• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi boschetti

cacino

Aspirante Giardinauta
Dopo
20240227_151649_resize_14.jpg
Il fronte è questo.
Ma la foto lo prende un po' di lato e non si vede benissimo.
Spero di aver fatto un buon lavoro.
Ora vediamo come risponde.
Il boschetto di ligustri invece vorrei metterlo su lastra. Speriamo di riuscirci il prima possibile.
 

danielep

Florello Senior
Per quello che vedo (premesso che lo stile "ventoso" non è tra i più facili ed immediati) procederei come sotto:

In rosso tagli, frecce azzurre , nuovi leaders!
Oltre a potature varie per accorciare la vegetazione, dove vedi il caso...
P.s Delle talee di Deshojo, ne sono riuscite 5, su 21 (ma una non trovo dove l'ho messa) . Piantate in terra pomiciosa x ingrossamento!
Grazie!

20240227_151649_resize_14.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Daniele, sei sempre chiarissimo!!
In effetti così dovrebbe dare ancora di più l'impressione di un forte vento. Domani procedo con le potature e posto nuove foto.
Sono contento che almeno 5 abbiano preso.
Allora presto ci farai vedere che belle piante tirerai fuori da quei bastoncini!!!!!
 

danielep

Florello Senior
Sì! Posta foto nuove, dopo la potatura! La struttura è formata, ora si tratta di perfezionare, anche con la defogliazione. E non temere, gli aceri, in generale, sopportano questo ed altro!!!!
Sono contento che almeno 5 abbiano preso.
So che il Deshojo è taleizzabile, ma, come sempre, conto sul numero e sulla percentuale di riuscita!
 
Ultima modifica:

cacino

Aspirante Giardinauta
Difficile da piegare quello, il legno è duro.
Cercherò di indirizzare i rami verso destra o al limite rimpiazzarlo con un altra piantina, che al momento però non ho.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Alla fine anche il boschetto di ligustri è stato rinvasato!!!!!
Ho voluto provare a metterlo su una lastra di pietra.
Lavoro bello complicato, specialmente se fatto da solo.
Per prima cosa ho preparato la lastra, fissando dei fili di ancoraggio con del bicomponente.
Poi ho preparato i bordi con un composto di keto e akadama.
20240308_141828_resize_49.jpg
Poi ho tolto, non senza difficoltà, la scatola di polistirolo. Le radici l'avevano perforata ed erano uscite fuori.
Successivamente ho districato il pane radicale il più possibile.
20240308_141944_resize_83.jpg
20240308_144159_resize_13.jpg
Ho spostato piantine che non entravano nel nuovo contenitore, e le ho messe, due a destra e una a sinistra.
A sinistra una piantina incrocia le altre, dovrò legarla per indirizzarla.
Alla fine ho ricoperto i bordi con del muschio.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
20240308_155650_resize_44.jpg
20240308_155719_resize_36.jpg
20240308_155733_resize_37.jpg
Non ho potato perché lo avevo fatto a novembre,
però mi sembra ancora troppo alta come composizione che dite?
È da abbassare? In quel caso sarebbe da ricostruire quasi tutto.
Io oggi sono stato a un passo dal farlo, però prima di sfasciare tutto vorrei un consiglio.
Grazie a tutti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 802529
Vedi l'allegato 802530
Vedi l'allegato 802531
Non ho potato perché lo avevo fatto a novembre,
però mi sembra ancora troppo alta come composizione che dite?
È da abbassare? In quel caso sarebbe da ricostruire quasi tutto.
Io oggi sono stato a un passo dal farlo, però prima di sfasciare tutto vorrei un consiglio.
Grazie a tutti.
Cosa devi sfasciare????
Ma è bellissimo!! Se lo abbassi perde molto in armonia e conicità ma bisogna sentire i califfi.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, è che quando lo vedo in foto mi sembra troppo alto. Poi quando sto li davanti non so dove tagliare
 

danielep

Florello Senior
Bel lavoro!!! La terra andrebbe forse tenuta più bassa, ma , venendo da una scatola di polistirolo, comprendo la titubanza...:rolleyes:
Più di tanto non lo abbasserei; i boschetti vanno slanciati e le proporzioni tra una pianta e l'altra ed il posizionamento ci sono:su:
Più avanti potrai riequilibrare la ramificazione, ma puoi farlo solo tu, con la pianta sottomano!
Il ligustro non teme i tagli; è una pianta da siepi, in fondo!
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Daniele, che occhio!!
Infatti al primo giro di keto sulla lastra, che ho fotografato, ne ho poi aggiunto un altro per rialzare il bordo. Avevo paura che la terra fosse poco profonda.
Allora lascio tutto così e mi concentro sulla ramificazione.
 

danielep

Florello Senior
Il primo acero, partendo da sinistra, è troppo dritto: dovrai piegarlo di più in futuro, anche perché, è quello che prende per primo il vento.
Osservazione giusta, Ma piegare il tronco ora è piuttosto problematico; puoi inclinarlo (ora con tiranti appositi o al prossimo rinvaso, educandolo sin d'ora, accorciandolo e sfruttando o favorendo l'emissione di un nuovo leader. Suggerisco, per l'anno prossimo, i tagli in rosso:

20240305_153119_resize_92.jpg


In generale, ti vedo poco propenso ai tagli, ma, una volta fissato in mente il progetto "finale", si deve procedere senza esitazioni....
 

monikk64

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 802529
Vedi l'allegato 802530
Vedi l'allegato 802531
Non ho potato perché lo avevo fatto a novembre,
però mi sembra ancora troppo alta come composizione che dite?
È da abbassare? In quel caso sarebbe da ricostruire quasi tutto.
Io oggi sono stato a un passo dal farlo, però prima di sfasciare tutto vorrei un consiglio.
Grazie a tutti.
Bellissimo!!!!!
Io AMO i boschetti.....:wow::wow::wow:
E questo è davvero bellissimo, sembra una forestina vera......❤️❤️❤️ viene da scrutare il terreno per cercare una volpina acciambellata a riposare......❤️

Domanda da profana: avere così poco bordo di lastra libero non ti dà problemi di dilavamento , con l'irrigazione?????

Comunque , complimentissimi!!!!!
 

danielep

Florello Senior
Bellissimo!!!!!
Io AMO i boschetti.....:wow::wow::wow:
E questo è davvero bellissimo, sembra una forestina vera......❤️❤️❤️ viene da scrutare il terreno per cercare una volpina acciambellata a riposare......❤️

Domanda da profana: avere così poco bordo di lastra libero non ti dà problemi di dilavamento , con l'irrigazione?????

Comunque , complimentissimi!!!!!
A volte mi chiedo che cosa si fumi @monikk64 per mantenere quella sua "innocenza"! Vorrei, io!!!
Te l'ho detto anch'io che è ben fatto, senza vederci "volpine acciambellate"!
Comunque (alla @Stefano Sangiorgio ...) rispondo io alla sua stupiTa domanda!!! Tutto intorno ha messo uno spesso bordo di keto(tsuchi), materiale humoso/argilloso che è modellabile e trattiene l'umidità .
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Monikk,
mi fa molto piacere che ti piaccia!!!
Per quanto riguarda le irrigazioni, ti ha risposto già Daniele, la keto e il muschio dovrebbero reggere il tutto.
 
Alto