• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo piantare per far crescere una palma?

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Allora, partiamo dal presupposto che voglio assolutamente delle palme a casa, per ora ho solo una stupida cycas piccolissima con solo 3 foglioline alte neanche 20cm...

Ma le palme che voglio io sono la Phoenix e la woshongtonia. Al vivaio costano 80euro esemplari piccoli... Saranno in tutto alte 1 metro e mezzo scarso comprese foglie e tronco, ma oggi ho visto
mentre andavo a casa, una miriade di palme un po ovunque i posti orrendi credo siano cresciute da sole! Molte piantine piccoline, le più grandi erano di circa 2 metri di altezza, ricordo che sempre in quella zona c'erano delle Phoenix enormi infatti a terra è pieno di pinnate, ora quelle grandi non ci sono piu ma ce ne sono molte piccoline in posti molto scomodi c'è ne sono 3 praticamente attaccate alla rete di recensione del campo sportivo proprio attaccate ad un albero di pino, in una posizione molto sofferente, tutte e 3 sono attaccate alla rete e vicino ai pini, poi in un altro terreno abbandonato la dila della strada c'è ne sono moltissime, alcune cresciute in mezzo ad una rogaro di fichi d'india, altre messe a uffo nel terreno, viste le posizioni di dove sono messe ho pensato che siano cresciute da sole quando c'erano quelle grandi forse volando i semi (o datteri? Che cosa si pianta da una palma Pe far crescere la piantina?).

La mia tentazione di sradicarle tutte e portarmele a casa era tanta, visto che il terreno non è neanche ben recintato i parte. In totale abbandono! Vorrei sapere, se si sradica una piantina e si ripianta dopo poco, se riprende o si secca? Quanto sono grandi le radici? Cioè, tirando a mano viene via?

Tornando al titolo del topic, così devo piantare nei vasi per ottenere le piantine di palma? I datteri che sono a terra? Leggi foglie?
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Sradicare palme è difficile, soprattutto se ben sviluppate. Dovresti come minimo scavare con picco per prendere piu radici possibile. Inoltre adesso, in inverno, non è proprio il periodo adatto per espiantare e piantare palme a radice nuda. L'ideale è la primavera e l'estate. Per seminare invece, va piu che bene l'inverno: si seminano i semi di palma (che si trovano nei datteri) una volta puliti dalla drupa e lasciati in ammollo per 1-2 giorni in acqua tiepida in un composto di metà terriccio metà sabbia a circa 20-24 gradi costanti mantenendo il substrato sempre umido ma non fradicio. Le Washintonie possono germinare anche in 2-3 settimane mentre le phoenix possono impiegare da 1 a 2 mesi per germogliare. 80 euro per 1 metro e mezzo di palma è una truffa, ti conviene cambiare vivaio o acquistare da internet.
 
Ultima modifica:

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, comunque una piccolina l'ho tirata via, ecc delle foto

La terra era umida ma non veniva via neanche tirando con tutta la forza, eppure è piccolissima. Alla fine l'ho dovuta girare su se stessa varie volte per toglierla ma gran parte delle radici sono rimaste nel terreno, comunque come potete vedere dalle foto delle radici sono anche nella palma!
Lo lasciata stanotte in un secchio con dell'acqua e stamattina l'ho piantata nel giardino, secondo voi riprende?
Altra cosa importante, secondo voi quanta età ha? Vedi l'allegato 130975
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Sicuro? A me si vede. ASp provo a ricaricarla con tinypic. Tornando in tema, ho preso dei datteri da una Phoenix, come li pianto? Ho comprato il terriccio universale, li tengo ammollo in acqua per 2 giorni e poi l pianto nel vaso Com hai detto tu? Dentro al dattero secco ci sono dei semini, sono quelli che vanno piantati? O tutto il dattero?

Ps in ammollo in acqua ci metto tutti i datteri o solo i semini all'interno?
2nb7fyc.jpg


6yla51.jpg
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
visto lo stato della pianta ti occorrerà molta fortuna. Dentro il frutto c'è un solo seme, si interra senza polpa e non c'è bisogno dell'ammollo, se il seme è vitale germina facilmente.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho seminato le palme due volte, partendo dai datteri presi in Egitto, li ho messi semplicemente nei vasi a primavera et voilà, a luglio sono spuntate le palme, facilissimo!
Quest'anno mi appresto a ripetere l'esperienza, in Spagna ho raccolto tantissimi datteri da palme di qualità diverse :tupitupi:
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Come ti ha detto Pietro avrai molta fortuna se attechisce, ha pochissime radici... Per l'età avrà piu o meno 3 anni
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie delle risposte, Sisi il seme dentro è uno ho controllato, mi ero confuso perché ho sbucciato un pezzetto della polpa e ho beccato il punto dove c'è quel taglietto e mi dava l'impressione che fossero più di uno. Li ho sbucciati ma solo quelli secchi, quegli altri gialli sono ancora freschi, devo farli seccare?
Non ho i vasi piccolini li devo comprare, nel frattempo ne ho seminati 3in giardino un dito sotto terra, ma per fargli raggiungere la dimensione della palma che ho piantato quanto tempo ci vuole?

Ps: per l'età di quella palmetta sapete aiutarmi?
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Mi pare che puoi seminarli anche freschi. Quella palmetta come ho scritto avrà 3-4 anni, conta che all'inizio le foglie delle palme sono tutte uguali e si differenziano dopo 1/2, quella ha gia il tronchetto formato quindi minimo ha 3 anni.
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Cavolo!! 3/4anni ed è così piccolissima? Impressionante...

Quasi mi passa la voglia di seminare i datteri...

Ma una palma sempre di quella specie, con il tronco alto circa un metro e mezzo quanti anni ha? Perché al vivaio dove sono stato ce l'hanno in vendita e la fanno 1000€,è tanto?

Tornando in tema di datteri, oggi passando per il parco c'erano le palme quelle con più tronchi, quelle bruttine diciamo, non so come si chiamano, ho preso una manciata di datteri, sono datteri rossi più sferici che ovali come gli altri, sapete il tempo di crescita anche di quelli?
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Le Phoenix una volta che hanno sviluppato in larghezza il fusto crescono abbastanza veloci, anche 2-3 giri di foglie all'anno. 1000 euro per una da 1.5 metri ci puo stare e hanno circa 15 anni. Le palme con piu tronchi sono le Chamaerops e perchè bruttine? Se tenute bene sono cosi belle :rolleyes: crescono anche loro lentamente, per arrivare a 2-3 metri un fusto puo impiegarci anche più di 15 anni partendo da seme. Ti conviene prendere delle piantine gia sviluppate che partire dal seme.
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Le Phoenix una volta che hanno sviluppato in larghezza il fusto crescono abbastanza veloci, anche 2-3 giri di foglie all'anno. 1000 euro per una da 1.5 metri ci puo stare e hanno circa 15 anni. Le palme con piu tronchi sono le Chamaerops e perchè bruttine? Se tenute bene sono cosi belle :rolleyes: crescono anche loro lentamente, per arrivare a 2-3 metri un fusto puo impiegarci anche più di 15 anni partendo da seme. Ti conviene prendere delle piantine gia sviluppate che partire dal seme.

Mah, a me non piacciono le Cahamaerops, hanno le foglie brutte. Qual'è quindi il prezzo giusto per delle Phoenix già sviluppate come quella mia in foto? Di quella dimensione più o meno o poco più grande?
Edit : anche per i datteri rossi ché ho preso delle Chamaerops non è necessario che li faccio seccare? Posso seminarli con tutta la polpa così come si trovano? Perché quando sono freschi è difficile togliere il noccciolo
 
Ultima modifica:

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
WoooW magari le trovassi qua a quel prezzo! Ps il prezzo di una cycas con piu di 4 foglie invece quant'è all'incirca? Io sono nel Lazio provincia di Roma
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Con poche foglie cosi devono costare proprio poco... 5/10 euro massimo...qua le portano d'estate e si trovano a 10-15 euro con il fusto da 15/20 cm.
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Forse ho un problema, la Phoenix che ho piantato ieri mattina adesso la vedo afflosciata, credo che si stia seccando, ha le foglie molto calate in basso invece di essere ben alte, si riprenderà? O si sta seccando?
 
Alto