Scusate per il termine "terra" anzichè bark ma è la mia prima orchidea e nn so nulla su di loro, cmq nell'ultima foto si vedono bene le foglie, sono turgide, ma non sono afflosciate???
Rimetto la foto delle foglie:
http://s661.photobucket.com/albums/... miei fiori/?action=view¤t=DSCN1313.jpg
Sono normali così??Sarà che faccio il confronto con le foglie delle piante "normali" .......
la foglia spaccata dalla punta, le foglie "un po' cosi'" mi fanno pensare ad un trascorso con poca acqua. La foglia spaccata al centro dalla punta ha anche i bordi della spaccatura un po' bruni (almeno mi pare) e mi suggerisce una pianta che ha vissuto con poca acqua ed aria abbastanza secca (anche se le rotture della venatura delle foglie e' spesso dovuto a molti fattori).
Di fatto non sembra stare male, forse ha sofferto un po' di secco e poca umidita' ambientale!
tendenzialmente restera' cosi' ma non sta male!
ora dagli i parametri corretti e dovrebbe forse anche recuperare un po'.
(queste sono supposizioni! tranne che la pianta sta abbastanza bene!. Le fogli delle phal comunque sono "un po' ricadenti").
In ultimo vorrei dire che vedo le foglie molto lunghe e strette e pare siano da eziolatura ovvero poca luce!
(pare che non sia stata coltivata al meglio).
Ora ti consiglierei di:
a) leggere il forum
b) coltivarla con i parametri necessari (luce, acqua etc!)
c) di non seguire assolutamente i consigli che ti hanno dato e delle etichette! sono pericolosi
d) se ti serve qualcosa, chiedi! siamo tutti qui.