• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbasso il taglio ma soffre

pippoman

Aspirante Giardinauta
Ho abbassato il taglio a 3cm, ma già dopo il primo taglio ora sono passati 15 giorni vede l'erba secchare, non ci sono dei punti precisi o chiazze, ma seccha omogeneamente non tutta ma un parte.
Nel primo taglio credevo che avesse sofferto perchè più del 50% dell'altezza dell'erba ma la cosa ha continuato anche dopo il secondo taglio.

Ho un prato classico all'inglese annaffio la mattina presto per 25minuti.
Questo tipo d'erba soffre se la taglio bassa?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
i vari tipi di erbe si dice abbiano un "occhio". a seconda delle verietà questo si trova piu' in basso o piu' in alto. in poche parole le diverse varietà reagiscono in maniera negativa ad un taglio inappropriato. per le festuche è bene non scendere sotto i 30 mm (e siamo già al limite. poe e loietti min 20,25, l'agrostide 5 o 6 mm. quasi sicuramente hai un prato con prevalenza di festuche che tagliate troppo basse reagiscono come sopra detto.
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Ho un miscuglio di festuca loietto e poe, avrà sofferto la % di festuca, anche se le misure del manuale del tagliaerbe secondo me non dice il vero, sul manuale la "tacca" che ho usato io diceva 2cm, ma ad occhio l'erba era più alta.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non è che tagliando basso poni in risalto le cuticole secche e giallastre che stanno alla base dei ciuffi d'erba ? 3 cm effettivi mi sembrano pochi, almeno che tu non voglia un green da golf!!!....Ti consiglierei di alzarti almeno a 5 cm, mentre in piena estate di arrivare anche agli 8 cm.
 
Alto