• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione terreno per nuovo prato

D

dafrasaga

Guest
Ciao a tutti,
volevo avere dei consigli riguardo la metodologia della preparazione del terreno (argilloso) per il prato. In verità c'è già un similprato ma lo devo ingrandire e rifare tutto nuovo.
Essendo il terreno argilloso pensavo di ammendare (si dice così?) com sabbione di cava e concime derivante da rifiuti organici realizzato dalla ditta di zona.

Pensavo di mettere circa 5-10 cm di sabbia, poi sopra altri 5 cm di concime, vangare il tutto per una prof di circa 20-25 cm e succesivamente fresare il tutto insieme.
Poi successivamente al livellamento realizzare l'impianto di irrigazione e poi naturalmente la semina.

Sbaglio sequenza oppure posso ritenere che può andare bene??

Grazie in anticipo a tutti.

Gabriele
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il procedimento che intendi adottare va bene per quanto riguarda la sabbia ti consiglio di rimanere sui 5cm e di mescolarla bene al terreno e di non usare sabbia di cava ma sabbia silicea o lapillica con granulomentria fine (3-4 mm.) in seguito potrai sempre aggiungere un po' sul prato in occasione di ariegiature con uno spessore di 0,5 - 1 cm. al mq.
 
D

dafrasaga

Guest
Ciao Green Thumb,
grazie per la risposta ma mi puoi spiegare come mai la sabbia di cava ( non da muratori intendo.. così mi hanno detto che è. Ha un colore rosso/marrone) non va bene?? Poi dove trovo la sabbia silicea??
 
D

dafrasaga

Guest
Ciao Green Thumb,
grazie per la risposta ma mi puoi spiegare come mai la sabbia di cava ( non da muratori intendo.. così mi hanno detto che è. Ha un colore rosso/marrone) non va bene?? Poi dove trovo la sabbia silicea??
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Per me non è stato semplice trovarla, la sabbia di fiume intendo. Alla fine l'ho comprata via Internet da uno che vende un sacco di cose per l'agricoltura.
 
D

dafrasaga

Guest
Oggi ho contattato un fornitore di zona che ha sia sabbia silicea, di cava e mattaione. Lui mi ha consigliato il mattaione. Non so.
Mi rimane comunque il dubbio su sabbia di cava e silicea. Differenze?? E la sabbia comune da muratore???

ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel prato è preferibile la sabbia silicea perchè non modifica il PH del terreno, la comune sabbia da muratore potrebbe contenere del calcare od altre sostanze che modificano il PH. Siccome senza un'analisi chimica del substrato non si possono sapere le caratteristiche è meglio agire con la sabbia silicea. In merito al mattaione leggo che è argilla mista a salgemma e gesso, la eviterei.

cigolo
 
Alto