• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenire caduta di limoni anche quest'anno?

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso ho acquistato questa pianta di limoni che ora con l'arrivo del clima piu' mite, l'ho scoperta ed é piena di fiori e ci sono già i primi limoni.
Ora vorrei evitare che cadano anche quest'anno e vorrei delle info su come curarla al meglio innaffiature e concimazione cosa mi consigliate? l'anno scorso sono caduti i limoni ma c'erano pochi e la pianta era con me da poco.
Se volete vedere come era in precedenza ecco qui il post dell'acquisto: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/193462-limone-info-aquisto-e-qualita.html e la crescita qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/limoni-che-cadono-da-piccoli-perché.200236/#post-2574542
 
K

Kakugo

Guest
A parte le solite considerazione (irrigare spesso e a fondo e concimare regolarmente), tieni conto che si tratta di una pianta molto giovane, quindi ancora non può portare a maturazione tutti i frutti che allegano.
Quando i frutticini saranno lunghi circa un paio di centimetri devi sfoltirli, lasciando solo i 5-6 che a vista ti paiono i migliori. Se riesce a portarli tutti a maturazione, il prossimo anno potrai lasciarne di più (8-9) ed ogni anno di più fino al quarto/quinto anno, quando la pianta sarà ben stabilita e dovrebbe essere in grado di portare l'intera produzione, o perlomeno buona parte di essa, a maturazione.
Tieni conto che essendo una pianta in vaso, le irrigazioni frequente sono fondamentali: mai lasciare che il terreno si asciughi, specie nel periodo in cui i frutti stanno ingrossando.
Per le concimazioni usa un prodotto liquido specifico per agrumi da mescolare all'acqua dell'irrigazione ogni 10-15 giorni: ce ne sono molti in commercio, quasi tutti validi.
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Con quale frequenza bisogna innaffiarlo? io lo sto inaffiando ogni 1sett/1sett e mezza circa in molti mi dicono che non devo innaffiarlo molto.... tu come ti regoli?ecco l'album per vedere le foto della pianta e del suo stato attuale: https://forum.giardinaggio.it/media/albums/limone-13-3-2015.4667/ ecco anche il video: https://forum.giardinaggio.it/media/video-limone-in-fioritura-13-03-2016.235226/
Per la potatura invece? la mia vicina sostiene che io debba tagliarlocosi da crescere piu' forte ma mi sento in colpa a tagliare i rami pieni di fiori .... cosa fare?
 
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che la causa di problemi numero uno per gli agrumi, specie in vaso, è l'insufficiente irrigazione. Sono piante con requisiti idrici molto elevati.
La migliore soluzione è di avere sempre la terra umida, quindi bisogna cacciare il dito nella composta non dico tutti i giorni, ma quasi, per sentire se si sta asciugando.

Per la potatura... ora è troppo presto. La si fa in estate dopo che la pianta ha fruttificato. Il limone fiorisce sui getti dell'anno precedente, quindi si accorciano i rami che hanno già fruttificato e si eliminano i rami secchi, danneggiati e quelli che crescono verso il centro della pianta. Ogni 4/5 anni è anche meglio accorciare i rami più grossi e vecchi per "svecchiare" la pianta.
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso infatti controllavo che il terreno era sempre umido ma senza ristagni ma sono caduti i limoni credi sia legato al cambio ambiente?tieni conto che l'avevo presa da poco...... ora inzio con quale frequenza ad innaffiarlo?
 
K

Kakugo

Guest
Probabilmente era dovuto ad una combinazione tra età della pianta (non sufficientemente matura per supportare la completa fruttificazione) e carenza di concimi.
Tieni conto che le giovani piante che vendono i vivai, complete di limoni maturi, sono sottoposte a sfoltimento dei frutticini ed attenta concimazione proprio per avere un prodotto appetibile al cliente... pochi comprerebbero un limone spoglio o coi frutticini che cadono.

Per quanto riguarda l'irrigazione, io la "tabella di marcia" la uso solo per l'orto, per il resto mi regolo ad occhio e soprattutto a dito. Adesso che ancora caldo non fa ma le temperatura iniziano a diventare più gradevoli, tu inizia a dare l'acqua (magari col concime liquido), poi tra una settimana, a meno che le temperature non schizzino alle stelle, caccia un dito nella composta e senti come è.
 
Alto