Ricapitolando:
1-Per ora lasciare vegetare il bonsai..fino a fine inverno inizio primavera 2013, prima pensare alla coltivazione poi alla lavorazione;
2-A fine inverno rinvasare il bonsai in un vaso (tipo sottovaso) alto 4 cm e largo 25/30 cm (non piu grande se no sembra una bacinella) con terra per bonsai 20% mischiata ad akadama 80%(anche se sarebbe meglio non usarla perchè dopo tempo diventa terra), lasciare cosi per 2 anni per rinforzare la pianta ed aumentare la vegetazione;
3-Legare bene il bonsai al vaso con del filo di rame zincato e nel mentre fare la legatura del ramo piu basso (1° ramo) in modo da renderlo piu orizzontale e lontano dal tronco in maniera naturale, accorciarlo un po in modo da fargli fare la vegetazione piu vicina;
4-..nel mentre iniziare a scegliere il fronte/davanti migliore tanto per farsi un’idea di come posizionarlo poi nel vaso da bonsai, magari con stile Inclinato;
5-Meglio usare il concime solito, ma io per ora ne ho tanto di quello liquido (3ml di quello al Potassio in 1lt d'acqua e 3ml di quello al Fosforo in un'altro lt d'acqua, alternando di 10gg in 10gg bagnando la terra e non nebulizzando).
..concimare in autunno con piu fosforo e potassio e fare un trattamento con un prodotto fungino sintetico tipo aliette, swan o simili basta che abbiano lo stesso principio attivo, da primavera ad ottobre concime con piu azoto.
Quando avrò finito il concime liquido userò quello organico pellettato o frantumato a lenta cessione e più bilanciato, il ONE della valagro è perfetto, ha tutto più microelementi (esiste liquido, solubile e in granuli a lenta cessione)
6-Dopo il rinvaso fare una potatura togliendo i rametti nati sotto le ascelle di quelli piu grossi, dove c’è ne sono troppi scegliere quelli piu forti;
7-Tenere il bonsai al riparo dal vento e dal sole per circa 40 giorni dopo il rinvaso e poi concimare ogni 15/20giorni, escludendo il periodo di molto caldo dell’estate, fino all’inverno dopo;
8-Bagnare il bonsai solo quando il terreno è asciutto, mai lasciare acqua stagnante nel sottovaso.
Vi ringrazio dell'aiuto...mi preparo per la prossima discussione.