• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bonsai Zelkova nire!

_Veronica_

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti! Oltre ad avere il mio primo bonsai è anche il mio primo forum di giardinaggio!

Mi hanno regalato una zelkova nire di quasi un metro luna settimana fa!:ciglione:
Ho letto un pò di cose su internet ma vorrei un vostro consiglio!

Ho messo il bonsai sul balcone dove c'è ombra durante quasi tutto il giorno tranne alcune ore nel tardo pomeriggio. Mi hanno detto che è stata da febbraio all'interno di un vivaio all'ombra e quindi di farla abituare piano piano al sole così da metterla in inverno fuori in un balcone totalmente soleggiato.

Nei primi giorni di terrazzo il terreno è stato sempre umido invece ora la annaffio quasi due volte al giorno e la nebulizzo (spruzzetto con acqua) più volte al giorno...a lui fa piacere,forse?!!?
ho notato anche che le foglie più esposte al sole diventano gialline, dovrei spostarlo all'ombra o d'inverno perde foglie???

:flower:
 

Allegati

  • foto 5.jpg
    foto 5.jpg
    63,3 KB · Visite: 991
  • zank.jpg
    zank.jpg
    58,1 KB · Visite: 139
  • zelk.jpg
    zelk.jpg
    70,2 KB · Visite: 112
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, nebulizzarla più volte al giorno le farebbe molto piacere se fosse un cetaceo spiaggiato, ma siccome attraverso le foglie ci respira, lo stai un po' affogando! :)

per il resto annaffia solo quando senti che il terriccio è asciutto e lascialo ambientare sul tuo balcone, trovagli un posto e lascialo li. in inverno, come tutte le caducifoglie, perderà tutte le foglie per rigemmare in primavera ai primi caldi.

e comunque complimenti, bella pianta! :)
 

malsi

Giardinauta
Tenerla fuori in inverno mi sembra un po rischioso anche se non so in che zona abiti io la metterei in una serra fredda sul balcone se non sente tanto freddo puo tenere le foglie anche durante l'inverno. Vai piano con l'acqua mi sembra che la bagni troppo. Il sole non dovrebbe danneggiarla ora che le temperature sono abbassate cerca di evitargli le ore piu calde se puoi
 

_Veronica_

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi !
Effettivamente è un cetaceo !!! :fischio:

Scherzavo !! :)

Comunque su diversi siti ho notato che c'è un pò di confusione su quest'essenza infatti alcuni dicono che l' olmo e la zelkova sono sinonimi e altri invece che sono due specie diverse?!?!?!?
Comunque questo sito mi sembra il più veritiero, voi che dite?

http://www.bonsai-italia.org/top-schede/top-essenze/22-scheda-bonsai-olmo.html

Perchè non ho mai sentito di specie che sono sempre verdi ma in realtà possono perdere le foglie, o diventare gialle e rosse se sono in climi diversi!

Comunque io abito a Roma quindi il clima è più o meno mite, che dite l'inverno è meglio che lo riparo all'interno? Anche se mi hanno detto che è un albero da esterno.
:flower:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
no no, l'olmo deve stare fuori comunque, e deve farsi il suo letargo perdendo le foglie. in serra fredda al limite si prova a far sopravvivere i cosiddetti bonsai da interno.
 

aurex

Esperto di Bonsai
no no, l'olmo deve stare fuori comunque, e deve farsi il suo letargo perdendo le foglie. in serra fredda al limite si prova a far sopravvivere i cosiddetti bonsai da interno.

assolutamente fuori a prendere freddo...la pianta deve andare in riposo e non sprecare ulteriori energie dovute a tardive germogliazioni in serra fredda....vedrai a primavera con che vigore si riprende...okkio alle foglie gialle...se prende sole nel tardo pomeriggio non credo che si brucino...piuttosto controlla con molta pazienza se si tratta di ragnetto rosso....se vedi minuscoli cosetti rossi che si muovono allora è lui..e devi trattare con acaricida specifico...potrebbe essere anche un normale ricambio fogliare oppure una eccessiva umidità del terriccio...
smetti di nebulizzare e dai acqua solo quando si asciuga davvero il terriccio....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con tutti!
deve stare fuori e deve perdere le foglie!
l'olmo è una caducifoglia, quindi il nome...
 
Alto