• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal. ingiallimento foglia

A

antonellatorre

Guest
ciao a tutti, una foglia della mia phal. improvvisamente si è ingiallita nella parte centrale :storto: , dato che la pianta sta mettendo nuove radici e da uno dei nodi dello stelo floreale sta nascendo un nuovo getto e uno invece ha già i boccioli :D , mi chiedo se la pianta sta sacrificando una foglia per dare forza alle nuove nascite?? ....altrimenti cosa può essere :rolleyes: ?? le altre sono ancora belle, come lo era lei due giorni fa... :cry: ....
ciao a tutti :Saluto:
antonella
 

california

Florello Senior
che la pianta sacrifichi una foglia per uno stelo mi sembra strano..
al limite potrebbe sospendere la crescita di una foglia nuova,ma addirittura sacrificarla..
ma non è che è la foglia cronologicamente più vecchia?
 
Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
....cambiato niente di acqua (poca o tanta), luce, vaporizzazioni o altro?
La foglia si è ingiallita "nel mezzo" inteso come a metà fra apice e pto d'inserzione? ocome "una bolla di giallo in centrofoglia", è molliccia, con alone? ecc. ecc.
Hai guardato il sito di Giulio orchidando.net sulle malattie?
Aggiornaci (non per noi compari, ma così si muovono quelli più "pratici della questione").
In bocca al lupo!!!
 
A

antonellatorre

Guest
ciao a tutti !!
x fraelucia :flower: , conosco il sito, sono andata a leggere le varie spiegazioni ma la phal non mi sembra avere marciumi, ne ospiti indesiderati, ...la foglia si è ingiallita lungo la nervatura centrale poi verso il colletto e adesso si sta allargando, non è molliccia e le altre foglie non presentano stranezze,

x california: non penso possa essere un invecchianento normale della foglia, da turgida e verde è diventata gialla nel giro di qualche giorno, non è troppo veloce :confuso: ?? le altre foglie che ho visto ingiallire, mi sembra che prima hanno assunto un aspetto un po' "raggrinzito" e dopo si sono ingiallite....boooh

forse ho sbagliato quancosa con l'acqua :martello: , perchè se nebulizzo le foglie non si asciugano subito, ci impiegano un po' di più del solito :confuso: .....per adesso la lascio all'asciutto per un po'.....vedremo...
ciao :Saluto:
antonella
 
Alto