• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigazione (dubbi iniziali)

manto89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto in questo forum perchè ho deciso di passare all'irrigazione interrata (e automatizzata) dopo anni di innaffiatura manuale.
Mi sono già letto un po' di discussioni per farmi un'idea sulle operazioni preliminari, tuttavia mi è sorto un dubbio (ma come di già?? :squint:)
Ho letto che consigliate di rilevare la portata disponibile ad una pressione dinamica di 2,5bar...ma intendete pressione assoluta o relativa? Perchè io ho in casa 2 manometri e facendo 2 prove (pressione statica) mi davano 2,5bar e 3,5bar (quindi uno misura la pressione assoluta e l'altro la relativa).
Nel caso(malaugurato) in cui si intende pressione relativa, come posso fare a progettare l'impianto se ho 2,5bar di pressione statica???
Aprendo appena appena il rubinetto la pressione crolla inesorabilmente...aiuuuuuuuuto!!
 

manto89

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: questa è la configurazione che ho usato per calcolare pressione e portata.
In ordine:
1 Manometro pressione relativa
2 Elettrovalvola (presumo 1", non ci sono indicazioni di marca/modello)
3 Raccordo a T
4 Rubinetto
irrigazione.jpg
L'elettrovalvola è stata aperta manualmente svitando l'attuatore elettromagnetico (che di conseguenza perde un po' d'acqua), la portata è stata regolata al massimo.
Aprendo il rubinetto (4) al massimo esce parecchia acqua (per adesso non ho calcolato la portata) con pressione di circa 1,5bar , parzializzando fino a 2,5bar esce veramente poca roba.
Non è che sto sbagliando qualcosa?

EDIT
Ulteriore precisazione: quando si parla del diametro dei tubi in pe da interrare, si intende diametro esterno o interno?
 
Ultima modifica:

manto89

Aspirante Giardinauta
Ho un altro dubbio: in casa ho già circa 100m di tubo diametro esterno 25, piuttosto spesso (direi PN16) si può usare per l'impianto interrato considerando una portata di max 20 l/min? il tratto più lungo che percorre è di 25m da attacco elettrovalvola a ultimo irrigatore con circa 4 curve a 90° lungo il percorso. Da considerare inoltre che ho una pressione statica di 2,7bar (relativa) e una portata di 30l/min a 2,0bar(relativa)
Grazie per le risposte
 
Alto