• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo acero e tanta voglia di imparare

Berberis

Aspirante Giardinauta
so che sto per darvi un grosso colpo al cuore ma...mio nonno mi ha appena detto che l'anno scorso ha proprio espiantato uno di questi rosmarini...ha detto che nn ha fatto nessuna fatica a togliere tutte le radici ;)
 

Seraph

Giardinauta
Berberis, non voglio contraddire il nonno, ma come ogni pianta che si trova in piena terra (o quasi come hai detto) le radici ci sono, o sono in profondità o sono laterali, soprattutto in piante così mature e di rosmarino, però vuol dire che il rosmarino che ha espiantato, aveva anche radici vicine, e che quindi è sopravvissuto con quelle rimaste, poi dipende anche in che terriccio l'ha messo dopo l'espianto, come l'ha trattato e un milione di variabili oltre queste...
Le radici le aveva sicuramente lontane, l'unico modo di tenere sotto controllo l'apparato radicale di un rosmarino è averlo in vaso...

Ti faccio un banale esempio, ho espiantato dalla mia villa un pino d'aleppo nato tra 2 scogli ravvicinatisssimi tra loro, l'ho espiantato, e ovviamente le radici che stavano sotto i 2 scogli non le ho recuperate, ma oltre quelle aveva radici laterali, per cui nonostante avessi tolto sicuramente un fittone di radici alimentarli, aveva quelle poche, e si è ripreso senza troppe storie, però il pino d'aleppo è diverso dal rosmarino, il rosmarino soffre di più per i rinvasi e proprio per i vasi, poi tu abiti in Lombardia, io in Puglia, per cui la coltivazione di questa pianta è più naturale da me rispetto che da te, per cui le piante reagiscono differentemente, da me vegetano d'Estate con tantissimo vigore, poi messe al Sole, cioè è il suo clima, d'Inverno lo lascio fuori a prendersi il poco Sole, da te sicuramente d'Estate avrebbe una crescita più limitata e lenta, d'Inverno lo dovresti proteggere dalle gelate, dalla brina e dall'umidità, tutte cose che odia...
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
beh si vede che ci capisco proprio poco :) so che è un'essenza mediterranea e proprio per questo mi sono sempre stupito del fatto che nonostante gelo, neve (come i 15 cm che ha preso fino a ieri) sia ancora vivo! forse è arrivato così vetusto perchè il nonno ha il pollice verde o forse perchè è in una posizione in cui prende luce dal mattino all'alba al tramonto...
 

Seraph

Giardinauta
In piena terra, i rosmarini sono praticamente immortali, resistono a tutto, sicuramente anche il Sole aiuta, e anche il nonno!
 

jiraya

Giardinauta
Ciao :)
come potete vedere a me non sembra molto estetico quell'angolo ma il piede sotto non mi dispiace..
la mia idea sarebbe quindi quella di margottare a livello della curva segnata con il cerchio rosso e usare quei due rami subito sotto come nuovo apice a cui magari potrei aggiungere un paio di innesti a spacco. Cosa ne dite di questa soluzione??
ma quella curva è da innesto? così alto? :confuso:
se fosse un innesto, poi, avrebbe uno scopo: ossia ricreare una varietà pregiata. di norma si usa come portainnesto (cioè come piede) una varietà rustica e non molto pregiata, e come nesto una varietà pregiata: tu stai dicendo di voler togliere la parte pregiata per conservare quella meno pregiata (se spunta da sotto l'innesto...)... di norma si fa il contrario (si opera per tenere la parte pregiata, anche se avrà radici più delicate) :)

la parte margottata... e perchè non margottare entrambi i rami al posto che sceglierli come apici?
io, fossi in te, margotterei i rami che vuoi tenere come apici.
per margottare on serve rinvasare: lasci in crescita libera, in maggio margotti e lasci di nuovo in crescita libera.

il rosmarino lo lascerei stare dov'è che sta bene: soffre molto gli interventi radicali, specie l'espianto... :astonished:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ma quella curva è da innesto? così alto? :confuso:
se fosse un innesto, poi, avrebbe uno scopo: ossia ricreare una varietà pregiata. di norma si usa come portainnesto (cioè come piede) una varietà rustica e non molto pregiata, e come nesto una varietà pregiata: tu stai dicendo di voler togliere la parte pregiata per conservare quella meno pregiata (se spunta da sotto l'innesto...)... di norma si fa il contrario (si opera per tenere la parte pregiata, anche se avrà radici più delicate) :)
ciao Jiraya, intanto grazie per la risposta...cmq nn so se è un innesto, è una mia ipotesi xchè la pianta l'ho presa dal vivaio e ce n'erano altre in cui erano evidenti i risultati di un innesto non so di che tipo...cmq nn mi interessa se il piede sia pregiato o meno..a me interessa avere delle belle piante :) l'idea dei due apici come margotte ci può stare ma poi quello che rest sotto?
 
Alto