• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo acero e tanta voglia di imparare

Berberis

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti sul forum!
finalmente dopo qualche mese di sola lettura di tutti i vostri post, posso postare anche io la mia richiesta di aiuto :)
Ho comprato in un vivaio questo acero (che non so ancora di che varietà sia) che vorrei iniziare a impostare. Inizio con mettere le foto e poi vi spiego cosa ho in mente:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg

Berberis

Aspirante Giardinauta
Allora...a me l'acero sembra che abbia un bel piede, il problema è quel callo penso da innesto che determina una curva un po' bruttina da vedere:
Vedi l'allegato 135044
Vedi l'allegato 135045
come potete vedere a me non sembra molto estetico quell'angolo ma il piede sotto non mi dispiace..
la mia idea sarebbe quindi quella di margottare a livello della curva segnata con il cerchio rosso e usare quei due rami subito sotto come nuovo apice a cui magari potrei aggiungere un paio di innesti a spacco. Cosa ne dite di questa soluzione??

Per quanto riguarda invece la parte di acero che verrebbe come risultato della margotta, quella biforcazione all'apice potrebbe essere sacrificata scegliendo di tenere solo uno dei due apici: quale preferite?? giallo o rosso??
Vedi l'allegato 135046
a questo punto pensavo...potrei margottare anche il ramo che vado a tagliare via?? alla fine mi sembra che abbiano una bella linea, e potrei fare una margotta con del fil di ferro ben stretto in modo da allargare un po' il piede. in questo modo potrei ottenere nell'arco di una stagione tre piante...voi che ne pensate??

scusate se sono molto prolisso :) ma ho accumulato un po' di domande :)
grazie in anticipo

Berberis

Aspirante Giardinauta
i due rami che userei come apice penso per una scopa rovesciata nella parte nn margottata sono quei due che partono a T dal tronco nella 2a foto del primo post ;)

Seraph

Giardinauta
Benvenuto nella nostra Community! Bella pianta, più o meno quali sono le dimensioni? ti consiglio di mettere un oggetto comune affianco alle tue foto, accendini, bottiglie etc.
Detto questo per prima cosa rivaserei in ciotola di coltivazione (di plastica) bassa e larga, con terriccio drenante per innaffiare tanto, oppure in piena terra se ne hai la possibilità, sempre mettendo una piastrella sotto il pane radicale, è una pianta giovane deve crescere, almeno io col mio che è anche più piccolo ho agito così e sto già avendo ottimi risultati!

Se è una varietà giapponese, substrato leggermente acido, altrimenti vai sicuro col neutro!

Saluti! :Saluto:

Berberis

Aspirante Giardinauta
non riesco a capire perchè nn vanno...ho provato a rimetterli ma mi fa la stessa cosa..non so come mai?!!?!
cmq sono dei particolari del piede che già si vede nelle foto, dell'angolo che nn piace e si vede bene nella prima foto e poi dei due rami apicali più grossi :)

per quanto riguarda le tue osservazioni sono d'accordo con te! ma le ho fatte al volo :) allora dalla base fino a quell'angolo sono circa 20 cm..quindi la pianta sarà alta 70-75 cm...il rinvaso è già programmato come per tutti gli altri bonsai anche se per lei ho riservato una ciotola da 35 cm di quelle basse :)
dato che per ora è una comune pianta da vivaio volevo appunto sapere se questi interventi di margottatura secondo voi sono azzeccati, oppure se lascereste la pianta così com'è o avete altri suggerimenti :)

Seraph

Giardinauta
Io lo farei vegetare, diciamo che sono molto conservatore, tendo a tenere le cose piuttosto che tagliare, margottare, capitozzare...però sono solo miei pareri, senti anche gli altri pareri, dentro questo forum ci sono veri maestri!

Seraph

Giardinauta
Ok, ti dico che l'innesto non si vede moltissimo, la curva a gomito non è male per una futura semicascata, litterati o stili che richiedono di andare su un lato, e la scopa rovesciata è difficile, ci sono 2 opzioni:
1) Tanti rami fini dal tronco.
2) Corona di 3 rami grossi da cui partono i rami sottili, per cui la T ne ha 2 di rami grossi, dovresti fare un innesto a foro passante per il 3° ramo...oppure capitozzare, ripeto io lascerei così!

P.S. Ma quei 2 rosmarini sullo sfondo non li hai considerati? Quello più vicino all'acero (nella foto) è davvero interessante!

Albicoccus

Giardinauta Senior
Neanche io taglierei , ci farei un bunjin ( letterati ) che , nel tuo caso , verrebbe bene e non dovresti faticare tanto per l'impostazione

dragstar

Giardinauta
Ragazzi!! ..mi sembrate quelli che guardano il dito che indica la luna!!
Berberis, se fossi in te lascerei perdere per un attimo l'acero e mi dedicherei ai due gioielli che ci sono sullo sfondo

1x.jpg

5.jpg

Seraph

Giardinauta
Drag lo stesso che ho detto io, quello del secondo screen ha delle forme particolari, mi ricorda un po' quello tuo degli anni '60, però se è inesperto è bene che faccia palestra con l'acero e poi si dedichi ai rosmarini, che possono essere un po' ostici...Oddio, ne ho uno e non mi da problemi...ma sono fastidiosi nei rinvasi...soprattutto se espiantati dalla piena terra...

Berberis

Aspirante Giardinauta
P.S. Ma quei 2 rosmarini sullo sfondo non li hai considerati? Quello più vicino all'acero (nella foto) è davvero interessante!

eh ci ho pensato eccome :) però prima devo convincere mio che sono in grado di far sopravvivere i bonsai :) quelli che ho hanno ormai 1 anno, ma se gli rovino quel rosmarino che di anni ne ha 15 mi uccide :)

dragstar

Giardinauta
Drag lo stesso che ho detto io, quello del secondo screen ha delle forme particolari, mi ricorda un po' quello tuo degli anni '60, però se è inesperto è bene che faccia palestra con l'acero e poi si dedichi ai rosmarini, che possono essere un po' ostici...Oddio, ne ho uno e non mi da problemi...ma sono fastidiosi nei rinvasi...soprattutto se espiantati dalla piena terra...

Sorry..non avevo visto il "P.S.":eek:k07:

Seraph

Giardinauta
Solo 15? Forse qualcuno di più...forse il doppio, comunque come ho detto prima sono un po' ostici, è un'essenza che amo, e vedere un esemplare come quello morire per vari motivi (nel senso che mi dispiacerei se lo colpisse un fulmine, come se una persona lo tagliasse, o se qualcuno lo uccidesse :lol: ) è davvero un peccato, in ogni caso puoi iniziare a fare qualche potatura mirata ad infoltire e concentrare la coltivazione verso i futuri rami principali, anche mentre è in piena terra, si chiamano Araki, cioè piante coltivate in piena terra che sono "destinate" ad essere bonsai...

Unica attenzione, il rosmarino non ricaccia MAI dal legno vecchio, cioè dove tagli, non escono nuovi germogli...

Qui qualche info in più: http://digilander.libero.it/nbc/index-file/Destra-file/rosmarino/rosmarino.htm

" La specie Rosmarinus officinalis (Famiglia delle labiate, come menta, timo, lavanda, melissa, e altre.) è un arbusto spontaneo, sempreverde tipico delle regioni mediterranee, spontaneo lungo le coste, cresce bene nelle località esposte ai venti impregnati di salsedine o in terreni siccitosi. Ad esso si associano generalmente piante xerofile (piante capaci di vivere in condizioni di deficiente umidità atmosferica, o in terreni che sono fisiologicamente secchi per eccesso d’acidità o d’alcalinità) della flora mediterranea come Olivastri, Lentisco, e Cotoneaster selvatico. "

Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
allora facciamo così :D si mi aiutate con l'acero poi vado a fare delle foto di quei bei rosmarini e tutti insieme vediamo cosa si può ricavare!!! io li ho addocchiati perchè hanno un tronco bello vetusto e molto ondulato...però nn saprei se usarli per litterati, cascata o altro...xchè cmq sn alti circa 1 metro 1 e mezzo :D

Seraph

Giardinauta
C'è davvero poco da fare, proprio perchè sono vetusti! Lavorazioni di fresa, jin e shari, e impostazione della chioma...
sono praticamente già dei litterati, gli interventi da fare sarebbero rivolti alla vegetazione e all'apparato radicale...per i litterati è importantissimo che sia ridotto, secondo i canoni, sono piante SPROPORZIONATE messe in vasi piccoli, e molto eleganti...

Berberis

Aspirante Giardinauta
cmq non so quanto le radici possano andare in profondità..nn è vera "terra piena" in quanto sono posizionati in una specie di bordatura del cortile delimitata da due muretti...però ammetto di nn avere idea di quanto possa essere profonda la terra...

Seraph

Giardinauta
Togliendo la profondità, in cui vanno solo le radici di ancoraggio e raramente dei fittoni...il rosmarino fa i fittoni di radici alimentari lontani dalla pianta, per cui dovresti stare attentissimo nell'espiantarla.
Ciò non toglie che le piante in assenza di acqua, sostanze nutritive, spingono anche le radici alimentari verso il basso...come dire, non ne hai la sicurezza finchè non vedi com'è sotto, queste sono solo ipotesi...

Alto