• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questa rosa?

RosaeViola

Master Florello
Echi, dai un'occhiata a questa foto e dimmi che ne pensi...


CrownPrincessofMargareta2.jpg



e questa è la tua

rosa-nuova-vecchia.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Echinodorus ha scritto:
Grazie Ivana, mi sembra proprio che ci assomigli.

Quella che ti ho postato è una foto di Crown Princess Margareta ed è un grande arbusto o un piccolo rampicante.
E' una inglese di Austin.

In rete alcune foto non le assomigliano molto, ma molte altre sì.
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
vedo solo ora questo topic...
davvero una splendida rosa..di quelle cicicone dal colore sfumato proprio come piacciono a me..
complimenti ileana!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Boh ??? da voi la crow viene rosa la mia è proprio color rame.

La darby ??? concordo con veleno tenedo conto della diversità di colore fra i petali di contorno ed il centro, comque a me la darby rimane sempre leggermente chiusa , come la crow , mai completamente stesa.

Provare a pensare anche ad una delle " Toscane " di Barni ?????
 

gianfra

Guru Giardinauta
mi ricorreggo, rami lunghi, fini, è intensamente profumata ( fragganza intensa fruttata, come le rose tea) ????? se si forse crow, anche se confrontando il boccio con quelloin catalogo di austin c' differenza , il tuo sembra più lungo ed apuntito, quello di catalogo tozzo e a punta pari ).comunque mi rimane il dubbio sul colore, come ho gà detto il mio è " paro paro " se non più scuro del catalogo.
 

Celestial55

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Quella che ti ho postato è una foto di Crown Princess Margareta ed è un grande arbusto o un piccolo rampicante.
E' una inglese di Austin.

In rete alcune foto non le assomigliano molto, ma molte altre sì.

No Rosa, non è assolutamente la Crown Princess Margareta...la conosco benissimo, ce l'ho da anni!




 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
:cry: :cry: E allora la mia rosa rimarrà una "senza-nome"?

A parte gli scherzi, vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando nel suo riconoscimento. In fondo però ammetto che ciò che mi preme maggiormente è sapere se la rosa è una arbustiva che può anche essere educata come un piccolo rampicante. Visto, come ho scritto nel messaggio d'apertura,che lo scorso anno ha cacciato vigorosissimi rami laterali che non ho potato. Ve lo chiedo per via della clem che le sta accanto e che avrei intenzione di far crescere addossata alla rosa e poi al gelsomino accanto.
C'è qualcosa che dovrei notare nella pianta che mi faccia capire tutto questo? Oppure è basilare il riconoscimento della rosa per poterlo capire?
 

gianfra

Guru Giardinauta
mah! assomiglia molto alla darby del catalogo barni . ha anche qualcosa dell' apricot sky sempre di barni ma anche della papy.

l' unica è scrivere a : barni, delbard ,austin : conta i petali, digli se fiorisce solitaria e/o a mazzetti, prfumata e diche cosa ... tipo foglia colore e lucentezza, fusto e spine ... e foto, fiore foglie e tronco.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
gianfra ha scritto:
mah! assomiglia molto alla darby del catalogo barni . ha anche qualcosa dell' apricot sky sempre di barni ma anche della papy.

l' unica è scrivere a : barni, delbard ,austin : conta i petali, digli se fiorisce solitaria e/o a mazzetti, prfumata e diche cosa ... tipo foglia colore e lucentezza, fusto e spine ... e foto, fiore foglie e tronco.

Tutto qui???:storto: Non c'è qualcosa d'altro che devo osservare??:lol: :lol: :lol:
 

Celestial55

Giardinauta
Echinodorus ha scritto:
:cry: :cry: E allora la mia rosa rimarrà una "senza-nome"?

A parte gli scherzi, vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando nel suo riconoscimento. In fondo però ammetto che ciò che mi preme maggiormente è sapere se la rosa è una arbustiva che può anche essere educata come un piccolo rampicante. Visto, come ho scritto nel messaggio d'apertura,che lo scorso anno ha cacciato vigorosissimi rami laterali che non ho potato. Ve lo chiedo per via della clem che le sta accanto e che avrei intenzione di far crescere addossata alla rosa e poi al gelsomino accanto.
C'è qualcosa che dovrei notare nella pianta che mi faccia capire tutto questo? Oppure è basilare il riconoscimento della rosa per poterlo capire?

Non è detto che una rosa arbustiva, che non sia quindi per definizione una rampicante, non dia il meglio... se allevata come se lo fosse!
Questo si può stabilire solo con l'esperienza, perchè non tutto si trova scritto nei cataloghi o sui libri...

Ho riscontrato quanto ciò sia vero in particolare con alcune rose inglesi, un pò difficili e schizzinose se trattate secondo i comuni criteri di potatura.

Altra classe di rose che formano degli arbusti molto sgraziati, con dei rami lunghi e spogli e con il fiore in cima, sono gli ibridi perpetui, che però val la pena di coltivare per la bellezza e il profumo del fiore.

Anch'essi rendono molto ma molto di più se coltivati come piccoli rampicanti, e chissà quante ancora ce ne sono, della cui scarsa fioritura ci lamentiamo!

Concludendo, il consiglio che ti posso dare è di osservare il portamento della tua rosa, e visto che è così generosa nell'emissione di lunghi rami, di continuare a guidarla, non potata, come se fosse un piccolo climber.
Tanto a potarla in forma arbustiva, qualora non ti piacesse, fai sempre in tempo!

Ciao :) E insisto nel dirti che è bellissimaaa! ( prepara una talea :lol: )
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Celestial55 ha scritto:
,
Ciao :) E insisto nel dirti che è bellissimaaa! ( prepara una talea :lol: )

Grazie Celestial, anche per le preziose informazioni.
In quanto alla talea, la potrai prelevare tu direttamente quando verrai a trovarmi!:)
 
Alto