L'altre sera ho visto,su rete 4 nell'ambito di un programma dedicato ai miracoli,l'intervista a Mons.Charamsa,il monsignore cha ha fatto outing.Non so cosa esattamente c'entrasse con l'argomento,ma l'impressione che ne ho avuto è che si volesse fare al monsignore un processo tramite i media,e magari,se gli fosser iuscito,una bella lapidazione in diretta.
non so a voi,ma a me,quel che ha detto il monsignore ha commosso,mi ha commosso la sua tragedia,il suo tormento, la usa solitudine,e mi ha commosso l'espressione d'amore con cui guardava il suo compagno,mi ha intenerito la luce che aveva negli occhi quando accennava a lui.Cavolo,c'era amore,vero, e si vedeva.
Hanno pure pensato che dietro questo outing ci fosse uno scopo recondito,una macchinazione.A me sinceramente m'è parso quello che era:un non farcela più a nascondersi,una mossa disperata e anche una certa ingenua speranza che i tempi fossero cambiati,il pensiero fosse maturo e ci fosse possibilità per un cambiamento.
Io non credo che questo cambiamento ci sarà,temo che il Monsignore si sia sbagliato,purtroppo.Conosco bene, ahimè, l'ambiente chiesastico,parrocchiale, quello dei movimenti ecclesiastici,spirituali, che sono un impressionante giacimento di bigotti,beghini e baciapile (come li chiamiamo a Roma).
Sono credente,ma dissidente riguardo alla pratica,e questo dissidio mi è venuto proprio frequentando quegli ambienti nel corso degli anni.Ne ho riportato una certa amarezza.
C'è un vizio capitale che dilaga in quegli ambienti,ed è quello della superbia,.si credono i duri e puri,i migliori,addirittura a parità di movimento spirituale,fanno a gara a chi è meglio,hanno il giudizio facile e la misericordia non è poi così conosciuta.Un'altra piaga che dilaga è l'ipocrisia,che a volte raggiunge l'indecenza,e tendono ad essere vendicativi.
Indubbiamente ci sono nell'ambito persone buone,ricche nell'animo,umili, ma ahimè non sono tante.
Purtroppo temo che le dichiarazioni del monsignore non avranno l'effetto sperato,ma porteranno ad un arretramento ulteriore delle posizioni della Chiesa riguardo a certe tematiche e alle conseguenti problematiche ,non so se soltanto da parte del Papa o anche del suo entourage,magari un ritorno a posizioni quasi medioevali