• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova Nire

Valexat

Aspirante Giardinauta
SALVE
Salve a tutti, mi chiamo Valerio, mi sono appena iscritto a questo forum, la motivazione è che ho acquistato un piccolo Olmo poche ore fa'. Non è stato un gesto avventato, ma mi sono prima informato sulle essenze più facili da gestire per poter iniziare con questa 'arte'. Per me essenzialmente è un modo per rilassarmi e divagare la mente nel tempo libero.

L'ESSENZA
Ero inizialmente propenso per un Ficus ginseng, ma successivamente, sotto consiglio della negoziante, ho optato per una Zelkova Nire, che trovo sinceramente migliore del Ficus in quanto ha delle foglioline piccolissime rispetto al primo. La targhetta riporta che l'alberello ha 8 anni, proviene dalla Cina. L'alberello ha un'altezza di 15 cm.

CONCIME
Ho acquistato oltre al 'piccolissimo bonsai' anche del concime, sempre sotto consiglio della negoziante, (conscio del fatto che non sempre i loro consigli sono amorevoli). Sapendo (in base a quel che ho letto) che con concimi chimici vi è il rischio di bruciare le radici, specialmente degli esemplari più giovani, ho acquistato un concime a lungo rilascio, organico, in pastiglie. Tralasciando la marca, la confezione riporta la scritta "originale hanagokoro per bonsai da esterno", l'etichetta riporta la seguente composizione:
Azoto organico 5%, Anidride Fosforica totale 5%,ossido di potassio solubile in acqua 2%.

PRIMO TRATTAMENTO
Appena portato a casa ho cominciato subito ad eliminare le foglie più grandi e de fogliare alcuni rametti, avendo cura di lasciare le foglioline apicali, in modo tale da far arrivare la linfa.

IL VASO
Ho dei dubbi riguardo al vaso, in quanto so che esso deve essere della misura di circa i 2/3 dell'altezza del Bonsai (e credo vada bene dunque), ma guardando sotto, dal foro di drenaggio escono alcune radici: l'impressione che ho, è che le radici siano oppresse nel vaso, per quanto piccolo possa essere l'alberello. il vaso ha una dimensione di 14x9 cmt (base), 8 cmt (altezza).


Tutto sommato l'alberello si presenta molto bene, le foglie sono verdi e gli ho dato una forma abbastanza tonda, anche se devo informarmi meglio sugli stili da adottare, credo che il mio debba essere a scopa rovesciata.

Naturalmente chiedo consigli a chi è più esperto, ringraziando anticipatamente! Di seguito posto tre foto.

foto 1.jpg

foto 3.jpg

frontale.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Cia valexat....benvenuto.....vedo che per essere un neofita hai già delle buone nozioni di base....la pianta che hai scelto è di certo la migliore...anche il ficu è semplice....il concime va bene...però ce ne sono altri ottimi più economici....lascia la pianta sempre all'esterno....innaffia quando senti il terriccio asciutto...l'anno prossimo rinvasi.
Quest'estate noterai un pò di autodefogliazione della pianta.....un pò si tratta di normale ricambio...un pò potrebbe trattarsi di ragnetto rosso ....ma andiamo per gradi.....per ora tienilo fuori e coltivalo al meglio....patologie...stili...ecc...a questo si pensa dopo....
 

Valexat

Aspirante Giardinauta
Ciao Aurex, anzitutto ti ringrazio vivamente per aver risposto alla mia discussione!
Vorrei approfittare della tua esperienza per porti alcuni quesiti e metodi, ai quali se vorrai, potrai darmi delle conferme e delle smentite:
- la pianta è all'esterno ed è esposta al sole mattutino sino alle 10.30, dopodiché ombra fino alla fine della giornata.
- procedo all'innaffiatura mediante immersione in una bacinella (consiglio della negoziante), con l'acqua che raggiunge un pò meno della metà del vaso. Questo lo faccio a giorni alterni, non per convenzione, ma quando effettivamente sento il terreno asciutto. Ho letto però che cosí facendo si diluisce la concentrazione di sali minerali nel terreno.
- a metà giornata nebulizzo la chioma(corrispondentemente al giorno in cui immergo ma in un momento differente). Nei prossimi giorni comincierò a nebulizzare con acqua fatta decantare per 24 h, in modo tale da far decadere il calcare ed evaporare il cloro, poichè stò notando delle palline bianche sulle foglie, credo accumuli di calcare..
- ho notato in un rametto della Zelkova una ragnatela bianca e fitta che avvolge per l'intero il rametto, fra un internodo e l'altro. Ragnetto rosso come da te scritto?
- alla base della Zelkova (forse nella zona chiamata nebari, anche se la mia piantina non ne ha) vi è una piccola radice che è come se tirasse il bonsai, facendolo crescere storto. Potrei tagliarla? (Conscio del fatto che oltre ad essere pericoloso per l'olmo, la radice corrispondente nel terreno marcirebbe) (Allego foto) image.jpg
- per una potatura di mantenimento devo defogliare? Pinzare i germogli? Potatura verde?
- radice dal foro di drenaggio.. image.jpg


I quesiti sono tanti ma per ora mi fermo qui, ringraziandoti anticipatamente per l'attenzione ;)
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
allora...non nebulizzare mai....non serve a nulla...anzi danneggia le foglie e di conseguenza la pianta...andando ad otturare gli stomi che sono gli apparati respiratori delle foglie....se proprio devi immergere lo devi fare fino al bordo del vasetto e non a meno della metà....fin quando non vedi il terriccio che si inzuppa per capillarità....però se riesci ad innaffiare da sopra è meglio....
quella radice non crea nessun problema...te lo assicuro...per ora lasciala li.....per quanto riguarda la forma...appena vedi che i rami crescono fuori dalla sagoma li accorci per far rientrare il tutto....il problema delle radici che fuoriescono dal vasetto è normale....è saturo di radici...ma resisterà fino all'anno prossimo....chiedi pure quello che vuoi.....:rolleyes:
 

Valexat

Aspirante Giardinauta
Perfetto, mi fa piacere leggerlo, allora posso stare tranquillo per il vaso e cercherò di innaffiare da sopra.
per quanto riguarda la concimazione, gli ovuli di concime, ne vanno bene due agli angoli del vaso, seminterrati o ne devo metter di più? e per quanti giorni devono rimanere? (mi posso fidare della negoziante, la quale mi ha consigliato per circa 13 giorni, per poi cambiarli?)
 

Valexat

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un falso rinvaso ad inizio primavera, mi consigli di farne uno completo con taglio di radici (a fine inverno)? Inoltre come posso procedere alla defogliazione? (Ha foglie nuove ma troppo grandi)
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Le potature si dividono circa, in due: di formazione e di contenimento.
La prima si deve fare con la pianta in stasi, perche' implica spesso taglio di rami grossi, la seconda la puoi fare sempre.
Io, quando giro fra i bancali, ho sempre le forbici in mano, e poto tutto cio' che esce dalla forma.
 

Valexat

Aspirante Giardinauta
Ok allora procedo come ho sempre fatto con quella di contenimento, in queste settimane taglio principalmente i succhioni... Grazie! ;)
 

Valexat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Aggiornamenti: ad inizio primavera ho rinvasato il bonsai in vaso più grande e tondo per farlo crescere ed anche perchè ho notato che la forma della chioma si sviluppava secondo la firma del vaso, essendo essenzialmente rettangolare. tagliando 1/3 delle radici e disponendo le rimaneti a raggiera sepero che la chioma cominci a svilupparsi anche "lateralmente" assumendo una firma piú tondeggiante. Circa un mese fa ho defogliato per gli scopi già conisciuti. L'essenza mi standando moltissimi germogli e foglie piccole essendo però nel complesso un albero a due velocità, avendo rami carichi di piccole foglie e rami con folgie grandi e soporadiche. Come posso comportarmi con la potatura di mantenimento? Ricordo che il mio obiettivo è uno stile a scopa rovesciata. Grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    95,9 KB · Visite: 22
  • image.jpg
    image.jpg
    96,2 KB · Visite: 26
  • image.jpg
    image.jpg
    96,1 KB · Visite: 24
  • image1.jpg
    image1.jpg
    96,2 KB · Visite: 18
  • image2.jpg
    image2.jpg
    95,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Alto