• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per nuovo prato

gigix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici! Vi chiedo aiuto in quanto inesperto però amante di un bel tappato erboso!! Ho un piccolo pezzo di terreno 30mq che vorrei trasformare in un piccolo giardino. Come prima cosa ho vangato manualmente (una settimana fa) il terreno per far seccare tutta l'erba nata naturalmente negli anni. Non ho dato nessun tipo di diserbo per paura di far seccare una bellissima siepe che costeggia il giardino. Ora sabato vorrei fare la prima lavorazione con l'uso di una motozappa in modo da sminuzzare il terreno per cercare di togliere la prime radici ecc.
Parlando con un vivaista, mi ha detto di megliorare il terreno usando stallatico misto a pozzolana e torba mischiandola al terreno con la motozappa.
Volevo gentilmente sapere se questa versione va bene ad accogliere il mio nuovo manto erboso indicando le quantità e gli eventuali prodotti da usare in alternativa a quelli su elencati!! grazie per la pazienza.
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, personalmente non reputo la pozzolana troppo idonea....preferisco sempre la sabbia silicea mischiata a torba. non preoccuparti della siepe, puoi usare il glifosate tranquillamente con l'accortezza di non irrorare le zone a ridosso della siepe, il glifo agisce per via fogliare....fai il lavoro nel tardo pomeriggio meglio se non ce' vento....
procurati sabbia,torba e dopo 15gg dall'irrorazione mischi tutto con la motozzappa e livelli. a settembre poi penserai al prato....io per 60mq andrei a rotoli.....logicamente prima di tutto pensa ad un impianto di irrigazione automatico.......un paio di mc3 di sabbia ti bastano....se hai altre domande....
 

gigix

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta.. La pozzolana mi è stata consigliata per avere un terreno più drenante! La sabbia silicea è uguale a quella di fiume? La torba mi è reperibile in sacchi di 80 litri quanti me ne occorrono?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho appena scoperto k dalle mie parti ( fossanova) c'è una cava di sabbia silicea!!!

mi raccomando granulometria di un setaccio da 4 mm ossia sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm

visto che stiamo parlando di pochi mq. e che il terreno della tua zona è molto argilloso crea un topsoil come si deve, leggi qui

 

gigix

Aspirante Giardinauta
Ragazzi un ultimo aiuto! Lo stallatico k ho comprato riporta sulla confezione 2-3 kg per mq.. Va bene come dosaggio? Infine che quantità mi occorrono di torba e sabbia?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che tipo di stallatico è? Se umido la dose potrebbe andare, se secco mi sembra un po tanto (il secco di solito si usa a 25-40kg/100mq).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A pellet è secco ... se c'è scritto 3-5kg/mq fidati .. evidentemente è uno stallatico poco "concentrato" (il che non è un difetto).

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
Lo stallatico è del tipo a pellet! Quindi presumo sia secco!
al limite fai una media e ne metti 30-35kg per 100mq.....tieni conto che in generale lo stallatico e' un fertilizzante naturale. meglio usarlo quando il caldo cessa.....incorporalo direttamente nel top con sabbia e torba fresando tutto insieme e magari se ci metti anche del ferro non sbagli
 

gigix

Aspirante Giardinauta
Per il ferro seguo sempre le quantità riportate sulla confezione? Raga scusate se ve lo richiedo, k quantità devo acquistare di torba e sabbia per 30mq? Ps siccome tra due sett piove mi conviene fare i lavori la sett prossima o aspetto k la perturbazione passi?Grazie per la vostra disponibilità!!
 
Alto