• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primavera nel giardino di Michela...

carne

Florello Senior
Hai effettivamente un bellissimo giardino ben curato e con fiori stupendi da sembrare appena usciti dal garden. Questo post mi era scappato ma, meglio così me lo sono potuto guardare tutto in una volta...che dirti...che sei in un paradiso?
 

soledelsud

Giardinauta
Sole......sbigottimento manifesto innanzi a tale bellezza!!!!
Ma che ibrido è? Ricordi il nome???
mi pare che il fiore sia molto grande... quanto circa?
grazie, Delonix...:love_4:
per il nome...:martello:non ricordo, e sai perchè? 1-2 anni fa i lilium non li potevo vedere...ed ho iniziato a prenderne qualche bulbo quasi per errore, giusto per vedere se...venivano in quella parte del mio giardino dove pochissime piante stavano bene.
e loro ce l'hanno fatta...allora ogni autunno/primavera, cioè ogni volta che li trovo nei garden, a dei prezzi bassi/scontati, li compro...ma visto che ho fatto un bel mix...non ricordo proprio, dovrebbe essere un asiatico...
da adesso in poi prometto (a te e a me:D) che mi segnerò le varietà...

il fiore è gigantesco. stasera lo misuro, ma penso sia intorno ai 12-14 cm.
 

soledelsud

Giardinauta
Hai effettivamente un bellissimo giardino ben curato e con fiori stupendi da sembrare appena usciti dal garden. Questo post mi era scappato ma, meglio così me lo sono potuto guardare tutto in una volta...che dirti...che sei in un paradiso?
Ros...grazie mille...:love_4:
no, no...quelli appena usciti dal garden li posto solo se sono cose particolari, altimenti per scaramanzia evito...:D non sia mai che li posso perdere e poi dover ammettere un'altro pianticidio...:lol:
a parte gli scherzi, sono felicissima quando leggo che il mio giardino vi piace...anche perchè io tante volte lo trovo disordinato, magari non così fiorito e rigoglioso come lo vorrei...ma poi mi ricredo nel guardare i boccioli, le foglie verdi di qualche arbusto...perfino le piantine spuntate da autosemina, che mi fanno capire che...qui con me stanno bene...:love:
è il mio paradiso...

Che bel mix di colori fiori e piante...
complimenti c'è da perdersi...
nel tuo giardino il tempo si FERMA :love:
grazie, Fede!:flower:
infatti, nel mio giardino c'è sempre il mix del pittore matto...:crazy:ma mi piace così...è proprio il tempo che non basta però...per curarlo ancora meglio e...di più...:)
 

soledelsud

Giardinauta
continuando sulla stessa linea degli ultimi aggiornamenti...è ancora...the Lilium-time!!!:tupitupi:

100_8349.jpg


100_8318.jpg


100_8295.jpg

i fiori sono veramente giganteschi...arriviamo anche ai 15 cm...

ed ecco quello che io penso sia un Dimention (come varietà)...
100_8316.jpg


100_8317.jpg


100_8321.jpg


insieme...
100_8350.jpg


100_8323.jpg
 

soledelsud

Giardinauta
qualche altro scatto...
bouga di quà...
100_8334.jpg


e bouga di là...
100_8282.jpg


sta fiorendo la cineraria marittima...
100_8287.jpg


ed i calibrachoa strabordano...
100_8305.jpg


gli amaryllis coi fiori aperti per bene...
100_8335.jpg

peccato che nonostante il lumachicida queste maledette mi rovinano i petali...

e ancora la tweedia...
100_8337.jpg


una gazania molto allegra, alla quale ci sono affezionata visto che è con me da 2 anni...
100_8333.jpg
 

steff

Florello
Sembrerebbe che hai un parco per quante piante ci sono .L a calibracioa è bellissima e credo che la posizione sia benedetta sotto i tuoi pini .Solo una volta la comprai anni fa e messa al sole divenne un'involucro appiccicoso...ma ora vedo che ama anche l'ombra luminosa .
 

soledelsud

Giardinauta
Sembrerebbe che hai un parco per quante piante ci sono .L a calibracioa è bellissima e credo che la posizione sia benedetta sotto i tuoi pini .Solo una volta la comprai anni fa e messa al sole divenne un'involucro appiccicoso...ma ora vedo che ama anche l'ombra luminosa .
Sembra, steff...ma non lo è...600 mq di giardino più un 200 mq di piazzale...finiscono subito quando una è...pazza di verde...:crazy::D
Le calibrachoa sono sotto al sole cocente...le faccio bere a go-go, è vero...ma vedono il sole dalle 9 del mattino fino al tardo pomeriggio...
ah, vedo che sono arrivate le lumachine che ti ho spedito!:D
nonstante quelle, hai un giardino veramente stupendo! :eek:
:love_4:
:lingua: mica sono le tue di lumachine...in trasferta...:lol:sono le mie, pugliesi doc...visto che nella vicinanze del mi giardno ci sono un sacco di campi di carciofi...fai te che probabilità ho per sconfiggerle...:squint:
poi quest'anno c'è una vera invasione di oziorinco, che sto "gentilmente" trattando con tanto di insetticida granulare...e devo dire che per alcune piante ho visto i risultati. stasera l'ho nuovamente sparso ai piedi delle canne fiorifere...
 

Harma

Maestro Giardinauta
Hai un sistema di irrigazione a gocce? Usi tubi forrati o dal tubo centrale vai a ogni pianta con una deviazione con un tubicino piu piccolo.....Io sto impazzendo...l'ho messo l'annoscorso,ma le piante aumentano sempre e non celo faccio più a starli dietro...Aiutooo...come fate voi???:confused:
 

soledelsud

Giardinauta
Hai un sistema di irrigazione a gocce? Usi tubi forrati o dal tubo centrale vai a ogni pianta con una deviazione con un tubicino piu piccolo.....Io sto impazzendo...l'ho messo l'annoscorso,ma le piante aumentano sempre e non celo faccio più a starli dietro...Aiutooo...come fate voi???:confused:
uso il sistema goccia a goccia solo per alcuni circuiti, uno è quello dei vasi intorno alla casa, altro per la aiuola delle rose, dove nessun tipo di irrigatore ce l'avrebbe fatta a girare/spruzzare perchè alla base delle rose ci sono le lavande foltissime.
per il resto ci sono i tubi con varie tipologie di irrigatori attaccati ai rubinetti con timer, in modo da poter organizzare le innaffiature in funzione dal necessario di acqua in varie stagioni.
in effetti la deviazione per ogni pianta è rognosa proprio per quando le piante aumentano...
 
Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
uso il sistema goccia a goccia solo per alcuni circuiti, uno è quello dei vasi intorno alla casa, altro per la aiuola delle rose, dove nessun tipo di irrigatore ce l'avrebbe fatta a girare/spruzzare perchè alla base delle rose ci sono le lavande foltissime.
per il resto ci sono i tubi con varie tipologie di irrigatori attaccati ai rubinetti con timer, in modo da poter organizzare le innaffiature in funzione dalla necessario di acqua in varie stagioni.
in effetti la deviazione per ogni pianta è rognosa proprio per quando le piante aumentano...
Wow... un signor sistema...io ho fatto tutto da me e lo devo ancora perfezionare....sto pensando anch'io a un timer,ma è un pò costoso per me in questo periodo:fischio:
 

soledelsud

Giardinauta
Wow... un signor sistema...io ho fatto tutto da me e lo devo ancora perfezionare....sto pensando anch'io a un timer,ma è un pò costoso per me in questo periodo:fischio:
no, no...anche il nostro è fatto in casa...infatti i tubi sono per la maggiorparte in superficie, ma...poco male...piano-piano verranno interrati o camuffati proprio dalle piantine...
i timer li abbiamo comprato uno alla volta, costano intorno ai € 60 se non sbaglio, ma sono utili proprio perchè altrimenti è difficile stare appresso accendi-spegni e alle volte ci si dimentica...
insomma, i timer sono degli investimenti da fare una volta per poi riuscire a risparmiare e assicurare il giusto quantitativo di acqua alle piante.
 
Alto