• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tibouchina: scambio di informazioni

elena_11293

Master Florello
ciao!

dalla scorsa primavera ho una tibouchina in vaso, presa alla lidl. innamorata delle foto dei fiori, l'avevo comprata anche l'anno scorso ma non era sopravvissuta, secondo me aveva sofferto il trasporto in camion (temono il freddo e il buio) e infatti già in negozio avevano quasi tutte le foglie cadute, ma un tentativo l'avevo voluto fare lo stesso. l'avevo messa in un vaso all'esterno in posizione luminosa ma riparata, però come dicevo aveva retto poco.

quando le ho riviste quest'anno ho voluto riprovare, ma stavolta l'ho tenuta inizialmente in casa e poi con l'arrivo del caldo sul davanzale di una finestra che dà a nord, dove prende luce diretta del sole giusto di prima mattina e poi verso sera. sembra gradire, per cui per ora proseguo così.

qualcun altro la coltiva, magari da più tempo di me?

mi piacerebbe confrontarmi con altri riguardo a questa pianta, se ce l'avete.

sto ad es. già cercando di capire come tenerla d'inverno e poi se darle una spalliera o se bastano delle cannette di supporto ai singoli steli e altro ancora..

ne ho letto abbastanza in rete su siti americani, ma ovviamente l'esperienza di chi la coltiva qui potrebbe essere più utile nel caso di condizioni simili.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Metti qualche foto :) è bellissima. Io non ce l'ho però è davvero bella. Per me comunque possono bastare dei pali per stelo, ho visto le foto su internet e ci sono a forma di alberello, per quello dico, che magari quando lignifica poi fa come il glicine :)
Non saprei però con certezza.
 

elena_11293

Master Florello
okay, proverò a farle una foto. io aspettavo la prima fioritura, non è chissà che per ora, giusto due steli che si sono allungati.. ma che soddisfazione cmq :)

ps: spero non diventi né un albero come le foto in rete né come un glicine, che dove la metto poi in inverno?!!! :confuso: ;)
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua! Grazie per avermi invitato in questo thread. La mia tibouchina sarà un esperimento, dato che abito in Friuli e dubito che riuscirò a farle superare l'inverno. Quando smette di piovere la trapianto e le cerco un bel posticino e vediamo che succede


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
Eccomi qua! Grazie per avermi invitato in questo thread. La mia tibouchina sarà un esperimento, dato che abito in Friuli e dubito che riuscirò a farle superare l'inverno. Quando smette di piovere la trapianto e le cerco un bel posticino e vediamo che succede

hehe, be', tutt'e due in friuli con la tibouchina non avremo nemmeno problemi a considerare differenze climatiche ;)
cmq io continuerò a tenerla in vaso, per ora non l'ho ancora messa fuori, troppi sbalzi di temperatura..
in terra, soprattutto piccina com'è il primo anno, temo proprio che non ce la farebbe a superare l'inverno..


Infatti ve ne sono molte specie con esigenze diverse

come scritto più su, queste che vendono alla lidl sono la t. urvilleana..
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena! Come procede con la tibouchina? La mia l'ho messa in un vaso da 22 cm, con terra da giardino mischiata con terriccio per cactacee. Posizionata sul bordo della veranda dove prenda abbastanza sole restando riparata dalle intemperie. Sembra stia crescendo bene. Eccoti una foto
635440d6465e254acfa6231a3d93a6d9.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
wow, bellissima! complimenti :)
la mia ce l'ho ancora dentro, ero stata molto tentata di portarla fuori nelle scorse settimane con i primi caldi, ma probabilmente è una fortuna non l'abbia fatto, qui si passa da piena estate a inverno di continuo! (quando mai ho accesso il riscaldamento in maggio prima d'ora?!! quando poi il giorno prima magari si sudava anche stando in maniche corte...) e poi con i temporali c'è un sacco di vento e la pioggia arriva a spazzare anche in terrazza.
insomma, non so che fare con lei, magari sono io troppo 'protettiva' per l'esperienza fatta con la prima che stando fuori dopo un paio di mesi era morta, ma tendo a non fidarmi ancora di spostarla. però non sta bene nemmeno dov'è.. non so nemmeno se potrei accorciare i due rami, ormai lunghissimi e legnosi, hanno foglie solo in cima, non sono granché belli da vedersi. appena ho tempo vado a cercare di nuovo le info che avevo trovato su siti americani, dato che loro le coltivano più di noi c'era di più, poi posterò.
tu di certo continua come stai facendo, perché a vederla stai facendo proprio bene!!

ps: ecco la mia..

DSCN7307.jpg
 
Ultima modifica:

adcc78

Aspirante Giardinauta
Il vaso in cui l'hai messa credo sia uguale al mio. La mia è bassa, sarà 40 cm, ma sembra voler buttare dei getti anche dal basso, crescendo più accestita.
Ma stai in montagna?? Qua a Pordenone ci sono sbalzi, ma di notte non si scende più sotto i 13-15 gradi, mentre di giorno si arriva anche ai 28.
La tua pianta sembra che abbia fame di luce, crescendo così allungata verso la finestra.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
ciao! no, non sono in montagna, sono proprio in città a udine, ma qui nelle scorse settimane ha fatto davvero freddo come d'inverno! ci sono state giornate in cui la minima era sui 4-5°.. e il bello è che magari due giorni prima si era arrivati a 30°! un'allucinazione..
cmq, sì, forse all'inizio ha un po' filato, ma tenderei a pensare sia più la sua caratteristica crescita (avevo letto un po' ovunque che crescono tanto e vanno ben potate per mantenerle in ordine perché appunto poi lignificano e l'aspetto non è il massimo), anche perché quella finestra dà a sud/sud-est, più luce di così non saprei come dargliela, ce l'ha da mattino a sera.
sotto non ha mai buttato nuovi getti, sono rimasti i due iniziali e basta. non è mai stata bella come la tua cmq, fin da quando l'avevo presa.
tra le cose che avevo letto lo scorso anno sui siti in inglese e che come dicevo vorrei ritrovare, c'era anche scritto che per evitare questo tipo di crescita ai rami andava fatto qualcosa che però non ero sicura di cosa si trattasse, il termine ora non lo ricordo ma mi era suonato come fosse 'pizzicare'.. non era 'tagliare' o 'potare' o 'accorciare' e allora nell'incertezza non avevo fatto nulla, ripromettendomi di cercare di capire meglio (pareva infatti un termine d'uso comune tra chi coltiva, ma a me risultava nuovo). mah, vedremo. ricordo però una discussione in cui avevano commentato tanti che l'avevano da varie zone degli stati uniti e c'era chi l'aveva in giardino anche in climi come questo, pare che più che temere il freddo infatti soffra il vento, quindi se le si trova uno spazio a mezzombra e riparato potrebbe far bene anche in terra.
sto pensando di provare a tagliare magari solo uno dei due rami per vedere se la parte restante riesce a fare nuovi getti e quella tagliata prende come talea. controllerò il periodo in cui andrebbero fatte, forse inizio primavera..
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Pizzicare potrebbe forse significare rompere la punta della pianta, asportando solo le due ultime foglioline, per costringerla a fare i getti. Ma nel tuo caso darebbe, credo, solo due getti apicali, rimanendo spoglia e brutta in basso. L'idea di tagliare uno dei due rami mi sembra ottima!
Come tratteresti la talea?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Probabilmente pizzicare significa pinzare, come giustamente diceva adcc78. La pinzatura è l'eliminazione dell'apice verde appena spuntato, è una pratica che si fa regolarmente nei bonsai finiti, ma solo su certe essenze tipo l'acero; io ho provato con altre piante e mi si sono inchiodate, per cui secondo me, se non sei arcisicura che si debba proprio procedere così, eviterei una pratica del genere.
Elena quella pianta è comunque filata, e sembra anche un po' stenterella, eviterei di tagliarle qualsiasi cosa; eventualmente piuttosto toglierei i tutori che le hai messo e a lascerei ricadere naturalmente: la luce arriverà anche tra i due rami, l'arco che formeranno rallenterà la linfa che proprio in quel punto magari deciderà di far aprire altre gemme (tipo la tecnica del pegging down per le rose, hai presente?).
Mettila assolutamente fuori, 4-5 gradi sono più che sufficienti dai, poi siamo a giugno... Sole, se prende pioggia meglio, fra un paio di settimane un goccino di concime... io farei così.
 

kiwoncello

Master Florello
Ne ho avuti due cespuglioni in piena terra per anni e l'ho sempre trovata abbastanza delicata.
1. Sviluppa lunghi fusti cannosi che si spezzano facilmente col vento grazie alla fronda che fa da vela.
2. Negli inverni più rigidi i fusti possono in parte seccare almeno nella porzione terminale, però una volta potata la pianta rigermoglia generosamente.
Alla fine ho eliminate le piante, belle come fiori ma troppo....cagionevoli.

 
Alto