• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo taglio e ansia da prestazione...

crireal

Guru Giardinauta
Per ora non ti preoccupare degli avvallamenti, magati fai attenzione quando tagli in quelle zone per non scalpare troppo quando esci dagli avvallamenti.
A settembre potrai cercare di sistemarli apportanto un po di sabbia silicea. Non esagerandom massimo 1 cm di spessore, fino ad allora continua a tagliare regolarmente e ricordati il concime antistress a inizio-metà giugno se non lo hai gia dato.
Con un po di pazienza potrai sistemare anche gli avvallamenti! :)
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
ehehemmmmm.... mi avevano consigliato "altezza 3" delle ruote del rasaerba e i o così ho fatto, ma dalla parte sbagliata :fischio: .. per fortuna me ne sono accorto subito :D

Per ora non ti preoccupare degli avvallamenti, magati fai attenzione quando tagli in quelle zone per non scalpare troppo quando esci dagli avvallamenti.
A settembre potrai cercare di sistemarli apportanto un po di sabbia silicea. Non esagerandom massimo 1 cm di spessore, fino ad allora continua a tagliare regolarmente e ricordati il concime antistress a inizio-metà giugno se non lo hai gia dato.
Con un po di pazienza potrai sistemare anche gli avvallamenti! :)

In effetti chi mi ha "srotolato" :D il prato me lo ha anticipato... mi ha detto il vivaista che si fa un pò come "mettere la polvere sotto al tappato"... di alzare la striscia dove c'è l'avvallamento e metteci sotto un pò di sabbia e terriccio per livellare... Per quanto riguarda il concime anti-stress mi consigli di darlo anche se il prato è stato fatto da 2/3 settimane?

Molto bello.

Sotto l'ulivo che piante hai messo?

Ciao Faunorosso, grazie. Sotto l'ulivo c'è un pò di tutto.... amanti del sole (che ancora non sono partiti) , origano, salvia e 2 fiorite che non ricordo (stasera ci guardo per bene e poi ti faccio sapere) :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

gabbus

Aspirante Giardinauta
grazie,
qualche consiglio particolare? Per esempio, la marca, lo stato fisico e come/quando darlo?

Tra l'altro in questi giorni sto anche "lottando" contro una talpa....:burningma
 

faunorosso

Giardinauta
Ciao Faunorosso, grazie. Sotto l'ulivo c'è un pò di tutto.... amanti del sole (che ancora non sono partiti) , origano, salvia e 2 fiorite che non ricordo (stasera ci guardo per bene e poi ti faccio sapere) :D

Sei molto gentile.

Io sotto l'ulivo non ho ancora trovato la soluzione migliore, se hai dei suggerimenti ne parliamo con un messaggio privato.
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao gabbus, davvero molto bello complimenti, hai il mio stesso rasaerba :D
per lo scalping no problem come ti ha detto cigolo, vedrai che recupererà alla grande, mi raccomando curalo e non mollare.
Per gli avvallamenti non ti fare problemi, pure io ne qualcuno ma non ci sono particolari problemi.
Il concime antistress io l'ho appena dato essendo in ferie questa settimana :)
se stanotte piove sarebbe il massimo, ciaoooo
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Molto bello.

Sotto l'ulivo che piante hai messo?

Dunque,
mi sono consultato con la mia signora.... ti confermo amanti del sole, origano, salvia...in più timo e :baf: le due fiorite... non sappiamo cosa sono :fischio: comunque sabato devo passare al vivaio e chiederò alla ragazza che ha portato le varie essenze....

grazie Pierantonio,
mi sa che ridurrò l'irrigazione a 1 volta al giorno, poi, tra una settimana a 1 volta ogni 2 giorni.... raserò altre 3/4 volte e poi farò dare una "rullata" per spianare bene gli avvallamenti...dovrebbe funzionare...e poi...verso metà giugno, come consigliato da michelepm.... vado di antistress....
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimo283

Aspirante Giardinauta
grazie Pierantonio,
mi sa che ridurrò l'irrigazione a 1 volta al giorno, poi, tra una settimana a 1 volta ogni 2 giorni.... raserò altre 3/4 volte e poi farò dare una "rullata" per spianare bene gli avvallamenti...dovrebbe funzionare...e poi...verso metà giugno, come consigliato da michelepm.... vado di antistress....


uhm... magari sbaglio io, però non mi sembra tanto giusto dare la rullata ora!!!
schiacceresti tutta l'erba.
Quello che dovevi fare, l'hai fatto ormai.... nel senso che andava livellato prima...
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
uhm... magari sbaglio io, però non mi sembra tanto giusto dare la rullata ora!!!
schiacceresti tutta l'erba.
Quello che dovevi fare, l'hai fatto ormai.... nel senso che andava livellato prima...

Eh... lo so...il terreno l'ho vangato a fine novembre (faceva un caldo innaturale e siccità incredibile...) poi ho fatto varie tornate di diserbo con glifo... poi ho zappato a gennaio.... a marzo qua da noi ha fatto 1 metro e 60 cm di neve (non so come hanno fatto a sopravvivere i corbezzoli e le photinie che ho messo giù 1 settimana prima dell'evento...) e quindi, al disgelo ero convinto che la terra fosse ben compattata... l'abbiamo "tirata" e "rullata" con aggiunta di sabbia per fare il piano e poi abbiamo messo giù il rotoprato.... ero convintissimo di aver fatto tutto a meglio...invece..:cry:
 

michelepm

Florello Senior
uhm... magari sbaglio io, però non mi sembra tanto giusto dare la rullata ora!!!
schiacceresti tutta l'erba.
Quello che dovevi fare, l'hai fatto ormai.... nel senso che andava livellato prima...
Quoto:)
Non passare il rullo, non faresti altro che rovinare l'erba; al limite potresti aggiungere successivamente della sabbia nelle zone che neccessitano di alcuni accorgimenti, ma non più di 1cm in autunno e primavera.
 
Alto