• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime nascite!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Eccovi nascite di Achatina Fulica!
01260002.jpg

01260003.jpg

01270015.jpg

I due chioccioloni più grossi sono mamma e papà!
01190008.jpg

Particolare di uno dei due!
01060002.jpg

sugaricegirl

Guru Giardinauta
E dai verdi, per passioneeeeeee

Grazie LouLou, questo è solo il primo gruppo di nascite, aspetto il secondo!!!!:froggie_r

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che sia una passione ci credo :hehe:
...no il fatto è che mi piacciono troppo e non so niente di loro...volevo altre informazione.:embarrass
X es. dove li hai comprati, si trovano facilmente, come li accudisci..insomma dimmi tutto di loro.:D
Grazie :Saluto: sono davvero bellissimi.

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ah, scusa tu, avevo capito nettamente il contrario!:D

Per quanto riguarda l'allevamento ti accontento subito...
Generalmente le Achatina vogliono terreni soffici e umidi (-ma non fradici-), a questo scopo può esser utilizzato Terreno Universale (sterilizzato in congelatore o in microonde) o fibra di cocco. L'Importante è mantenere una buona umidità ambientale (ma ripeto assolutamente evitare i ristagni d'acqua soprattutto se ci sono baby Acha in giro!). D'inverno sarà necessario un tappetino riscaldante sotto al terrario. Vengono alimentate principalmente con frutta e verdura fresche ed occasionalmente anche con della carne (sono onnivore) o omogeneizzati, qualora fosse impossibile reperirle, può esser somministrato dell'omogeneizzato per bambini o crocchette per cani o gatti! La cosa indispensabile e che non deve mai mancare è sicuramente l'osso di seppia dal quale traggono una buonissima percentuale di calcio!

Per i primi 5-6 mesi può rivelarsi utile anche una vecchia vaschetta per il gelato (per contenere da 2 a 4 esemplari):ciglione:

Le genitrici le ho prese da amici appassionati per pochi €uro. Volendo possono esser acquistate da siti inglesi ma a prezzi davvero esorbitanti.
Ad esempio a chi me ne sta facendo richiesta le sto dando per una cifra simbolica con spese di sped. a suo carico!:lingua:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime le baby!!!!Ma allora tu le tieni in un terrario?Ma come mai vengono allevate,forse x mangiare???ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Infatti ho visto l'osso di seppia nella vaschetta e mi chiedevo cosa servisse :confuso:
Grazie x le informazioni.

lore.l

Membro dello Staff
Grazie x le info,un pò di anni fà anche nei miei paraggi c'erano allevamenti di chiocciole x uso alimentare!!!ciao ciao

sugaricegirl

Guru Giardinauta
De nada, son contenta che l'argomento vi appassioni, di solito provoca stupore, curiosità e domande di qualsiasi genere!!!!
nel minore dei casi ribrezzo!
Pensate che un paio di scuole elementari le ha volute in visione (me presente) e i bimbi mi han chiesto di tuuuuuuuutto!

thuya

Florello
son contenta che l'argomento vi appassioni, di solito provoca stupore, curiosità e domande di qualsiasi genere!!!!
nel minore dei casi ribrezzo!!

ribrezzo niente affatto, ma ti giuro che sono rimasta a bocca aperta!!
mai viste "lunache" così??
(si possono chiamare lumache??)
madò...lunghe come una penna!!!:eek:
che spettacolo!!
ti confesso che la cosa mi incuriosisce parecchio...

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
scusa l'ignoranza, ma cme nascono i piccoli lumachini? cioè in uova o direttamente dallla mamma? non ne ho la più pallida idea!
sono proprio dolci da vedere..io colleziono lumache, ma finte!!Queste sono molto carine, eleganti, più di quelle normali

sugaricegirl

Guru Giardinauta
thuya no non si possono chiamare lumache, quello di lumaca è il nome volgare per indicare le limacce e quindi i gasteropodi senza guscio! Beh sì è grande, le mie sono Achatina Fulica ed arrivano a 20cm. La mia è la chiocciola subito più piccola di quella in assoluto più grande in natura ovvero la Achatina Achatina che arrivano a30cm!!!
beh se sei curiosa io risp a tutte le domande!!!!

ginevra.marta Come ti ha detto LouLou, i piccoli nascono da uova della dimensione di circa mezzo cm ciascuna.
Ecco le uova delle chioccioline sopra...
Mie eh non foto prese dal web!
01180001.jpg

01180012.jpg

Se le dimensioni delle uova ti sbalordiscono pensa che c'è chi le fa più grandi di questa ovvero le Arcachatina, le sue uova infatti arrivano ad 1cm ciascuna.

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Oh mamma, le Achatina fulica le ho tenute anch'io qualche anno fa!! Sono partito con due e dopo qualche mese erano una quarantina buona!! :)

Per cultura generale posso aggiungere un paio di info: sono animali ermafroditi (quindi non c'è bisogno di cercare maschio e femmina, ne bastano due) come lo sono anche le nostre autoctone Helix sp.
Per le temperature secondo me quelle di casa vanno benissimo, l'importante è non scendere sotto i 18°.
Io all'inizio davo da mangiare frutta e verdura varia, ma dopo un po' mi sono rotto e sono andate avanti parecchio con giusto un cetriolo a settimana! :)

Una curiosità: sono animali originari dell'Africa ma, viste le dimensioni che raggiungono, qualche commerciante buontempone ha deciso di introdurle nel proprio paese e usarle come cibo... ora le Achatina proliferano allegramente anche in altre nazioni al di fuori del continente africano. Addirittura, in Cina mi pare, stavano per soppiantare le specie locali ed ebbero la brillante idea di introdurre lumache che mangiano altre lumache, nel tentativo di ridurre l'avanzata delle Achatina... risultato? Le lumache cannibali si mangiavano le specie locali e lasciavano stare le Achatina! Furbi eh???

lore.l

Membro dello Staff
Sugar un'altra domanda ma cosa te ne farai di tutte quelle nate?Che poi dopo deporranno a loro volta e sai quante ne nasceranno????Vuoi farti un allevamento???ciao ciao

raul3

Aspirante Giardinauta
Compliementi per il lieto evento sugaricegirl.
Io ho allevamato per un breve periodo la Achatina Achatina, la famosa lumaca gigante africana. Invece ho allevato e riprodotto con successo le ampullarie (le lumache gialle che tuttii gli appasionati di acquariologia dovrebbero avere).
Se vai su www.sanguefreddo.net, trovi tanti appassionati e allevatori di lumache.
Ciao.

Alto