• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per risemina prato e preparazione terreno

Salvo84

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, nella parte posteriore della mia villetta ho un giardino di circa 80mq esposto a est, è stato gravemente danneggiato dal clima torrido e molto siccitoso dell'anno passato, cosi ho deciso di istallare un impianto di irrigazione, ho passato il rastrello arieggiatore per eliminare l'erba infestante e gli strati di erba secca, ho notato che è un terreno molto duro, in alcuni punti ci sono delle spaccature, vi chiedo cortesemente come procedere alla preparazione del terreno prima di spargere i semi per far si che i semi attecchiscano, se utilizzare del concime e che miscela di sementi sarebbe più indicata, il giardino di trova a torino, con temperature estive intorno ai 30 gradi e inverni anche fino a -10 sotto zero, le precipitazioni sono abbondanti in autunno ma scarseggiano nel periodo invernale, per poi riprendere in primavera, grazie a tutti.
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Ciao, per le nostre zone (sono di Orbassano) escludiamo tranquillamente le macroterme. A questo link trovi tutte le info principali per procedere relative alle microterme. Preparazione del terreno, semina, scelta del miscuglio e via dicendo. Ti consiglio di prenderti del tempo e leggerti qualche post.
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Di nulla.
Inizia con la lettura dei post che ti ho indicato, poi in base ad esposizione solare, tipo di terreno, presenza di un impianto di irrigazione ecc. fai domande più mirate. Qualche "malato di mente" ti risponderà fornendoti l'aiuto necessario per ottenere un buon risultato.
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
Di nulla.
Inizia con la lettura dei post che ti ho indicato, poi in base ad esposizione solare, tipo di terreno, presenza di un impianto di irrigazione ecc. fai domande più mirate. Qualche "malato di mente" ti risponderà fornendoti l'aiuto necessario per ottenere un buon risultato.

scusa ancora una domanda, mi consigli di eliminare tutto, anche la parte di erba buona non danneggiata o di fare una trasemina?
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Io non sono un esperto, quindi non saprei dirti come procedere. Per quanto mi riguarda, io ho rifatto tutto da zero, qui puoi vedere come sto procedendo.
Non so in che condizioni sia il tuo prato, quindi ti consiglio di inserire qualche foto, in modo che i più esperti possano "valutare" la situazione.
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
Caspita complimenti, dato che il perimetro è piccolo come mai non hai optato per un tappeto a rotoli? io davanti ho 30mq e ho optato x un prato a rotoli e devo dire che il risultato e fantastico, dietro invece essendo di 80mq ho deciso di cimentarmi
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
No pain no gain... col prato a rotoli era troppo semplice :LOL:, mi piace complicarmi la vita...:LOL: :LOL: :LOL:
 
Alto