• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai "Zelkova Nire" ..> Olmo quel'è il fronte migliore?

malsi

Giardinauta
Perfettoooooooo diventerai una bonsaista perfetta :):)
Anche se l'akadama e il concime liquido te li sei consigliati da sola :confuso::confuso::lol::lol:
Ma va bene ugualmente farai una splendida piantina
 
Ultima modifica:

Miria

Aspirante Giardinauta
Perfettoooooooo diventerai una bonsaista perfetta :):)
Anche se l'akadama e il concime liquido te li sei consigliati da sola :confuso::confuso::lol::lol:
Ma va bene ugualmente farai una splendida piantina

Ottimo!
Hehe...si si lo so Ma ho comprato akadama (prima di iniziare a studiare..grande sbaglio) e terra (che risulta nera con piccole pietroline tipo) specifica per bonsai!..

di concime ne ho 2 flaconi della Cifo - Linea integratori per piante, peso netto 300g=250ml:
1-Previene e cura le carenze di:potassio
Azoto (N) totale 3%
Azoto (N) nitrico 1
Azoto (N) ureico 2%
Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 15%

2-Previene e cura le carenze di:Fosforo
Azoto (N) totale 5%
Azoto (N) ureico 5%
Anidride fosforica solubile in acqua 25%
Ossido di potassio solubile in acqua 5%

Possono andare bene??Quanto ne devo usare di uno e dell'altro?In che modo?
 
Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
nel primo manca il fosforo nel secondo c'è troppo fosforo rispetto al potassio l'azoto per autunno è un po altino, secondo me, per finirli gia che li hai li alternerei per equilibrare il fosforo e il potassio, la quantità sara scritta sopra e di regola quelli liquidi vanno una volta la settimana almeno fino al riposo invernale, in che modo..... bagni il terreno.
Quando l'hai finito usa organico pellettato o frantumato a lenta cessione
 

Miria

Aspirante Giardinauta
nel primo manca il fosforo nel secondo c'è troppo fosforo rispetto al potassio l'azoto per autunno è un po altino, secondo me, per finirli gia che li hai li alternerei per equilibrare il fosforo e il potassio, la quantità sara scritta sopra e di regola quelli liquidi vanno una volta la settimana almeno fino al riposo invernale, in che modo..... bagni il terreno.
Quando l'hai finito usa organico pellettato o frantumato a lenta cessione

Mannaggia a me che li ho comprati..

sopra la scatola c'è scritto:

"Applicazione con nebulazzazione sulle foglie: diluire 5ml per ogni litro d'acqua, spruzzare la soluzione direttamente sulle foglie."

"Applicazione con annaffiatoio al terreno: diluire 30ml di prodotto per ogni 10 litri d'acqua e distribuire la soluzione per circa 2-3 mq diretamente sul terreno."

..tutto cio ogni 8-12 giorni.
 

malsi

Giardinauta
Non ti preoccupare ora che ce li hai usali se hai solo quella pianta non ne fare 10 litri fai 1 litro con 3 ml di prodotto altrimenti ti resta troppo tempo fatto puoi darli ogni 10 giorni una volta l'uno e una volta l'altro
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare ora che ce li hai usali se hai solo quella pianta non ne fare 10 litri fai 1 litro con 3 ml di prodotto altrimenti ti resta troppo tempo fatto puoi darli ogni 10 giorni una volta l'uno e una volta l'altro

Faccio una cavolta ENORME se io li mischio..tipo 2,5 ml di quello al potassio + 2,5 ml di quello al fosforo!?
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Non lo so ma io le alternerei ti è anche piu semplice, ricorda che prima di dare i concimi liquidi meglio bagnare per non rischiare danni alle radici

Ok...allora faccio come dici tu...faccio 2 bottiglie da 1 litro l'una e ci metto in una 3ml di potassio...e nell'altra 3ml di fosforo ...alterno ogni 10 giorni do il potassio e dopo altri 10 gg do il fosforo spruzzandoli sul terreno....giusto?

..ma quanto ne metto sul terreno?...ad esempio io uso uno spruzzino di quelli piccoli che terrà si e no mezzo litro...bagno il terreno con acqua normale...e poi quanti spruzzi devo dare di concime?!?..

..grazie della pazienza!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto e lascia perdere per ora la nebulizzazione
dalla prossima volta, decisamente meglio un concime bilanciato.
il ONE della valagro è perfetto, ha tutto più microelementi.
esiste liquido, solubile e in granuli a lenta cessione.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando:

1-Per ora lasciare vegetare il bonsai..fino a fine inverno inizio primavera 2013, prima pensare alla coltivazione poi alla lavorazione;

2-A fine inverno rinvasare il bonsai in un vaso (tipo sottovaso) alto 4 cm e largo 25/30 cm (non piu grande se no sembra una bacinella) con terra per bonsai 20% mischiata ad akadama 80%(anche se sarebbe meglio non usarla perchè dopo tempo diventa terra), lasciare cosi per 2 anni per rinforzare la pianta ed aumentare la vegetazione;

3-Legare bene il bonsai al vaso con del filo di rame zincato e nel mentre fare la legatura del ramo piu basso (1° ramo) in modo da renderlo piu orizzontale e lontano dal tronco in maniera naturale, accorciarlo un po in modo da fargli fare la vegetazione piu vicina;

4-..nel mentre iniziare a scegliere il fronte/davanti migliore tanto per farsi un’idea di come posizionarlo poi nel vaso da bonsai, magari con stile Inclinato;

5-Meglio usare il concime solito, ma io per ora ne ho tanto di quello liquido (3ml di quello al Potassio in 1lt d'acqua e 3ml di quello al Fosforo in un'altro lt d'acqua, alternando di 10gg in 10gg bagnando la terra e non nebulizzando).
..concimare in autunno con piu fosforo e potassio e fare un trattamento con un prodotto fungino sintetico tipo aliette, swan o simili basta che abbiano lo stesso principio attivo, da primavera ad ottobre concime con piu azoto.
Quando avrò finito il concime liquido userò quello organico pellettato o frantumato a lenta cessione e più bilanciato, il ONE della valagro è perfetto, ha tutto più microelementi (esiste liquido, solubile e in granuli a lenta cessione)

6-Dopo il rinvaso fare una potatura togliendo i rametti nati sotto le ascelle di quelli piu grossi, dove c’è ne sono troppi scegliere quelli piu forti;

7-Tenere il bonsai al riparo dal vento e dal sole per circa 40 giorni dopo il rinvaso e poi concimare ogni 15/20giorni, escludendo il periodo di molto caldo dell’estate, fino all’inverno dopo;

8-Bagnare il bonsai solo quando il terreno è asciutto, mai lasciare acqua stagnante nel sottovaso.

Vi ringrazio dell'aiuto...mi preparo per la prossima discussione.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Speriamo...
perlomeno per ora ha riacquistato un po di foglie...
quando sarà decisamente un po piu bellina posterò le foto dei Vostri risultati! :)
 

Miria

Aspirante Giardinauta
E' passato un po di tempo...ora la mia Sagerethia (non è un olmo, l'ho scoperto dopo) è nella serra fredda (ci sono dai 0° ai 10°)...ha sempre la stessa estetica...poche foglie..alcune sono diventate gialle e poi son cadute come è giusto che sia in questo periodo di riposo vegetativo...
...ma ci stò pensando solo ora che la pianta non si è mai praticamente "fermata", continua a mettere in successione nuovi piccoli germoglietti e foglieline...

...ma non dovrebbe, ora che fa freddo, non tirar fuori cose nuove!?
 

aurex

Esperto di Bonsai
è una sempre verde...in realtà non dovrebbe perdere le foglie....però qui da noi bisogna che si ambienti...vedrai che in primavera getterà vigorosamente..
 

malsi

Giardinauta
è segno che sta bene non ti preoccupare, inizia a preparare l'occorrente fra poco ti aspetta il rinvaso
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Hehe...non sapevo fosse un sempreverde..che bello!..pensavo non stesse sentendo la stagione!

Non vedo l'ora di fare il rinvaso...e da Luglio che aspetto!...ho già il sottovaso pronto da usare..devo solo fare i buchi sotto per far uscire l'acqua...devo solo trovare un sottovaso per il sottovaso che diventerà vaso!...e anche la terra ce l'ho!
 
Alto