• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova Nire

Redux

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, son nuovo. Sia nel forum che nell'ambiente del giardinaggio.

Ho da poco acquistato un bonsai, un Zelkova Nire, da un allevamento e volevo sapere se cè qualcuno che può darmi alcuni consigli su come tenerlo al meglio.

Premesso che non ho ne balconi ne giardino, per ora lo tengo in cucina davanti alla porta finestra sempre aperta. Sta alla luce, ma non al sole diretto, in un ambiente con una temperatura stabile rinfrescata da un ventilatore. Non sono amante dell'aria condizionata. Mi è arrivato circa 3 settimane fa e da quando cè l'ho va a tutto germoglio. E' una crescita talmente veloce che mi son posto il dubbio che potesse non essere normale o negativa. Nella prima settimana ha fatto un po' di foglioline gialle poi ha smesso e son iniziati i germogli un po' ovunque. Circa un centinaio di nuovi germogli verde chiaro che son cresciuti e si son sviluppati in nuovi rami e foglie di colore verde più chiaro. Lo innaffio e nebulizzo ogni 2 giorni circa poiché mi era stato detto di darli acqua solo quando la zolla di terra era asciutta al tato.

Mi chiedevo inoltre se qualcuno poteva darmi istruzioni sulla potatura e se fosse una cosa da fare per forza per il suo bene.

Appena posso vedo di postare qualche foto.

Nel frattempo ogni genere di consiglio e ben accetto.

Grazie a tutti,
Matteo.
 
Alto