• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai zelkova nire sta appassendo del tutto!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Avevo scritto qualche giorno fa parlando del mio bonsaino di olmo che aveva qualche foglia appassita... nella vecchia discussione in questo forum ("Bonsai di Zelkova Nire che sta appassendo!") avevo ricevuto informazioni utili e postato immagini. La faccenda sembrava conclusa, per un po' non ho più avuto altre foglie appassite. Anche perchè, a quanto pare erano indice di innaffiatura eccessiva, le ho ridotte e tutto sembrava tornato a posto.

Invece, oggi lo guardo un po' meglio... ed era così!!!!
IMGP2287.jpg
cosa faccio????
Mi sembra strano oltretutto che ad appassire siano soprattutto le foglie nuove, le più piccoline, invece delle foglie più grandi!!

Non so che fare... so che gli olmi iniziano a perdere le foglie ma così mi pare davvero eccessivo...
posso/devo concimare??? se si va bene un qualunque concime specifico x bonsai?? è tenuto dove vedete, in interno ma soleggiato....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non so della vecchia discussione, ma lo tieni in casa? l'olmo va tenuto fuori, magari non sotto il sole a picco.
 

Citrodora

Apprendista Florello
ho una terrazza in posizione dominante su una piccola vallata... il sole è veramente tanto! in un giorno solo di assenza d'acqua i girasoli appassivano... è in casa vicino a una finestra, ecco qui... se la mettessi fuori la braserei. in foto appare più scuro, in realtà è chiaro e di mattina il sole arriva diretto sul pianoforte.
IMGP2289.jpg

Si trova qui. è sempre stata sanissima poi d'un tratto tutto sto giallo... ma la prima volta era, a quanto pare, un ingiallimento tipico dell'eccesso d'acqua, in questo caso invece è un ingiallimento generale della foglia. Soprattutto delle foglie nuove. Non è normale che un albero contemporaneamente faccia nuove foglie e appassisca.

Qui il link della precedente discussione
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/137253-bonsai-zelkova-nire-sta-appassendo.html
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non so, a me l'unica volta che ha fatto quelle foglie gialle è stato all'inizio quando lo tenevo in casa. perche a prescindere dalla luce, anche l'aria è diversa, fuori da dentro, soprattutto l'unidità e la frescura notturna. l'ho messo fuori e si è ripreso, e quelli che ho preso dopo non li ho mai tenuti dentro e non hanno mai avuto questo problema. se lo metti fuori che sole prende? che orari?
 

Citrodora

Apprendista Florello
dalle sette e mezza otto all'ora del tramonto... che è tardi, tipo alle sette... cioè l'ora in cui il sole non è più diretto ma va dietro alle montagne
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
cioè tutto il giorno? ma è una terrazza sul tetto, non un balcone? non ce l'hai un balcone? o non lo puoi appoggiare al muro di casa, di modo di sfruttarne l'ombra?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, non va bene in casa.
poi con una tenda alla finestra.
ricorda che, come dico sempre, quello che per noi è luce, per le piante non lo è.
loro, per vivere bene, vogliono una determinato tipo di raggi.

Le radiazioni solari che arrivano alla Terra sono composte da diversi tipi di raggi, tra i quali i più importanti sono gli infrarossi e la luce visibile.
Le radiazioni infrarosse non sono visibili all'occhio umano e hanno la caratteristica di riscaldare l'aria e ciò con cui vengono a contatto.
La luce, invece, è la parte di radiazioni visibili che vengono assorbite dalle piante e partecipano al loro processo di nutrizione (fotosintesi clorofilliana).
L'intensità delle radiazioni luminose è diversa da zona a zona e, nella stessa zona, si possono avere livelli diversi di intensità luminosa in funzione della stagione o della composizione dell'aria (come la presenza di pulviscolo): è noto ad esempio, che le località montane hanno una luce più intensa rispetto a quelle di pianura, soprattutto se queste ultime si trovano in prossimità di grandi città o centri industriali.
Proprio dall'intensità della luce dipendono la colorazione brillante dei fiori e il sapore dei frutti. E' possibile misurare l'intensità di luce utilizzando appositi strumenti detti luxometri che la visualizzano (espressa in Lux) mediante una lancetta su una scala graduata o su uno schermo a cristalli liquidi nel momento in cui viene fatto il rilevamento. Nei vivai e nelle serre, nel periodo estivo, una luce troppo intensa viene ridotta con reti ombreggianti a maglia fitta o tende da sole, mentre in inverno la carenza di intensità luminosa viene risolta con lampade particolari.
 

Citrodora

Apprendista Florello
mmmh.... ok.... quindi... luce nelle ore meno calde e sinergon 2000?????? Dato che l'hai nominato in un'altra mia discussione... :slow:
 

Citrodora

Apprendista Florello
ho portato fuori il mio olmetto e vorrei farvi vedere le foglie... non avete idea di come mi girino le scatole a vedere tutti i germoglietti gialli morenti
ditemi che stimolante comprare, ditemi che sostanza dargli e lo farò, cavolo!!! Tanto peggio di così può giusto morire!!
questa macchiettatura è nuova anche per me... ieri le ho dato l'acqua e pure il giorno che ho aperto la discussione...
non so più che fare!
IMGP2317.jpg IMGP2318.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non devi fare niente, mettilo fuori, non lo muovere e innaffialo solo quando il terriccio è asciutto. se è sul davanzale ok, se è sulla terrazza "infernale", mettici uno sgabello sopra, a perpendicolo, per fargli ombra ed evitargli il sole delle 2.
 

Citrodora

Apprendista Florello
è sul davanzale, tanto oggi è tutto nuvolo per l'umidità e il calore, non arrostirà =)
Ho spedito mio padre a cercare il sinergon 2000 o quantomeno un concime per bonsai... male non gli farà!
La superficie del terriccio è sempre asciutta, tanto che la prima cosa che mio padre ha fatto quando gli ho fatto vedere l'olmetto, mi ha rimproverato che voglio farlo morire di sete. Mentre quando gli davo acqua un giorno si e un giorno no le foglie ingiallivano per la troppa acqua... eccheccavolo!! :cry: se dovessi bagnarlo ogni volta che si asciuga dovrei tenerlo a bagno tutto il giorno!
 

Citrodora

Apprendista Florello
noooo!!!

NUOOO!!! :cry: troppo tardi...
oggi sono uscita a cercare un buon concime... ho preso questo
http://www.verdesabina.it/product/2686/COMPO-Concime-per-Bonsai-250-ml.html
contiene anche alghe, sostanze organiche... mi sembrava molto buono...
non ditemi che ho fatto un danno :,(
intanto mio padre, vedendo che avevo messo l'olmetto al sole, me ne ha dette di tutti i colori, ha preso una bacinella, ci ha immerso il bonsai dicendo che stava morendo secco... e l'ha messo in casa... cioè una reazione immotivata ed è tutto il contrario di quello che mi avete detto voi!!!
giuro l'ho quasi maledetto!!

Comunque ora l'ho bagnato di nuovo perchè ho concimato con questo concime, che mi hanno anche consigliato in negozio, pur non essendo il più costoso di tutti.

uffa uffa!!:eek:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
va beh, senti, il bonsai dentro casa non ci puo' stare.
l'olmo un milione di anni fa è stato progettato per vivere all'aria aperta, per essere innaffiato dalla pioggia, quindi dall'alto verso il basso, non per immersione, e per stare in santa pace fermo in un posto, senza gambe per spostarsi da una parte all'altra.
rimettilo fuori, mettici uno sgabello sopra per fargli ombra nelle ore più calde, ma in modo che mattina e pomeriggio il sole ci arrivi di sguincio, e ignoralo. o senno', ma come è fatta sta terrazza? come ci arrivi, da una botola al centro del pavimento? o c'è una porta, con attorno un muro? lo puoi appoggiare a sto muro in modo che ci sia ad una certa ora l'ombra? o ancora altrimenti, c'è una ringhiera? puoi appoggiarci un cartone, per fare ombra e lo metti a fianco a sto cartone? e decidi quale sole vuoi che ci arrivi, a seconda del lato della terrazza che scegli? magari quello della mattina è meglio...
poi, se manca l'acqua, se si secca subito il terriccio, riannaffialo, e poi basta. te dopo l'annegamento l'hai innaffiato di nuovo per metterci il concime?

e poi, stai 2 giorni senza fare niente, raccogli tutti i suggerimenti, fidati di uno ed ascolta solo un parere. non è che se ti arrivano 10 suggerimenti, ti metti a fare 10 cose diverse. anzi, dimentica tutto quello che ti ho detto io, c'è francobet che è molto esperto, affidati completamente a lui e fai quello che ti dice lui e basta.

in bocca al lupo e non preoccuparti, l'olmo è quasi indistruttibile, bisogna veramente impegnarsi per ammazzarlo e sono sicuro che pure il tuo è lontanissimo dallo schiattare! ;-)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Dopo tante disavventure di quel povero olmo, mi è difficile esprimere un parese senza il timore di farlgi passare altri guai.
Comunque facendomi forte, aggiungo solo che a concimare attenderei che la pianta stesse un po' meglio.
Ma soprtattutto sottolineo di lasciarla un po' stare.
Al limite se ci sono due opinioni così diverse, temo che al limite sia meglio lasciare che le cose vadano nel senso sbagliato, perché almeno l'olmo saprebbe come reagire.
Intendo dire che da un nemico (involontario) può anche difendersi ma se preso fra due fuochi non può avere speranza.
Se c'è un tira-molla, un sole/ombra, un dentro/fuori, un bagna/asciuga eccetera, la pianta non saprà più come difendersi.
Se invece ci sarà coerenza pur nello sbagliare, la pianta potrebbe trovare una scappatoia ed avrebbe qualche possibilità di sopravvivenza in più.

Ciao e sinceri auguri.




Concordo con Frankieb76 quando scrive:

va beh, senti, il bonsai dentro casa non ci puo' stare.
l'olmo un milione di anni fa è stato progettato per vivere all'aria aperta ............

e colgo l'occasione per ricordare che anche noi siamo stati progettati (molto tempo dopo gli olmi) con gli stessi presupposti, quasi con le stesse specifiche. Io penso che moltissimi dei malanni che ci affliggono siano proprio dovuti al nostro ostinarci a volerlo dimenticare e vivere in luoghi meno sani ....troppo lontani dagli olmi !
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
bom dopo averlo concimato l'altroieri non ho più fatto niente, lo bagnucchierò un po' stasera, ora l'ho messo in casa ma dietro il vetro di una finestra direttamente rivolta al sole. Poi a mezzogiorno vado a spostarlo all'ombra. alle 4 lo riporto al sole e poi incrocio le dita!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
firma contro l'accanimento

bom dopo averlo concimato l'altroieri non ho più fatto niente, lo bagnucchierò un po' stasera, ora l'ho messo in casa ma dietro il vetro di una finestra direttamente rivolta al sole. Poi a mezzogiorno vado a spostarlo all'ombra. alle 4 lo riporto al sole e poi incrocio le dita!

Un olmo, dietro un vetro? da cui entra il sole?
Sicuramente avrai i tuoi buoni motivi sperimentali per mettere alla prova la tua pianta.

Se invece poi decidessi di rinunciare a quelle torture e lasciarla vivere anche se male, dovresti osservare tre punti:
  1. un olmo e in generale ogni pianta, dovrebbe stare all'aperto, non dietro un vetro da cui riceve i raggi solari;
  2. a nessuna pianta piace essere sballottata a destra e a manca, all'ombra e poi in pieno sole;
  3. incrociare le dita non basta e questo è un fatto sicuro.

Auguri (all'olmo).
 
Alto