Vagabonda
Florello Senior
ma non è che l'ascidio è rotto e quindi perde l'acqua? Forse si è spaccato e quindi tu metti e lui perde. Comunque personalmente sono contraria ad aggiungere acqua, un ascidio è in grado di provvedere da sè a secernere i succhi digestivi (quelli che sembrano acqua). Io ho tenuto le mie nep al sole di luglio e agosto, senza mai aggiungere acqua agli ascidi e li ho sempre trovati riempiti a metà. Solo una volta ho aggiunto l'acqua perchè dentro un ascidio c'era una lucertola mezza scoperta, ma ho fatto un errore perchè ho allungato i tempi digestivi. Allungandoli con l'acqua gli si riduce la capacità digestiva, perchè i succhi diventano annacquati. Se poi questo ascidio viene riempito e il giorno dopo non ha nulla potrebbe proprio essere che sia rotto o venato. Io eviterei di nutrirla, ora, visto che è sofferente. Lasciala alla luce, quanta più possibile, e ad una temperatura costante non meno di 15°. In primavera poi vedrai il da farsi.
Riguardo al bark, i pezzi devono essere piccoli, non grossi, puoi usare solo bark, bark e torba acida di sfagno, bark e perlite, sfagno.... le nep crescono bene in tutti questi terreni purchè puri e di qualità.
Riguardo al bark, i pezzi devono essere piccoli, non grossi, puoi usare solo bark, bark e torba acida di sfagno, bark e perlite, sfagno.... le nep crescono bene in tutti questi terreni purchè puri e di qualità.