• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione del terreno x prato

yupo72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto vangando il mio giardino (quasi 100mq tra davanti-ovest e dietro-est/sud) per prepararlo alla semina di un bel (spero) prato.
E' una faticaccia, e comunque qualche zolla o zolletta un po' più grande rimane sempre. Esiste qualche attrezzo (manuale e non) che mi garantisca uno sminuzzamento soddisfacente?
Personalmente sto guardando in una sola direzione e cioè WOLF-Garten, ho molti attrezzi e mi soddisfano in pieno ma accetto qualunque tipo di consiglio da tutti voi sicuramente più esperti di me.

Altre curiosità:
1) una volta che il terreno è "pronto", quindi ben sminuzzato, quali sono i passi da seguire?
L'ignoranza mi direbbe: semina, rulla, copri col terriccio e poi innaffia ogni giorno....è così o la faccio troppo semplice?

2) sempre in tema WOLF-Garten, stavo puntando su un prato "supra" o in alternativa "loretta"....come li giudicate? Vorrei un prato calpestabilissimo e folto e leggendo le caratteristiche di questi 2 mi sembravano adatti.
O mi consigliate altro?

3) tornando all'ignoranza del punto 1....si deve concimare ad un certo punto? se sì, quando e che prodotti consigliate? Ridete pure ma ne so veramente poco in materia.

Grazie per la comprensione
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao,
complimenti per il fai-da-te, sono le soddisfazioni piu' grandi a risultato raggiunto. per ora avrai solo un gran mal di schiena, ti capisco :rolleyes:
una volta che hai girato i primi 30-40 cm di terra e sminuzzato (la prima volta ho fatto tutto con la motozappa, ma senza il risultato sperato in quanto non ho spietrato per bene. la seconda volta ho fatto tutto con badile e rastrello spietrando per bene e sminuzzando le zolle, devo dire che il terreno che ho e' davvero ottimo), cerchi di fare la pendenza/piano con il rastrello, semini/copri il terriccio e rulli. poi tieni sempre umido (impianto di irrigazione oppure con la canna a mano getto a spaglio, stile pioggia).
Per le sementi, conosco le Wolf solo xche' considerate come il TOP ma mai per diretta esperienza: ho seminato davanti a casa un prato Royal Sluis con risultati discreti e dietro casa un Blumen Royal Garden di cui ne attendo la crescita avendo finito il lavoro sabato mattina.
Vedi tu la composizione delle tipologie di semi (Loietto/Poa Pratensis/Festuca ecc.) e la Germinabilita' in percentuale (piu' e' alta e meglio e'), dovresti capire le qualita' del prato che andrai a seminare (se il filo e' stretto oppure largo, la tendenza a svilupparsi in verticale o allargarsi tipo cespuglio, il colore, la calpestabilita'); ognuno ha i suoi gusti in merito. Il mio prato davanti a casa tende a crescere a dismisura (1 taglio a settimana e' davvero il minimo che possa fare), i fili si ingrossano alla base (personalmente non mi piace cosi), ogni tanto trovo qualche ceppo che si sviluppa in orizzontale e rimuovo xche' non mi piace, mentre il colore e' davvero di mio gradimento, verde vivo. Esisteva un sito che spiegava per bene tutto, peccato che non l'abbia tenuto come bookmark :martello2
Ciao e buon lavoro
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Giustissima osservazione quella di alby80. Io diserbai un paio di volte , prima di girare la terra e dopo averla girata. Le erbacce crescono ugualmente ma in misura molto minore. Poi stara' a te estirparle, o manualmente o coi selettivi (sempre usato la manina o un cacciavite...)
 

yupo72

Aspirante Giardinauta
Ho diserbato 3 settimane fa e nel weekend ho rigirato 1/3 della terra, sminuzzando e rimuovendo, sassi, mattoni, tegole e piastrelle.
Purtroppo negli altri 2/3 ho già visto gli odiosi ciuffi verdi di quell'erbaccia che poi sotto terra è tutta radice bianco-rossastra (che odio particolarmente).
Approfitterò del ponte per finire di rigirare la terra poi che mi consigliate? Ridiserbare subito? aspettare le erbacce e diserbarle/soffocarle coi teli neri?
La parte di lavoro più faticosa trovo sia quella col rastrello...domanda: ma se col rastrello do la pendenza avanzerà della terra giusto?
Attendo fiducioso, ogni consiglio e magari anche qualche link interessante.
Personalmente trovo questo forum tra i migliori.
Ah...approfitto anche per un'altra cosa: nel mio delirio da pollice verde, sono alla ricerca di attrezzatura di qualità, come ho già detto la mia scelta è WOLF-Garten, sono in zona Milano-Pavia, e vorrei sapere oltre al Castorama se conoscete posti e/o Garden vari ben forniti di questa marca.
Grazie
 
F

fava86

Guest
cao a tutti, sono nuovo del forum, e volevo chiedere una cosa:
io ho un giardino abbastanza grande, e purtroppo in alcune parti l terreno è secco, quasi "arido", e l'erba in quei punti non cresce, mentre in tutto il resto del prato cresce che è un piacere vederla :)

voleo sapere se c'erano tecniche particolari, o se voi avete dei consigli da darmi per poter far crescere l'erba dove ora non c'è.

grazie 1000 in anticipo...
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
@yupo72: anzitutto, quelle radici biancorossastre come sono? corrono diritte sottoterra? crescono molto vicino ai bordi del giardino? se si, probabile sia gramigna, da togliere fino all'ultima radice. io purtroppo dietro casa ne avevo parecchia. ho notato la tendenza a crescere lungo i bordi della cinta esterna. E' la peggiore infestante probabilmente.
Per le erbacce, bagna bene e attendi un paio di settimane. vedrai che cresceranno parecchie erbacce. Poi diserba con un totale a base di glifosate (sia Bayer che la Cifo hanno prodotti a catalogo), questi agiscono per via fogliare quindi devi lasciare crescere le erbacce, non puoi diserbare a monte prima che crescano. Se preferisci usare i teli neri anziche il diserbante... impiegherai un po' di piu' (e dovrai chiudere bene i buchi in modo da soffocarle). La tua zona purtroppo non la conosco bene, non ti so consigliare per gli attrezzi Wolf.
@fava86: se trovi che qualche punto sia piu' arido di altri, temo dovrai bagnare di piu'. Hai un impianto di irrigazione? Se si puoi provare a regolare gli irrigatori, dandogli piu' minuti / raggio di azione / intensita' del getto; altrimenti manualmente con la canna tieni umido ogni giorno. E' una faticaccia ma non vedo altre soluzioni. Argilla espansa sotto quella zona al limite, mantiene un po' di umidita'.... ma non saprei se e' consigliata anche per il prato oltre alle piante....
 

yupo72

Aspirante Giardinauta
ddregs:il ciuffo verde vien fuori in verticale, mentre la radice curva nel terreno e poi prosegue anche, e soprattutto, orizzontale. Cresce un po' qua e un po' là, ma non esattamente a ridosso dei bordi.
Che dici...è Gramigna???

Magari domani faccio una foto e poi la pubblico.
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Se sembrano delle specie di tubicini che corrono cosi' in orizzontale dovrebbe proprio essere gramigna... se riesci toglila ovunque la trovi, se necessario scava in profondita'...
 
F

fava86

Guest
ddregs: no, ioil prato lo innaffio a mano.. tu dici che basta semplicemente innaffiare di +? meno male :)
io mi ero già fatto strani percorsi mentali, dove dovevo seminare chissà che cosa, risistemare il terreno..... :)
cmq grazie
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ti direi di si fava86; come prima cosa muovi i primi 2 cm di superficie dove e' arido, poi semina / ricopri con terriccio / calpesta col piede bene il seme nel terreno e tieni umido. vedrai che il prato nascera' anche li.
 
Alto