Irrigare una volta ogni 3 giorni sempre che ce la faccia. Quando le temperature saliranno occhio perché potrebbe essere troppo lungo l’intervallo. Da me un giorno sì e uno no quando le temperature stanno a 35 e passa. Mentre nei quadri che ho all’ingresso di casa essendo sabbiosi ed in pendenza tutti i giorni.
Occhio che quella dei 3 giorni in certe Regioni non è possibile. Faresti andare di sicuro in stress idrico il tuo t.e.. Finquando ce la fa irriga così ma se vedi che inizia a scurirsi perché carente d’acqua fai un giorno sì ed uno no. Anzi se fa molto caldo in mattinata puoi dare qualche minuto d’acqua per far abbassare la temperatura.
La gestione del t.e. richiede abilità da parte del manutentore il quale dovrà adeguarsi a ciò che gli accade intorno. Non esistono regole scientifiche. Ad es. una giornata di intense raffiche di vento disidratano sicuramente il t.e. per cui bisogna adeguarsi agli eventi atmosferici. Al contrario, giornate nuvolose e senza vento potrebbero anche far prolungare l’intervallo tra un’irrigazione ed un’altra.
Grazie per i vostri contributi.
Essendo un neofita siete preziosi.
Tuttavia le perplessità aumentano poiché comprendo che per una gestione ideale occorre saper leggere ogni minimo segnale che il mio giardino mi dá, ma so di non esserne ancora in grado.
Al momento le temperature si sono abbassate e di molto, il caldo caldissimo africano dovrebbe arrivare per i primi di luglio.
Pensavo di dover dare altro potassio avendo steccato il programma ma mi sono fermato su consiglio del forum.
Riguardo i tempi di irrigazione avevo steccato anche quelli visto che per riempire di 1,5 cm il barattolo (scatoletta di tonno) 5 minuti a zona non erano minimamente sufficienti ma ne occorrono 8/9.
Il programma seguito fino oggi: 2 kg di starter 20/10/10 per 100 mq a marzo, 1 kg ad inizio giugno, 300 ml in 8 l di acqua di vigor liquid a fine giugno
Se va in sofferenza dovrebbe 'scurirsi' e non 'ingiallirsi' dunque?
Grazie ancora, a tutti.
Senza di voi non avrei nemmeno saputo di avere cyperus..