• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primula Obconica

Fausta

Maestro Giardinauta
Come coltivare al meglio la Primula Obconica? Due piante meravigliose in una settimana mi si sono afflosciate non poco. Ora le ho trasferite al fresco con i ciclamini, chissà se riuscirò a farle rialzare...
Inoltre mi piacerebbe sapere dagli esperti se, una volta sfiorite, potrò farle rifiorire di nuovo l'anno prossimo.
L'anno scorso ne interrai una in giardino, ma non ne ho più trovato traccia...
Grazie!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
forse perché sono piante che si coltivano in casa/appartamento, in quanto fanno parte delle primule considerate delicate da coltivarsi all'aperto nei climi miti. Così dicono i miei vecchi Gardenia.
Che abbia patito un po' di freddo?

Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
No lisyy, questa settimana le ho tenute in appartamento a 20°.
Oggi, visto il loro stato, le ho trasferite sulle scale dove i gradi sono un po' di meno...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
riprendo un vecchio articolo che dice: "...chiedono solo un buon terreno e il clima umido, ma se l'umidità è eccessiva possono essere attaccate da diversi parassiti." Alquanto generico, ti pare? Continua: "...amano i climi umidi, non troppo caldi, e terreni ricchi di sostanze organiche." Un po' poco, vero? ma altro non dice.

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie lisyy, cercherò di dare loro ciò che amano...questa mattina, dopo una nottata in ambiente più fresco si sono un po' ringalluzzite...stiamo a vedere cosa succede.
Buona giornata!

pamar

Aspirante Giardinauta
Fausta, la primula obconica non ha problemi di freddo. Se gela, il fiore si può rovinare ma la pianta no. Non ama l'umidità, aspetta che sia bella asciutta prima di innaffiarla nuovamente. Non ti sò dire se il prossimo anno spunterà fuori di nuovo ma....dovrebbe:rolleyes:

Alto