• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione di un boschetto di olmi siberiani già nel vaso bonsai.

avalu81

Giardinauta
ma non sono ancora troppo piccole per unirle insieme? chiedo perchè io ho dei carpini da seme su cui vorrei provare la fusione per approssimazione e pensavo comunque di fargli fare almeno una stagione vegetativa completa
 

danielep

Florello Senior
ma non sono ancora troppo piccole per unirle insieme? chiedo perchè io ho dei carpini da seme su cui vorrei provare la fusione per approssimazione e pensavo comunque di fargli fare almeno una stagione vegetativa completa

Più son piccole prima si fondono.
Continuo a non ritenerli Ulmus pumila, ma osservo con simpatia il tuo esperimento.:V:V:V
Ci sono essenze che si fondono facilmente (penso che gli olmi siano tra queste- gli aceri senz'altro- i carpini meno), ma la sperimentazione va sempre apprezzata:su::)
 

avalu81

Giardinauta
Bravo Ste, hai già pescato gli esempi nei miei Media (non volevo inquinarti il thread).
Ho inserito anche i Carpini per @avalu81 ;)

grazie Daniele. Sperimenterò sicuramente la fusione, vediamo cosa ne viene fuori. Solo una domanda: trattandosi di un semplice accostamento stretto, va bene qualsiasi periodo per avviare una fusione? O anche l'operazione iniziale si fa solo nel periodo di spinta vegetativa?
 

danielep

Florello Senior
Siccome non sono un'"accontentatore a qualunque costo" come l'inquilina del piano di sopra, continuo a ripeterti quanto scritto a pag. 1, nr. 6.
Così non vai da nessuna parte ...:(
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Sì, ma due tre piante le coltiverei a parte, per usarle come "leader". Dipende anche dall'immagine prospettica che si vuole dare al boschetto...
gisutoissimO!!! si coltivano in vaso singolo

però dopo succede come a me.... il palmato che doveva fare da leader.... mi piace così tanto da solo..
farò un boschetto.... con un acero leader..... ino!!!
 
Alto