• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione dinamica: delucidazioni e correlazioni

itajackass

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero non sia già stato chiesto in altro post ma non ho trovato risposta ai miei dubbi.

Ho misurato la pressione statica dell'impianto: 3 bar ...e fino a qui tutto ok.

Ora non mi è chiaro del perchè serve misurare la pressione chiamata dinamica, facendo sempre riferimento a 2,5bar (nel mio caso ho misurato 19,5 l/min): nel senso... come faccio a sapere che quando monterò l'impianto la pressione sarà a 2,5bar effettivi? e non di più...o di meno? chi decide che deve essere a 2,5???

La mia domanda è: sono il numero di irrigatori che decidono la pressione dinamica?? perchè non si ragiona con i 3 bar... siccome quando si monta l'impianto, il rubinetto sarà aperto al massimo...e non parzialmente (metodo utilizzato per misurare la portata a 2,5bar) ? non mi è proprio chiaro questo punto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, spero non sia già stato chiesto in altro post ma non ho trovato risposta ai miei dubbi.

Ho misurato la pressione statica dell'impianto: 3 bar ...e fino a qui tutto ok.

Ora non mi è chiaro del perchè serve misurare la pressione chiamata dinamica, facendo sempre riferimento a 2,5bar (nel mio caso ho misurato 19,5 l/min): nel senso... come faccio a sapere che quando monterò l'impianto la pressione sarà a 2,5bar effettivi? e non di più...o di meno? chi decide che deve essere a 2,5???

La mia domanda è: sono il numero di irrigatori che decidono la pressione dinamica?? perchè non si ragiona con i 3 bar... siccome quando si monta l'impianto, il rubinetto sarà aperto al massimo...e non parzialmente (metodo utilizzato per misurare la portata a 2,5bar) ? non mi è proprio chiaro questo punto...

se ti va di aver un poca di pazienza .....allora questo è uno dei tanti link ch e contengono tutte le risposte ai tuoi quesiti.....
http://www.netafim.it/article/concetti-base-d-idraulica

e si, ad influire/modificare la pressione dinamica contribuiscono anche gli irrigatori e il loro numero...come d'altronde tutto quello che nell'impianto serve comporlo e a "trasportare" l'acqua..nel link c'è tutto.....
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Portata e pressione sono 2 dati inversamente proporzionali e quindi nel tuo caso a 3 bar hai portata 0 (rubinetto chiuso) e man mano che apri il rubinetto la portata aumenta e la pressione diminuisce.
Perché 2,5 bar? Xche gli irrigatori hanno necessità di 2 bar alla loro base x poter lavorare in maniera egregia. L'altro 0,5 bar lo consideriamo di perdere tra elettrovalvole, tubi e raccordi vari. Quindi nel tuo caso puoi considerare di utilizzare 15lt/Min (mai utilizzare il 100% di portata) a 2,5bar x ogni zona.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Portata e pressione sono 2 dati inversamente proporzionali e quindi nel tuo caso a 3 bar hai portata 0 (rubinetto chiuso) e man mano che apri il rubinetto la portata aumenta e la pressione diminuisce.
Perché 2,5 bar? Xche gli irrigatori hanno necessità di 2 bar alla loro base x poter lavorare in maniera egregia. L'altro 0,5 bar lo consideriamo di perdere tra elettrovalvole, tubi e raccordi vari. Quindi nel tuo caso puoi considerare di utilizzare 15lt/Min (mai utilizzare il 100% di portata) a 2,5bar x ogni zona.
Perché consigli di non utilizzare mai il 100% della portata ma solo un 75/80%??
 

Mania2

Giardinauta
per lo stesso motivo per il quale conviene mettersi cintura e bretelle...;)
a parte gli scherzi è evidente che nei nostri calcoli basati spesso su misurazioni con strumenti non precisi, approssimazioni nel calcolo e uso uso di attrezzature non da laboratorio che subiranno nel tempo usura/ostruzioni/ecc, è sempre meglio prendersi una riserva di sicurezza :su:
 
Alto