• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo acero e primi passi

Jonnyret

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono un novizio alle prime armi e avrei bisogno di qualche vostro consiglio.
Ho preso questo acero presso un vivaio ( non ha saputo dirmi la specie ).
dcbfe18feb7ee4a244f0f6ea19708aad.jpg

Intanto non volevo fare assolutamente niente e cercare di capire innanzi tutto come si coltiva questa essenza.
Il vaso è pieno di radici che fuoriescono un pò dalla base.
Le foglie un pò più esterne si presentano bucate e alcune con le punte bruciate.

9062062b93104c093328236715810105.jpg


Ho trovato anche delle ragnatele formatesi dal giorno alla notte.

Il mio balcone è esposto a nord, riceve sole solo la mattina fino alle 10 massimo.

Potreste darmi qualche consiglio?

Anche per eventuali lavoretti che potrei fare il prossimo anno magari.


5fe48536f96f1c11ae21daee83977fa7.jpg


Grazie in anticipo!!
 

Brughel

Aspirante Giardinauta
Sono alle prime armi anche io quindi non me la sento di darti consigli, a occhio a me sembra una varietà di palmatum. La voglia di smanettare è tanta, lo so... prenditi tempo per studiartelo bene e magari incomincia(mo) a fare pratica su piante già lavorabili (y)
 

Jonnyret

Aspirante Giardinauta
È vero la voglia di smanettarla subito è tanta ma preferisco aspettare e fare tutto con calma. Vediamo cosa dicono gli esperti!!
Grazie intanto
 

Killvearn

Aspirante Giardinauta
Ciao,