• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima phalaenopsis in vita mia

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ne ho appena comprata una oggi all'Ikea ad euro 5,99 :hands13::hands13: di un bel colore rosa acceso ma non so nulla su di lei, sapete darmi consigli o mandarmi qualche discussione già aperta???:confuso::confuso:
La terra in cui l'ho acquistata andrebbe cambiata??

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao ci dovresti dire che orchidea è perchè in base al tipo vanno trattate diversamente..
Di solito all'ikea si trovano tante phal...se è una di quelle devi bagnarla quando le radici all'interno del vaso diventano da verdi a color argento
-tenerla in un posto luminoso ma senza raggi diretti del sole
-darle da bere solo nel vaso senza bagnare in alcun modo le foglie o le ascelle
-dare ogni 3 innaffiature il concime specifico diluito come consiglia la confezione
-tenerla in un posto caldo
Queste sono le cose più importanti spero di non essermi dimenticata nulla se hai domande falle pure :Saluto:

Scusa ho visto dopo che è una phal :martello:

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
sul vasetto c'è un'etichetta che dice di darle acqua solo dal sottovaso è giusto?quanto tempo la tengo con l'acqua nel sottovaso?ogni 3 annaffiature il concime???non è tanto???scusa ma è la prima volta per me e quindi essendo abituata alle piante normali così tanto concime a me sembra tanto.
Per ora l'ho posizionata di fianco ad una finestra sopra ad un mobiletto, sotto alla finestra c'è il termosifone che è acceso dalle 17 alle 2 di notte. Va bene?

pretorian

Guru Giardinauta
sul vasetto c'è un'etichetta che dice di darle acqua solo dal sottovaso è giusto?quanto tempo la tengo con l'acqua nel sottovaso?ogni 3 annaffiature il concime???non è tanto???scusa ma è la prima volta per me e quindi essendo abituata alle piante normali così tanto concime a me sembra tanto.
Per ora l'ho posizionata di fianco ad una finestra sopra ad un mobiletto, sotto alla finestra c'è il termosifone che è acceso dalle 17 alle 2 di notte. Va bene?

Per le innaffiature e' sbagliatissimo! cosi' muore (mai acqua nel sottovaso).

Si bagna o immergendola in acqua a temperatura ambientale sino a che il substrato si bagni per bene ma che non entri acqua nei colletti delle foglie che mai dovranno essere bagnate dato che potrebbe portare delle patologie pericolose se non in un ambiente con aereazione e temperature adeguate.

Una volta bagnata, la poni su di un piano ad altezza sfalzata o bucato tipo scolapiatti, piano inox della cucina etc (in modo che scoli bene).

Il concime lo dai tutto l'anno circa 1 volta in inverno ed un paio di volte in estate (ogni mese) calcolando che ogni concimazione dovra' essere intervallata da 3 o piu' bagnature con sola acqua onde dilavare i cristalli residui.

Il termosifone sotto la pianta non e' il massimo ma se hai messo i contenitori di acqua sul radiatore e se la pianta non viene scaldata troppo, portebbe andare bene.

alexiovix

Giardinauta Senior
Considerando che le innaffiature di regola devono essere fatte quando le radici sono argentee, e considerando anche che in questo periodo ci mettono circa 1 sett. e mezzo / 2 sett. direi che non è tanto.
Comunque io innaffio ogni volta con 2 grammi e mezzo di concime x 5 litri.
La finestra dovrebbe essere esposta ad est schermata con una tendina, per non avere luce diretta.
Io sinceramente non la metterei sopra ad un calorifero, l'aria si seccherebbe troppo tenendo conto che in natura abitano nella foresta pluviale.
Ciao

pretorian

Guru Giardinauta
vorrei solo precisare che la luce non e' dannosa e neppure il sole se questo non scalda.
spiego meglio! a Dicembre la tendina non serve ma neppure a Gennaio.

Quando serve la tendina?: dipende da latitudine a latitudine, va interposto un filtro (di solito una tendina) quando il sole inizia a scaldare le superfici! esponendo la nostra pelle se in un paio di minuti avvertiamo calore (anche minimo) e' meglio interporre la tendina (non e' infrequente che andati a lavoro il sole "si alza" e ci brucia le nostre piccoline! quindi come scalda un poco, tendina).

in inverno eviterei d'interporre una tenda alla gia' cosi' poca luce per chi non e' residente al centro<->sud Italia.

dico bene? non so ma io la penso cosi' ...

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Per le innaffiature e' sbagliatissimo! cosi' muore (mai acqua nel sottovaso).

Si bagna o immergendola in acqua a temperatura ambientale sino a che il substrato si bagni per bene ma che non entri acqua nei colletti delle foglie che mai dovranno essere bagnate dato che potrebbe portare delle patologie pericolose se non in un ambiente con aereazione e temperature adeguate.

Una volta bagnata, la poni su di un piano ad altezza sfalzata o bucato tipo scolapiatti, piano inox della cucina etc (in modo che scoli bene).

Il concime lo dai tutto l'anno circa 1 volta in inverno ed un paio di volte in estate (ogni mese) calcolando che ogni concimazione dovra' essere intervallata da 3 o piu' bagnature con sola acqua onde dilavare i cristalli residui.

Il termosifone sotto la pianta non e' il massimo ma se hai messo i contenitori di acqua sul radiatore e se la pianta non viene scaldata troppo, portebbe andare bene.

E per quanto tempo la tengo immersa??10 minuti/15???? La pianta non sta proprio sopra al termosifone ma di fianco e casa mia non si scalda mai abbastanza perchè è tanto grande e anche un po' umida, l'esposizione è ad ovest purtroppo ad est ci sono le camere da letto ma potrei spostarla a sud....o a nord ma nn credo sia il caso

sugaricegirl

Guru Giardinauta
eheh dovresti sapere che noi qui siam curiosoni..
Io sto dando acqua alle mie da ieri sera, faccio bagnetto completo in acqua piovana con concime disciolto a ciascun vasetto anche per mezz'oretta, fattò ciò le rimetto sui loro sottovasi composti da un piattino con argilla espansa, Quest'ultima raccioglie l'acqua in eccesso fornendo una buona umidità ambientale! Ovviamente poi ogni 2-3 giorni nel periodo invernale nebulizzo acqua sulle foglie!!!!

amboinensis

Giardinauta Senior
Ovviamente poi ogni 2-3 giorni nel periodo invernale nebulizzo acqua sulle foglie!!!!

Scusa se intervengo sugaricegirl...è meglio non nebulizzare le foglie potresti rischiare dei marciumi del colletto...Dipende molto dalle condizioni che uno ha in casa quello che può andare bene per le tue piante può non andare per le piante di elisacardinali semplicemente perchè le tue condizioni possono non essere le sue.
Stando in questo forum da un annetto circa sento le cose più diverse, modi completamnete differenti di coltivazione secondo me è importante dare consigli generali che non possono recare problemi alle piante..poi se elisa ha la casa super secca e vuole nebulizzare questo sta a lei daciderlo ma di solito non si fà...
Non vuole essere affatto polemica anzi!!!!
Spero che non venga interpretata tale...un salutone :Saluto: :D

pretorian

Guru Giardinauta
E per quanto tempo la tengo immersa??10 minuti/15???? La pianta non sta proprio sopra al termosifone ma di fianco e casa mia non si scalda mai abbastanza perchè è tanto grande e anche un po' umida, l'esposizione è ad ovest purtroppo ad est ci sono le camere da letto ma potrei spostarla a sud....o a nord ma nn credo sia il caso

a) quanto immersa: 3, 5 minuti!. Non appena le radici sono ben verdi e' esaustivo e va tolta!. Il resto "stroppia".
b) la casa un po' umida gli giova solo! per le temperature, fai del tuo meglio. Il caso del termosifone a parte i radiatori sul calorifero e' l'unico caso per cui io e ripeto io consiglio e consiglierei il sottovaso di argilla umida.
c) esposizione, luce: ove c'e' piu' luce e' il posto miglore. Ricordiamoci che oltre all'intensita' bisogna calcolare anche la "durata" (numero di ore di esposizione a fonte o fonti luminose). Una durata ottimale sarebbe sui 10, 12 ore (mare mi corregga in caso) e si puo' !integrare! con esposizione a lampade di diverso tipo (dal risparmio energetico a gradazione fredda alle Growlux/Grolite).

amboinensis

Giardinauta Senior
a me non sembra messa male...nel vaso c'è bark e non terra (almeno non mi sembra) le foglie sono belle turgide o mollicce?

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
a me non sembra messa male...nel vaso c'è bark e non terra (almeno non mi sembra) le foglie sono belle turgide o mollicce?

Scusate per il termine "terra" anzichè bark ma è la mia prima orchidea e nn so nulla su di loro, cmq nell'ultima foto si vedono bene le foglie, sono turgide, ma non sono afflosciate???
Rimetto la foto delle foglie:
http://s661.photobucket.com/albums/... miei fiori/?action=view&current=DSCN1313.jpg
Sono normali così??Sarà che faccio il confronto con le foglie delle piante "normali" .......

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
scusa, posso chiederti quali particolari non ti convincono? non sembra essere malvagia! si le foglie non sono tipo ali di gabbiano ma pare essere in forma per quel che si vede. Se mi evidenzi le particolarita', non so, magari non le ho notate.

pretorian

Guru Giardinauta
Scusate per il termine "terra" anzichè bark ma è la mia prima orchidea e nn so nulla su di loro, cmq nell'ultima foto si vedono bene le foglie, sono turgide, ma non sono afflosciate???
Rimetto la foto delle foglie:
http://s661.photobucket.com/albums/... miei fiori/?action=view&current=DSCN1313.jpg
Sono normali così??Sarà che faccio il confronto con le foglie delle piante "normali" .......

la foglia spaccata dalla punta, le foglie "un po' cosi'" mi fanno pensare ad un trascorso con poca acqua. La foglia spaccata al centro dalla punta ha anche i bordi della spaccatura un po' bruni (almeno mi pare) e mi suggerisce una pianta che ha vissuto con poca acqua ed aria abbastanza secca (anche se le rotture della venatura delle foglie e' spesso dovuto a molti fattori).

Di fatto non sembra stare male, forse ha sofferto un po' di secco e poca umidita' ambientale!
tendenzialmente restera' cosi' ma non sta male!
ora dagli i parametri corretti e dovrebbe forse anche recuperare un po'.

(queste sono supposizioni! tranne che la pianta sta abbastanza bene!. Le fogli delle phal comunque sono "un po' ricadenti").

In ultimo vorrei dire che vedo le foglie molto lunghe e strette e pare siano da eziolatura ovvero poca luce!
(pare che non sia stata coltivata al meglio).

Ora ti consiglierei di:
a) leggere il forum
b) coltivarla con i parametri necessari (luce, acqua etc!)
c) di non seguire assolutamente i consigli che ti hanno dato e delle etichette! sono pericolosi
d) se ti serve qualcosa, chiedi! siamo tutti qui.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si le foglie sembrano normali, in genere sono un po' + corte e non di piegano, ma alcune phal le hanno così

vista così non c'è motivo di pensare che non sia tutto a posto.
bagnala solo quando le radici all'interno del vaso ridiventano grigie, non far ristagnare acqua e vedrai che andrà tutto bene

:Saluto:

Alto