• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone info aquisto e qualita'

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei allevare finalmente questa bellissima pianta l'ho sempre desiderata e ora quest'anno mi sono deciso|:hands13:
Vorrei alcune info, partiamo dal fatto che io adoro crescere le piante sin da quando sono piccole quindi mi piace vederle crescere perciò ecco i miei dubbi:
1/ se pianto un seme poi devo per forza innestarlo?produrrà mai dei frutti?e se si quali?
magari se c'è qualcuno che abbia avuto qualche qualita' che poi gli ha prodotto frutti magari se me la puo' consigliare cosi prendo il limone e poi uso quei semi di quella varieta'.
2/ Vorrei una qualita che produca semi tutto l'anno quale mi consigliate? vivo al nord (bergamo) gli inverni sono molto freddi, ma la mia vicina vedo che la copre é produce sempre limoni ecco vorrei una pianta cosi.
3/Quale il prezzo ideale? vedo che costano sempre molto ......
4/ Conosco la varietà normale , la lunario e non so se é uguale la 4 stagioni quale mi consigliate?
Grazie in anticipo :)
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
Salve Angelo , io ti consiglio di acquistare la pianta di limone anche su ebay ti arriva il giorno , sono piante solo con la zolla di terra innestate da 2 anni , prepara un bel vaso con della terra x agrumi tienila a riparo in un bel posto soleggiato ,e dai del concime per agrumi anche dei lupini macinati , vedrai che ti da delle belle soddisfazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Per rispondere alle tue domande:

Sì, i limoni nati da seme (sempre nascano) vanno innestati. Ci sono tutta una serie di portainnesti disponibili, il più usato nel settore amatoriale è l'arancio amaro. Inoltre tieni conto che se l'impollinazione non è stata controllata le piante nate da seme sono i cosidetti "franchi" che spesso non mantengono le caratteristiche dei genitori.

Sì, il limone lunario è un quattro stagioni: è così chiamato perché nelle zone dal clima ideale fiorisce praticamente ad ogni luna nuova.

Se hai la possibilità di riparare la pianta in inverno in luogo caldo e dove prenda sole (ad esempio in casa dietro una vetrata) puoi prendere qualunque varietà. Se devi per forza tenerlo all'aperto ti suggerisco il limone Meyer, che è un ibrido tra il limone e l'arancio dolce, molto resistente al freddo ma anche meno aspro di un limone classico. Se vuoi un limone "puro", l'Eureka è forse la scelta migliore: non è resistente al freddo quanto il Meyer ma si contenta di essere coperto d'inverno.

Prezzi: dalle nostre parti se ne approfittano... e parecchio. Giusto due settimane fa ero in giro per vivai e non ho visto un limone sotto i 30€. Pagare cara una pianta grande, già stabilita, ci sta tutta, ma quando ti chiedo 50€ per uno streppolo...
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Salve Angelo , io ti consiglio di acquistare la pianta di limone anche su ebay ti arriva il giorno , sono piante solo con la zolla di terra innestate da 2 anni , prepara un bel vaso con della terra x agrumi tienila a riparo in un bel posto soleggiato ,e dai del concime per agrumi anche dei lupini macinati , vedrai che ti da delle belle soddisfazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie a entrambi per i consigli, ho acquistato la pianta su ebay come consigliato.
:hands13: :ros: Devo dire che i prezzi sono super buoni, nei vivai mi chiedevano dai 40€ in su per la varietà normale mentre ora ho acquistato il lunario 4 stagioni, proveniente dalla sicilia l'ho pagata solo 10 euro (escluse spese di spedizione).
Ovviamente la pianta é piu' piccola e meno sviluppata ma non mi interessa, anzi mi piace un sacco vederla crescere.
Intanto che attendo la spedizione vorrei preparare il terreno e un bel vaso, precisamente la pianta é di varieta' ZAGARA BIANCA,innestato due anni ne ho tenuto un po' da parte del terriccio buono ora dovrei acquistare il concime per agrumi qui a casa ne ho di quelli generali per orto, potrei usare quello nel mentre? la pianta sara' tenuta sul balcone e ha sole diretto tutto il giorno.
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
Perfetto anche io ho acquistato quella qualità mi ha fatto subito dei limoni il primo anno,ti consiglio di riempire il vaso con il terriccio specifico per agrumi , metti dentro il vaso uno strato di ghiaia , poi annaffiala subito abbondantemente, il primo mese ti consiglio di non dare concimi , poi metti dei lupini secchi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Perfetto anche io ho acquistato quella qualità mi ha fatto subito dei limoni il primo anno,ti consiglio di riempire il vaso con il terriccio specifico per agrumi , metti dentro il vaso uno strato di ghiaia , poi annaffiala subito abbondantemente, il primo mese ti consiglio di non dare concimi , poi metti dei lupini secchi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie, si credo proprio che faro' come hai detto tu, riflettendoci bene, non so se in precedenza é stata gia' concimata quindi meglio evitare.
Avevo un dubbio, siccome ho del terriccio praticamente quasi mai usato(solo pochi mesi)usato per dei gerani potevo usare quello? la pianta sara' in una zona protetta dalle intemperie, e il sole ci batte dal mattino fino alla sera =)
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
Magari mischialo con quello degli agrumi il terreno deve essere leggero confronto agli altri terreni , l acqua se ne deve andare subito quando innaffi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Magari mischialo con quello degli agrumi il terreno deve essere leggero confronto agli altri terreni , l acqua se ne deve andare subito quando innaffi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oggi sono andato al negozio di piante e ho acquistato l'occorrente, ovvero il terriccio e il concime.
Il concime é questo 11158105_10205234213993883_1826137000_n[1].jpg tra l'altro leggendo le sostanze c'è azoto(N)9 organico, ma mi chiedevo ma la pianta non ha bisogno di altre sostanze? questi sono lupini macinat, leggevo che dopo un po' di periodo il terreno soffe anche di carenza da ferro, ma non ne sono sicuro magari mi sbaglio...... in caso che cosa potrei dargli di aggiuntivo?
Il terreno invece ho preso questo 11156836_10205234265035159_376870554_n[1].jpg della vigorplant mi sembrava veramanete ottimo che ve ne pare?
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
Perfetto , in effetti dovresti comprare anche del concime liquido o a lenta cessione, una volta al mese per quello liquido nei periodi tra marzo e settembre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Perfetto , in effetti dovresti comprare anche del concime liquido o a lenta cessione, una volta al mese per quello liquido nei periodi tra marzo e settembre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sempre per agrumi o posso anche dare quello generale? ne ho da poco comprato uno di marca combo ed é anche per le piante fiorite
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Dipende quello c'è scritto dietro le scatole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok il prima possibile inserisco i dati del concime, credo che pero' ci sia azoto e un altro prodotto che ora non ricordo.
Ecco la mia piccolina é arrivata oggi ci ha messo 48 ore :love: ma bando alle ciance, come vi sembra? devo tagliare le foglie bucherellate e rovinate?nel dettaglio ecco come é arrivata, ovviamente era tutta piena di imballi e celofan:
10999593_10205247579528013_3129484514877395534_n[1].jpg 1509964_10205247579888022_8028737421807234784_n[1].jpg
Ora vi mostro le foglie piu' da vicino alcune come dicevo sono un po' tagliate e bucherellate e alcune sono con piccole macchioline gialle.
10989158_10205247572407835_2249499623007121161_n[1].jpg 11149296_10205247572647841_6083243694315376465_n[1].jpg 11130147_10205247572967849_8997414670617481985_n[1].jpg
Ecco invece la foglia con le macchioline:
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/11139376_10205247573767869_1113675735564759878_n.jpg?oh=5fe17da6007c46a3782f148bfb415826&oe=55E31FC8
Poi c'è ne sono un paio cosi:
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/11046685_10205247574087877_8019599216929091876_n.jpg?oh=ab434a120ec4f35d3e55ebedf070ed85&oe=55DEDCCD
Come posso pulire le foglie? sono molto impolverate.
 
Ultima modifica:

sheva112

Aspirante Giardinauta
Proprio una bella pianta!!!!
Io non la toccherei le foglie cadono da sole, non sono malate , mettila subito in vaso e poi annaffiala subito dai parecchia acqua , ti può capitare che il terriccio una volta innaffiata , scenda un po' , se ti capita mettilo altro nel vaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Proprio una bella pianta!!!!
Io non la toccherei le foglie cadono da sole, non sono malate , mettila subito in vaso e poi annaffiala subito dai parecchia acqua , ti può capitare che il terriccio una volta innaffiata , scenda un po' , se ti capita mettilo altro nel vaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille dei consigli :) il panetto era molto umido,posso bagnarlo anche stasera? fa molto caldo e mi manca il sotto vaso... sai anche come posso pulire le foglie senza danneggiarle? quindi é normale che abbia le foglie un po' tagliate e alcune macchiate? forse é per il viaggio .....
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
No innaffiala subito è meglio poi il sottovaso sarebbe meglio non metterlo , oppure se lo metti quando si riempie d acqua lo devi svuotare, sennò marciscono le radice, per pulire le foglie stasera nel fresco nebulizza con acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
No innaffiala subito è meglio poi il sottovaso sarebbe meglio non metterlo , oppure se lo metti quando si riempie d acqua lo devi svuotare, sennò marciscono le radice, per pulire le foglie stasera nel fresco nebulizza con acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok fatto! :) gli ho dato 2 litri d'acqua(2 bottiglie) mi sembrava assorbirle bene il vaso é molto grande credi che possa bastare o devo aspettare che arrivi al fondo?
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
Deve uscire, almeno dai 8 litri d acqua , poi la prossima volta innaffi quando la terra è asciutta bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Deve uscire, almeno dai 8 litri d acqua , poi la prossima volta innaffi quando la terra è asciutta bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fatto :) ho dato l'acqua come mi hai consigliato ed é uscita, stasera nebulizzo le foglie grazie ancora quindi dici che per le macchie sulle foglie non c'è da preoccuparsi?
 
Alto