• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose, rami che seccano fino alla morte.

Platycodon

Florello
Ho già avuto l'anno scorso un problema simile e ho aperto un thread nella sezione rose: Rosa con ramo nero alla base chiede aiuto
Vorrei capire di cosa si tratta precisamente. Troppa acqua? Troppo poca? O altro?

Mi è successo con 4 rose da supermercato piccole, tranne una che ora è sanissima, dopo di che mi è successo con la Fairest Cape del thread nel link qui su, probabilmente perchè l'ho tenuta troppo a lungo nel vaso di acquisto (dato che non era periodo giusto per il trapianto non ho voluto rischiare, era anche in fiore).

E poi quest'anno pensavo di scamparla con le nuove rose e invece mi è morta un altra Fairest Cape allo stesso modo, e ora la Princess of Phoenica presenta il problema, aveva fatto un ramo nero che ho eliminato, credevo fosse salva, aveva fatto anche un nuovo rametto dalla base, però poi ieri guardo e di nuovo, i rami stanno pian piano seccando, raggrinziscono diventando neri e poi secca tutta la pianta raggrinzendo.
Ecco le foto del problema, mi piacerebbe sapere da cosa dipende e se c'è una soluzione, nel caso in futuro dovesse ricapitare, o se magari riesco ancora a salvare la Princess of Phoenica.

Qui la Fairest Cape ormai morta, ha seccato prima 3 rami (che ho eliminato), l'ultimo sembrava tenere e invece è seccato anche lui:
IMG_2761.JPG IMG_2762.JPG IMG_2763.JPG

Qui invece la Princess of Phoenica, che è ancora viva (per poco probabilmente a meno che non si possa salvare). A destra i rami marroni, e dietro di loro il nuovo germoglio.
IMG_2764.JPG

Ed ecco un altro ramo che sta mostrando gli stessi sintomi.
IMG_2765.JPG

Mentre qui, il nuovo ramo, che mi ha illuso sulla salute della pianta.
IMG_2766.JPG

Qui invece è come si presenta il ramo all'interno una volta tagliato.
IMG_2767.JPG


Se si può salvare chiedo aiuto.
 

Platycodon

Florello
Grazie per l'informazione. Ma il problema da cosa nasce? Coltivazione errata? Problemi nella terra?
Di che malattia si tratta?
 

Platycodon

Florello
Ho tirato fuori da terra la rosa, volevo buttarla, però le radici sono intatte, se passo l'unghia, sotto sono del colore normale, una sola radice era marrone all'interno, l'ho tirata via, e ho tagliato la parte che è annerita sopra. Ho immerso le radici in acqua e zolfo. Ci provo, al massimo continua la sua morte, ma ci ho provato.

La terra se la disinfetto con lo zolfo va bene? Perchè nel vaso dove ce l'avevo ho dei bulbi in piena vegetazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel terreno ci sono miliardi di batteri, funghi etc... o lo sterilizzi veramente o non serve a nulla. Meglio eliminare la terra e sostituirla.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
scusate se tiro su questo post, ma ho notato che è la stessa identica cosa che sta succedendo alla mia rosa!!!! IL problema è che è rimasto solo un ramo e ormai è totalmente annerito!. sono disperata, quindi devo eliminarla o c'è speranza?:cry:. Considerate che ho sempre evitato di inzupparla d'acqua, proprio per il terrore delle malattie fungine, quindi non credo sia dovuto al marciume radicale.
 
Alto