• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato verde verdissimo o secco

Greeg979

Giardinauta
Io così grande l'ho sempre visto nelle aiuole vicino le mie scuole. Devo dire che cresce bene senza acqua ed ha un "certo" senso estetico rispetto ad altre infestanti.

Capisco che rovini i prati ma brutto non è. Sia io che il mio amico abbiamo avuto la (non brillante) idea di metterlo in giardino per fare uno stagno...

Meno male che ci siete voi.

Ps oggi faccio verifica per fungo.

Ieri ancora pioggia.
Per dare il biostimolante aspetto 4/5 giorni di sole?
 

Greeg979

Giardinauta
Non sembra troppo umido sotto. Sono 4 giorni che piove. Ma quest'inverno se non avevi 4 giorni di sole non si asciugava e non abbiamo potuto fare primo taglio prima di febbraio (seminato ad ottobre)
988d6f4e835b8dcfed3357d131ee06da.jpg
319c26cc10dee1c90b7820a20b3f5e46.jpg
b27e7c0184f36de55e4d14c06ca14a84.jpg
6447347631c4db5e702fe35184d72136.jpg
4da231edee54509892aa63faa334485c.jpg
fca3feb002d7a97b99802dfe057f6fda.jpg
cdf5900680ede9ea386eafbc1bab8935.jpg
a20639a82d271d018b5b8f6a02f9c257.jpg
 

Greeg979

Giardinauta
come fai a dare quella cosa ad un prato? ti metti chinato con lo spruzzino? Guarda, un flacone di tebusip da un litro in un'agraria o via internet lo paghi 5 € e contiene principio attivo equivalente ad almeno tre di quei flaconi. Carichi la pompa a spalla e via!
Hai ragione. Considerando la situazione, secondo te c'è bisogno? Foto nel post precedente
 

Greeg979

Giardinauta
Oggi ho tagliato, sempre a 60, e rastrellato (lo so, grave errore più che altro perché con l'erba così alta si fa il doppio di fatica che facendolo quando le temperature permettono taglio molto più basso) ho riempito un sacco da 80 litri con tutto quello venuto via col rastrello! Mi dispiace non avere fatto foto.

Non irrigo da mercoledì, domattina darò vigor liquid,per ho pompa a spalla da 8 litri e confezione da 1 l. (penso attenermi dosaggio conosogliato)



Lo starter 20 10 10 dato a marzo e dato nuovamente ad inizio giugno non so se darlo ancora (come consigliava agristore) o meno in attesa di trovare diserbo per cyperus
 

Crasmen

Florello
Oggi ho tagliato, sempre a 60, e rastrellato (lo so, grave errore più che altro perché con l'erba così alta si fa il doppio di fatica che facendolo quando le temperature permettono taglio molto più basso) ho riempito un sacco da 80 litri con tutto quello venuto via col rastrello! Mi dispiace non avere fatto foto.

Non irrigo da mercoledì, domattina darò vigor liquid,per ho pompa a spalla da 8 litri e confezione da 1 l. (penso attenermi dosaggio conosogliato)



Lo starter 20 10 10 dato a marzo e dato nuovamente ad inizio giugno non so se darlo ancora (come consigliava agristore) o meno in attesa di trovare diserbo per cyperus
Niente concime, soprattutto quello!
Passa il Vigor liquid e stop.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Niente concime, soprattutto quello!
Passa il Vigor liquid e stop.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Va bene grazie!
Dato vigor liquid a tutto il giardino, dopodiché ho aperto irrigazione per 2 minuti.

In alcune zone erba è diradata ed un'altra è piena di cyperus...

In attesa di diserbare adesso mi limito ad irrigare ogni 3 giorni e tagliare prato ogni 7?
c089d26ccf65f20d6ffe8215054b9ba3.jpg
6d6772f23f92b75994f93fb17aabd049.jpg
786cb11cc4215415d311ebd9b605cfac.jpg
90753f36c5206367caa3ee36150d18a1.jpg
e51ae98cbc6b94e17b3f7c1c07a30ee5.jpg
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
Irrigare una volta ogni 3 giorni sempre che ce la faccia. Quando le temperature saliranno occhio perché potrebbe essere troppo lungo l’intervallo. Da me un giorno sì e uno no quando le temperature stanno a 35 e passa. Mentre nei quadri che ho all’ingresso di casa essendo sabbiosi ed in pendenza tutti i giorni.

Occhio che quella dei 3 giorni in certe Regioni non è possibile. Faresti andare di sicuro in stress idrico il tuo t.e.. Finquando ce la fa irriga così ma se vedi che inizia a scurirsi perché carente d’acqua fai un giorno sì ed uno no. Anzi se fa molto caldo in mattinata puoi dare qualche minuto d’acqua per far abbassare la temperatura.

La gestione del t.e. richiede abilità da parte del manutentore il quale dovrà adeguarsi a ciò che gli accade intorno. Non esistono regole scientifiche. Ad es. una giornata di intense raffiche di vento disidratano sicuramente il t.e. per cui bisogna adeguarsi agli eventi atmosferici. Al contrario, giornate nuvolose e senza vento potrebbero anche far prolungare l’intervallo tra un’irrigazione ed un’altra.
 

Greeg979

Giardinauta
Irrigare una volta ogni 3 giorni sempre che ce la faccia. Quando le temperature saliranno occhio perché potrebbe essere troppo lungo l’intervallo. Da me un giorno sì e uno no quando le temperature stanno a 35 e passa. Mentre nei quadri che ho all’ingresso di casa essendo sabbiosi ed in pendenza tutti i giorni.

Occhio che quella dei 3 giorni in certe Regioni non è possibile. Faresti andare di sicuro in stress idrico il tuo t.e.. Finquando ce la fa irriga così ma se vedi che inizia a scurirsi perché carente d’acqua fai un giorno sì ed uno no. Anzi se fa molto caldo in mattinata puoi dare qualche minuto d’acqua per far abbassare la temperatura.

La gestione del t.e. richiede abilità da parte del manutentore il quale dovrà adeguarsi a ciò che gli accade intorno. Non esistono regole scientifiche. Ad es. una giornata di intense raffiche di vento disidratano sicuramente il t.e. per cui bisogna adeguarsi agli eventi atmosferici. Al contrario, giornate nuvolose e senza vento potrebbero anche far prolungare l’intervallo tra un’irrigazione ed un’altra.
Grazie per i vostri contributi.
Essendo un neofita siete preziosi.

Tuttavia le perplessità aumentano poiché comprendo che per una gestione ideale occorre saper leggere ogni minimo segnale che il mio giardino mi dá, ma so di non esserne ancora in grado.

Al momento le temperature si sono abbassate e di molto, il caldo caldissimo africano dovrebbe arrivare per i primi di luglio.

Pensavo di dover dare altro potassio avendo steccato il programma ma mi sono fermato su consiglio del forum.

Riguardo i tempi di irrigazione avevo steccato anche quelli visto che per riempire di 1,5 cm il barattolo (scatoletta di tonno) 5 minuti a zona non erano minimamente sufficienti ma ne occorrono 8/9.

Il programma seguito fino oggi: 2 kg di starter 20/10/10 per 100 mq a marzo, 1 kg ad inizio giugno, 300 ml in 8 l di acqua di vigor liquid a fine giugno

Se va in sofferenza dovrebbe 'scurirsi' e non 'ingiallirsi' dunque?

Grazie ancora, a tutti.
Senza di voi non avrei nemmeno saputo di avere cyperus..
24ab1acd0483d6d20fc32815faf48788.jpg
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Adesso non ho una foto ma nei prossimi giorni te la scatto per farti vedere come riconoscere i sintomi della carenza idrica. Leggere i segnali. Il gioco sta tutto lì.

Bisogna trovare un giusto equilibrio tra il non dargli troppa acqua e non dargliene troppo poca. Bisogna fargli desiderare l’acqua ma non bisogna farlo morire di sete. In una parola sola EQUILIBRIO. Capisco che all’inizio può essere difficile.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Esatto, in prima battuta il prato gira sul blu/violaceo, successivamente se persiste la carenza idrica vedrai le lamine fogliari richiudersi su se stesse e sembrare degli steli per ridurre la superficie di evapotraspirazione, infine perdono colore ingiallendo come meccanismo difensivo ( una sorta di auto stato comatoso per minimizzare le funzioni vitali in attesa di tempi migliori). L'arte dell'irrigazione consta nell'intervenire poco prima dell'apparizione delle zone violacee.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Esatto, in prima battuta il prato gira sul blu/violaceo, successivamente se persiste la carenza idrica vedrai le lamine fogliari richiudersi su se stesse e sembrare degli steli per ridurre la superficie di evapotraspirazione, infine perdono colore ingiallendo come meccanismo difensivo ( una sorta di auto stato comatoso per minimizzare le funzioni vitali in attesa di tempi migliori). L'arte dell'irrigazione consta nell'intervenire poco prima dell'apparizione delle zone violacee.

“Arte” è la giusta definizione!
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Aggiungo che le chiazze blu violacee si vedono meglio nelle ore tardo pomeridiane mettendoci ad una certa distanza e con il sole di fronte
 

Greeg979

Giardinauta
Va bene ragazzi attendo le vostre foto.
Intanto avendo un problema con il limone (ogni giorno trovo due tre piccoli frutti a terra) forse dovrò concimare.. Ho aperto 3d apposito nella sezione 'malattie", ma quello che vorrei domandare qui è se ci sono controindicazioni a dare concime al limone essendo dentro il prato
254dae2138bb4fb79fc020768444382a.jpg
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Va bene ragazzi attendo le vostre foto.
Intanto avendo un problema con il limone (ogni giorno trovo due tre piccoli frutti a terra) forse dovrò concimare.. Ho aperto 3d apposito nella sezione 'malattie", ma quello che vorrei domandare qui è se ci sono controindicazioni a dare concime al limone essendo dentro il prato
254dae2138bb4fb79fc020768444382a.jpg

Fai una foto dell’apparato fogliare da lontano e da vicino
 
Alto