa fa i suoi rametti glieli giri DELICATAMENTE attorno a un reticolato/griglia, senza esagerare, facendoli passare tra i buchi.
Può aiutare fermarli con quache legaccio molto delicatamente, facendo in pratica degli anelli di spago di 1-2cm di diametro dentro cui "balla" il rametto, che poi crescendo si ingrossa (e da grande puoi tagliare l'anello di spago).
Io uso quei nastri da pacco regalo per le rampicanti, ma solo in pochi punti dove è necessario per far stare su i rami.

Le rose non sono mai rampicanti veri e propri, vanno sempre un po' guidate (non sono come l'edera, ad esempio, che invece va su da sola senza chiedere aiuto a nessuno).
 

gianfra

Guru Giardinauta
Prima di far salire una rosa rampicante, bisogna essere consapevoli del luogo, dello spazio e di cosa si vuol ottenere ovvero: si vuol coprire una colonna, salire un arco, fare una spalliera alta o bassa . Per detti scopi si utilizzano in genere due tipi di rose la rambler e le climber . Al primo genere appartengono rose botaniche e loro ibridi semibotanici e sono essenzialmente rose ad una sola fioritura. Al secondo genere tutte le altre. Quest'ultime , poi oltre alla fioritura /rifioritura si distinguono, un pò come qualcuna delle prime, in bassi ramicanti, medi rampicanti e grandi rampicanti ovvero quelle che non superano i 2/ 2,5 m - quelle oltre i 2,5 m. e quelle che superano i 5/7 m .
A fronte di tutto ciò vi sono le caratteristiche intrinseche delle singole piante che sono state esaltate e sfruttate da madre natura ed agli ibridatori tipo la capacità di arrampicarsi spontaneamente su un tronco, la capacità di coprire vaste superfici etc etc. Tutto ciò comporta avere le idee chiare prima dell'acquisto per non rimanere delusi dopo ovvero se vuoi fare una grande spalliera devi acquistare una rosa che abbia una congrua dimensione sia in larghezza che in altezza; se vuoi coprire un pilastro , la larghezza può essere più contenuta ma l'altezza no. Se invece vuoi coprire una parete allora devi cercare la grandi rampicati tipo piante che raggiungono i 9 m tipo la Banksia e sue ibridazioni, però hanno l'andicap ( o pregio) di una sola fioritura ,sono rare le rifiorenti di tali dimensioni.

Spero di essermi spiegato

:Saluto:

Gianfranco
 
Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Toc, toc, posso intromettermi nella discussione :D

Ho comprato una winchester cathedral per farla vagamente appoggiare ad una parete. Posso "indirizzarla" con del fil di ferro sul muro oppure devo lasciarla crescere libera???

Grazie mille
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :embarrass Io ho acquistato l'anno scorso un rosaio rampicante chiamato "Indigoletta" dalla Bakker. L'anno scorso ha stentato un pò a crescere e non ha messo fiori. Quest'anno ha tirato fuori lunghi rami che si stanno coprendo di boccioli lilla. Il mio problema è che il rosaio è posizionato all'angolo del giardino e i suoi rami, invece di andare verso la rete alla sue spalle, crescono verso l'interno del giardino... Ne ho legato uno alla rete piegandolo delicatamente, ma gli altri sono troppo lontani. Che faccio? Stavo pensando di aspettare che crescano ancora per riuscire a piegare e legare anche loro. Che dite?:astonishe
 
S

silviaviola

Guest
Le rampicanti appena acquistate devono avere il tempo (due o tre anni) per formare una buona "impalcatura" di rami portanti, per cui in questo primo periodo non vanno quasi potate, però i rami vanno già indirizzati dove vogliamo, specie se si tratta di rose che normalmente sono allevate come arbusti e noi invece vogliamo guidarle a parete come piccoli rampicanti (esempio le inglesi e diverse altre). Inoltre alcune varietà, dipendentemente dalla loro parentela di provenienza, sviluppano rami che da giovani si riescono a piegare bene, poi dopo alcuni mesi diventano subito legnosi e... non li sposta più nessuno. Ad esempio se io volessi risistemare la disposizione del "ventaglio" di rami della mia alba M.me Plantier potrei farlo quando voglio perchè resta sempre morbidosa, mentre se aspettassi troppo a legare un ramo nuovo della noisette Alister Stella Gray dove voglio io... addio, e chi lo tocca più?? (con quelle spinacce poi!!!! :mad: )
P.S.: io quando lego i rami al grigliato o filo di ferro cerco di farli restare "al di qua" del sostegno, per evitare che girandoci intorno passando tra i buchi il ramo finisca troppo vicino al muro o col tempo formi delle curve troppo strette.

Silvia
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le dettagliate risposte. Ora ne so qualcosa in più e spero di mettere a frutto i vostri preziosi consigli in maniera ottimale.

@ Gianfra: L'idea di base del risultato che vorrei otterenere ce l'ho.
Vorrei far arampicare la rosa che acquisterò su di una pergola in plastica da mettere in terrazzo, appoggiata contro un muretto laterale, per cui l'altezza massima dovrebbe aggirarsi intorno ai 3 metri.

La rosa di cui mi sono innamorata è la Nahema, chiedo a voi se il progetto che ho in mente si sposa bene con questa rosa oppure no.

Ho letto da qualche parte che per aiutare la rosa a dare più fiori bisogna far fare delle curve ai rami in modo che germoglino alla base della curvatura. Cosa ne pensate?

Grazie per i vostri sempre precisi consigli.
 
Alto