• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questa rosa?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Premetto che le rose le conosco assai poco, ragione per cui mi servirebbe un aiuto da tutti Voi espertissimi . Due anni fa mi hanno regalato una rosa ( aveva il cartellino ma io sbadatamente l'ho gettato) che pensavo fosse arbustiva. Dopo la prima fioritura, recidevo i fiori sfioriti e a distanza di qualche tempo me ne faceva un'altra, anche se non copiosa come la prima. Lo scorso anno, dopo aver potato i rami fioriti, si sono sviluppati dei rami lunghissimi che questa primavera non ho potato. I rami li ho messi a ventaglio addossati alla pergola e dai getti laterali sono nati numerosi rami che hanno emesso abbondanti fiori. Ho concluso ( forse erroneamente) che si trattasse di una rampicante per cui l'ho intrecciata con il Rinco e accanto le ho messo una clematis. La mia domanda è: rosa arbustiva o rampicante? Perchè se fosse arbustiva dovrei spostare la clematis che non avrebbe alcun appiglio su cui crescere. Se vi può essere d'aiuto nel riconoscimento, mi pare di ricordare che sul cartellino si diceva che avvesse vinto un premio.

Questo è il fiore non ancora aperto:

rosa-nuova.jpg


Qui se ne vedono due a stadi diversi di fioritura
rosa-nuova-vecchia.jpg


Qui è una parte vicina al rinco
rosa-gelsomino.jpg


Qui è con la Clem
rosa-clematis1.jpg


Se può servire, posso aggiungere che profuma.
 

RosaeViola

Master Florello
Qualunque rosa sia, da come l'hai descritta è di certo una rosa rampicante.

Comunque più la guardo e più mi ricorda Papi Delbard.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Prima di tutto vi ringrazio dei complimeti , ma in fondo è tutto merito vostro, infatti l'idea di accostare la rosa con la Clem me l'avete data Voi!:D
Per Ivana:
Ti ringrazio per l'aiuto, ma non mi sembra Papi Delbart. Soprattutto guardando la rosa completamente aperta:
Papi-Delbard.jpg

I petali esterni nella mia rosa mi sembrano per così dire... più arricciati


rosa-nuova-vecchia.jpg
 

Celestial55

Giardinauta
Vedo solo ora questa discussione ( accipicchiolina come corre questo forum! )
Secondo me è Just Joey :love: uno degli ht più famosi al mondo, fiori eleganti arancio-rame venati di rosso, con petali ondulati e profumati e di lunga e generosa fioritura. Prova a controllare in rete Ileana.
Ciao :)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Forse l'ho identificata!

Innanzi tutto grazie Rosa e Celestial per la loro gentilezza.
Mi pare che la mia rosa sia Abraham Darby, ibrido di Austin.
Me lo fa pensare il fatto che possa essere tenuta sia a cespuglio basso che come rampicante. Poi per il colore che va dal rosa, all'albicocca al giallo tenue ed il fatto che al sole sbiadisca un pò assumendo una tinta più uniforme. Per il fatto che profuma e soprattutto per la forma del fiore.

Abraham Darby
p_abraham_darby_lg.jpg


Di nuovo la mia:
rosa-nuova-vecchia.jpg


Altra foto dello scorso anno:
rosa.jpg


Confermate?
 

RosaeViola

Master Florello
...per me è così Echi...:(

Prova a contare i giri dei petali, A me sembra che la tua rosa (nella foto con il fiore molto aperto) ne mostri almeno 11, contro i 7-8 della Abraham.
Ovviamente potrei sbagliarmi, ma non mi sembra la stessa rosa. :embarrass
 
Alto