• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai "Zelkova Nire" ..> Olmo quel'è il fronte migliore?

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
sono nuova.

I primi di luglio ho comprato il mio primo bonsai, c'era scritto Olmo sull'etichetta, quindi è una Zelkova Nire giusto?

Fin qui tutto bene, poi ad agosto sono partita per 13 giorni di ferie e l'ho lasciato alle cure dei miei che non gl'hanno dato troppe attenzioni e neanche troppa acqua, tutte le foglie si son seccate e son cadute.

Dal mio ritorno ci ha messo una settimana per riempirsi di germoglietti un po ovunque, ora sembrerebbe stia meglio.

Quale potrebbe essere il fronte/davanti migliore!?

Quel ramo grande che spunta dal tronco sarebbe meglio toglierlo?

Di seguito allego le foto.

Lato A zoom 2.jpg Lato A.jpg Lato B.jpg Lato C.jpg Lato D.jpg

Grazie mille..

OGNI CONSIGLIO O CRITICA E BEN ACCETTO..
( lo so..cosi spoglio fa un po pena ma almeno si vedono bene i rami)

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me la foto 4.
il ramo basso ce la fai ad abbassarlo un po'? per chi se ne intende di estetica, sarebbe una buona idea?

Miria

Aspirante Giardinauta
Il ramo basso...magari è possibile abbassarlo con un tirante/peso...è bello robusto e so già che ci metterà tanto tempo!

Per il fronte sono tanto indecisa e mooolto inesperta..nella foto 4 non si vede bene ma si nota nella 5 che il ramo grande basso ha l'attaccatura tanto indietro. (la foto 5 è praticamente il lato destro della foto 4).

malsi

Giardinauta
Le piante sono soggettive ogniuno la vede in modo diverso. Per vederla bene prima andrebbe un po pulita ci sono molti piccoli rami che vanno tolti, dopo si puo vedere meglio la struttura della pianta, per il fronte sulla 4 ci sarebbe da cambiare l'apice perche va dalla stessa parte del primo ramo in teoria devono essere opposti. Io vedrei meglio la 3 o la 5 sempre abbassando il primo ramo con una buona filatura ci puoi riuscire. Si vede male ma nella 2 sembra che all'attaccatura del primo ramo ci sia un bel punto focale da non nascondere ma bisogna sempre modificare l'apice. Ma non sono tanto esperto qualcuno ti consigliera meglio di me poi in foto è anche piu difficile

Miria

Aspirante Giardinauta
Le piante sono soggettive ogniuno la vede in modo diverso. Per vederla bene prima andrebbe un po pulita ci sono molti piccoli rami che vanno tolti, dopo si puo vedere meglio la struttura della pianta, per il fronte sulla 4 ci sarebbe da cambiare l'apice perche va dalla stessa parte del primo ramo in teoria devono essere opposti. Io vedrei meglio la 3 o la 5 sempre abbassando il primo ramo con una buona filatura ci puoi riuscire. Si vede male ma nella 2 sembra che all'attaccatura del primo ramo ci sia un bel punto focale da non nascondere ma bisogna sempre modificare l'apice. Ma non sono tanto esperto qualcuno ti consigliera meglio di me poi in foto è anche piu difficile

1-"prima andrebbe un po pulita ci sono molti piccoli rami che vanno tolti"...se io li tolgo ora creo tanti problemi al bonsai...o quelli che sembrano superflui li posso togliere?

2-"per il fronte sulla 4 ci sarebbe da cambiare l'apice perche va dalla stessa parte del primo ramo in teoria devono essere opposti" ...per apice si intende il proseguimento del tronco che va verso l'alto?
Io ho un problemino...non c'è apice..ho fatto un disegnino di com'è.. il tronco è mozzato di netto in mezzo a 3 rami che partono da 7/8 cm sotto la mozzatura..
Immagine1.jpg Immagine.jpg

3-il punto focale che dici all'attaccatura del primo ramo in basso è un ramo che è stato tagliato ma male, lo si nota tanto nella 3 foto.

Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
Io procederei in questo modo, nel mondo dei bonsai non dobbiamo avere fretta, Per il momento lascialo riprendere concimalo un po durante l'autunno, bagna solo quando il terreno è asciutto, stai attenta soprattutto nell'inverno perche è in un terreno poco drenate, in autunno gli farei anche un buon trattamento con un prodotto fungino sitemico tipo aliette, swan o simili basta che abbiano lo stesso principio attivo. Questo, visto che è in un terreno non drenante, per prevenire eventuali attacchi di funghi e marciume. A fine inverno un bel rinvaso con pomice e un 10% di buon terriccio universale, io uso questo tipo di miscela e mi trovo bene, se non trovi la pomice puo andare bene anche il lapillo vulcanico c'è chi lo usa con buoni risultati. Fatto il rinvaso gli fai una potatura togliendo tutti quei rametti nati sulle ascelle di quelli piu grossi, dove ce ne sono troppi scegli quelli piu forti, abbassa un po il primo ramo e accorcialo in modo che faccia la vegetazione piu vicina, la tieni al riparo dal vento e dal sole per circa 40 giorni dopo inizi a concimare ogni 15/20 giorno, escluso in periodo di molto caldo, con un buon concime organico e la lasci crescere fino all'inverno dopo. A quel punto puoi decidere come impostarlo dietro anche a come ha vegetato durante tutta la stagione probabile che quello che si pensa ora non vada piu bene. Quello che dici è un ramo tagliato male, lavorandolo nel giusto modo puo dare discontinuita al tronco troppo diritto e cilindrico, e dare un invecchiamento alla pianta deve sembrare un ramo rotto da qualche agente atmosferico, vento, fulmine, nel corso degl'anni. Dopo cerco di modificare una foto per farti vedere come vedo io la tua pianta. Questo è il mio modo di curare le piante prima penso alla coltivazione dopo alla lavorazione, ora certamente ti daranno tanti suggerimenti persone piu esperte di me aspetta anche i loro consigli

Gli allegati non si vedono prova a rimetterli cosi vedo cosa hai pensato tu, L'apice si costruisce secondo l'ipostazione che si da

Miria

Aspirante Giardinauta
Io procederei in questo modo, nel mondo dei bonsai non dobbiamo avere fretta, Per il momento lascialo riprendere concimalo un po durante l'autunno, bagna solo quando il terreno è asciutto, stai attenta soprattutto nell'inverno perche è in un terreno poco drenate, in autunno gli farei anche un buon trattamento con un prodotto fungino sitemico tipo aliette, swan o simili basta che abbiano lo stesso principio attivo. Questo, visto che è in un terreno non drenante, per prevenire eventuali attacchi di funghi e marciume. A fine inverno un bel rinvaso con pomice e un 10% di buon terriccio universale, io uso questo tipo di miscela e mi trovo bene, se non trovi la pomice puo andare bene anche il lapillo vulcanico c'è chi lo usa con buoni risultati. Fatto il rinvaso gli fai una potatura togliendo tutti quei rametti nati sulle ascelle di quelli piu grossi, dove ce ne sono troppi scegli quelli piu forti, abbassa un po il primo ramo e accorcialo in modo che faccia la vegetazione piu vicina, la tieni al riparo dal vento e dal sole per circa 40 giorni dopo inizi a concimare ogni 15/20 giorno, escluso in periodo di molto caldo, con un buon concime organico e la lasci crescere fino all'inverno dopo. A quel punto puoi decidere come impostarlo dietro anche a come ha vegetato durante tutta la stagione probabile che quello che si pensa ora non vada piu bene. Quello che dici è un ramo tagliato male, lavorandolo nel giusto modo puo dare discontinuita al tronco troppo diritto e cilindrico, e dare un invecchiamento alla pianta deve sembrare un ramo rotto da qualche agente atmosferico, vento, fulmine, nel corso degl'anni. Dopo cerco di modificare una foto per farti vedere come vedo io la tua pianta. Questo è il mio modo di curare le piante prima penso alla coltivazione dopo alla lavorazione, ora certamente ti daranno tanti suggerimenti persone piu esperte di me aspetta anche i loro consigli

Gli allegati non si vedono prova a rimetterli cosi vedo cosa hai pensato tu, L'apice si costruisce secondo l'ipostazione che si da

Ho risalvato le foto nel post precedente, dal disegno si capisce come non ha apice il mio bonsai che è stato troncato di netto.

Come dici tu ho tutte le intenzioni di rispettare i tempi giusti e lunghi che richiede un bonsai.

Il terreno ha una sua storia...avendo comprato il bonsai a luglio è ancora con la terra che gl'avevano messo al negozio, ovvero non propriamente adatta ad un bonsai. Non sto qui a raccontare come ma il bonsai è caduto 2 volte e per le 2 volte ha perso un po di terra..ne ho rimessa un poca prendendola da mio giardino per coprire solo la parte alta del vaso (1 cm circa) dove c'erano delle radici esposte (non avevo ancora comprato l'akadama).

Io in casa ho del concime liquido composto da azoto potassio e fosforo in ugual quantità, 0,5 g per 1 litro d'acqua...può andare bene?

Per il rinvaso che farò a fine inverno ho dell'akadama 80% e del terriccio apposito per bonsai 20%.

Inizio già da ora a mettere un peso/tirante per portare il ramo piu basso in posizione orizzontale rispetto al tronco.

Per il ramo rotto non saprei..cercherò di fare una foto dove sia piu visibile.

Per l'apice consigli? vista la situazione attuale?

Miria

Aspirante Giardinauta
Malsi tu hai scritto "ora certamente ti daranno tanti suggerimenti persone piu esperte di me aspetta anche i loro consigli" ..ma dove sono?..sono 2 gg che scriviamo solo noi 2. :p

Frankieb76

Giardinauta Senior
da quanto ho letto sul forum eviterei l'akadama e come suggerisce malsi andrei su pomice e lapillo.

ci deve essere su questo forum, un po' indietro, una discussione proprio sui terricci, prova a cercarla.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con malsi sul rinvaso, ma non nel vaso bonsai, ma in uno di coltivazione.
prendi in un supermercato una ciotola di buelle beige bassa e larga, e ci rinvasi dentro il tuo olmo, a fine inverno.
se no, se ne hai in casa, prendi un vaso nero di quelli da vivaio, lo tagli in basso alto 3-4 cm e ci rinvasi dentro l'olmo.
usa un terreno drenante, tipo pomice e lapillo al 80-85% ed il resto torba ottima.
poi un bel regime di concimazioni e vedi come risponde!!!

malsi

Giardinauta
Come ti è gia stato detto io eviterei l akadama dopo un po diventa terra e non permette piu il drenaggio. Il concime meglio un normale organico a lenta cessione, puo andare bene anche liquido ma ha il difetto che gli arriva tutto insieme e dopo pochi giorni non c'è piu niente, in ogni modo se lo hai e lo vuoi finire non fa male. Ricorda che per l'autunno ci vuole un concime con piu fosforo e potassio, da primavera a ottobre con piu azoto. Il concime organico solido quando si scioglie lascia come una fanghiglia che ostruisce il drenaggio, io non lo metto sulla pomice ma in quei piccoli vasi quelli ci mettono le piante grasse oppure scatolette come quelle del mangime dei gatti facendogli dei fori e quando bagni fai passare una parte di acqua dal concime cosi la pomice resta pulita. Per ora non abbassare il ramo lo fai quando rinvasi ma no con un peso ma legandolo con il filo di rame, non so se sai come si fa, altrimenti ti viene una piegatura non naturale.
Guarda se ti piace questa potrebbe essere la tua pianta fra qualche anno
Lato D.jpg
L'ho fatta un po cosi senza tante rifiniture poi sai avere la pianta in mano è tutta un'altra cosa

Miria

Aspirante Giardinauta
concordo con malsi sul rinvaso, ma non nel vaso bonsai, ma in uno di coltivazione.
prendi in un supermercato una ciotola di buelle beige bassa e larga, e ci rinvasi dentro il tuo olmo, a fine inverno.
se no, se ne hai in casa, prendi un vaso nero di quelli da vivaio, lo tagli in basso alto 3-4 cm e ci rinvasi dentro l'olmo.
usa un terreno drenante, tipo pomice e lapillo al 80-85% ed il resto torba ottima.
poi un bel regime di concimazioni e vedi come risponde!!!

Francobet quindi il rinvaso lo faccio a fine inverno (fino riposo vegetativo) /inizio primavera (inizio periodo vegetativo)...in un vaso alto massimo 4cm e largo diciamo 50 cm giusto?
Ma sei avessi "per caso" comprato l'akadama (avevo visto che per l'olmo va bene in vari siti internet) e della terra specifica per bonsai...e nel vaso ci mettessi 80% akadama e nella parte alta del vaso 20% terra per bonsai....come la vedresti?

Ma perchè devo rinvasare il bonsai in un vaso cosi grande?per farlo crescere di piu????Mi sa che non ho capito il perchè!:)

Miria

Aspirante Giardinauta
Come ti è gia stato detto io eviterei l akadama dopo un po diventa terra e non permette piu il drenaggio. Il concime meglio un normale organico a lenta cessione, puo andare bene anche liquido ma ha il difetto che gli arriva tutto insieme e dopo pochi giorni non c'è piu niente, in ogni modo se lo hai e lo vuoi finire non fa male. Ricorda che per l'autunno ci vuole un concime con piu fosforo e potassio, da primavera a ottobre con piu azoto. Il concime organico solido quando si scioglie lascia come una fanghiglia che ostruisce il drenaggio, io non lo metto sulla pomice ma in quei piccoli vasi quelli ci mettono le piante grasse oppure scatolette come quelle del mangime dei gatti facendogli dei fori e quando bagni fai passare una parte di acqua dal concime cosi la pomice resta pulita. Per ora non abbassare il ramo lo fai quando rinvasi ma no con un peso ma legandolo con il filo di rame, non so se sai come si fa, altrimenti ti viene una piegatura non naturale.
Guarda se ti piace questa potrebbe essere la tua pianta fra qualche anno
Vedi l'allegato 119814
L'ho fatta un po cosi senza tante rifiniture poi sai avere la pianta in mano è tutta un'altra cosa

Malsi...io ho del concime liquido con fosforo/azoto/potassio in ugual misura 0,5 g in 1 litro d'acqua...se usassi quello e basta va bene?...i concimi solidi non li userò...non li ho! Ho solo 2 concimi liquidi della Cifo, in uno c'è Potassio e azoto e nell'altro fosforo e azoto ( se non erro..ora sono in cantina).

Il ramo come dici tu l'ho legherò (ho studiato come si fa in vasi siti) poi quando farò il rinvaso a fine inverno con il "filo di rame zincato" che ho comprato apposta per bonsai.

La foto modificata di come potrebbe venire un giorno tra millantanni è ottima..se no ho studiato male tu dici di tirarlo su con uno "stile Inclinato"...tanto inclinato l'ho è già...e per questo non penso, se non erro, che possa essere cresciuto a "Scopa Rovesciata".

La foto che tu hai utilizzato non mostra che il bonsai invece di inclinarsi solo verso sinistra, si inclina ora anche in avanti, ci sarà possibilità di evitare questo inclinamento in avanti?..ora o poi sempre dopo il rinvaso?

malsi

Giardinauta
L'inclinazione la puoi cambiare nel rinvaso lo inclini come vuoi, Lo sai che la pianta va legata nel vaso vero? Come filo di rame zincato il filo è rame cotto per renderlo piu malleabile c'è chi usa l'alluminio ramato, a me piace poco perche si nota troppo nella pianta per il colore e perche per la stessa forza del rame necessita diametri piu grandi.
Lo stile puo essere un inclinato, per quanto si vede dalle foto se lo rinvasi dritto puo venire anche quasi un eretto formale ma meglio inclinato.
Non credere che ci voglia tanti anni a venire in quel modo se lo coltivi bene in 2 anni è a un buon punto

Miria

Aspirante Giardinauta
L'inclinazione la puoi cambiare nel rinvaso lo inclini come vuoi, Lo sai che la pianta va legata nel vaso vero? Come filo di rame zincato il filo è rame cotto per renderlo piu malleabile c'è chi usa l'alluminio ramato, a me piace poco perche si nota troppo nella pianta per il colore e perche per la stessa forza del rame necessita diametri piu grandi.
Lo stile puo essere un inclinato, per quanto si vede dalle foto se lo rinvasi dritto puo venire anche quasi un eretto formale ma meglio inclinato.
Non credere che ci voglia tanti anni a venire in quel modo se lo coltivi bene in 2 anni è a un buon punto

Ok...tutto rimandato alla fine dell'inverno...si si..la legatura so come si fa..sarà la prima per me!
..per il tempo io non ho fretta...:p

p.s: altri consigli su cosa fare?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Francobet quindi il rinvaso lo faccio a fine inverno (fino riposo vegetativo) /inizio primavera (inizio periodo vegetativo)...in un vaso alto massimo 4cm e largo diciamo 50 cm giusto?
Ma sei avessi "per caso" comprato l'akadama (avevo visto che per l'olmo va bene in vari siti internet) e della terra specifica per bonsai...e nel vaso ci mettessi 80% akadama e nella parte alta del vaso 20% terra per bonsai....come la vedresti?

Ma perchè devo rinvasare il bonsai in un vaso cosi grande?per farlo crescere di piu????Mi sa che non ho capito il perchè!:)
la terra la devi miscelare non farla a strati.
il vaso un pò più grande lo si usa per far rinforzare la pianta ed aumentare la vegetazione, e, dopo un paio di anni lo si rimette in vaso bonsai.
50 cm è troppo largo...sembra una bacinella!
meglio un vaso largo 25-30 cm.

malsi

Giardinauta
Se te li diamo tutti insieme dopo te ne scordi prima di arrivare a fine inverno:lol::lol:
Non so se hai capito ma mi riferivo alla legatura della pianta al vaso durante il rinvaso no quella dei rami
Mentre aspetti in momento giusto leggi qui si sono molte cose importanti "http://www.arcobonsai.com/MenuPassi.htm"

Miria

Aspirante Giardinauta
Se non ho letto male ricapitolo i consigli che mi avete dato:

1-Per ora lasciare vegetare il bonsai..fino a fine inverno inizio primavera 2013, prima pensare alla coltivazione poi alla lavorazione;

2-A fine inverno rinvasare il bonsai in un vaso (tipo sottovaso) alto 4 cm e largo 25/30 cm (non piu grande se no sembra una bacinella) con terra per bonsai 20% mischiata ad akadama 80%, lasciare cosi per 2 anni per rinforzare la pianta ed aumentare la vegetazione;

3-Legare bene il bonsai al vaso con del filo di rame zincato e nel mentre fare la legatura del ramo piu basso (1° ramo) in modo da renderlo piu orizzontale e lontano dal tronco in maniera naturale, accorciarlo un po in modo da fargli fare la vegetazione piu vicina;

4-..nel mentre iniziare a scegliere il fronte/davanti migliore tanto per farsi un’idea di come posizionarlo poi nel vaso da bonsai, magari con stile Inclinato;

5-Meglio non usare il concime solito, meglio quello liquido anche perché ne ho tanto.
..concimare in autunno con piu fosforo e potassio e fare un trattamento con un prodotto fungino sintetico tipo aliette, swan o simili basta che abbiano lo stesso principio attivo, da primavera ad ottobre concime con piu azoto;

6-Dopo il rinvaso fare una potatura togliendo i rametti nati sotto le ascelle di quelli piu grossi, dove c’è ne sono troppi scegliere quelli piu forti;

7-Tenere il bonsai al riparo dal vento e dal sole per circa 40 giorni dopo il rinvaso e poi concimare ogni 15/20giorni, escludendo il periodo di molto caldo dell’estate, fino all’inverno dopo;

8-Bagnare il bonsai solo quando il terreno è asciutto, mai lasciare acqua stagnante nel sottovaso.

…attendo vostre correzioni/modifiche :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Alto