• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato verde e robot tosaerba

Jack1978

Florello
Forse sarò ripetitivo......ma il taglio con un elicoidale non ha paragoni ( per me ) paragonato sia ad un robot sia ad un rotativo, anche un mio amico che ha un RX12 Robomow si lamenta dell’effetto quasi sfilacciato che hanno le punte , inizialmente mi ha confermato che non riscontrava nulla ma dopo un anno il problema si è presentato, saranno le lame boh........
Il prossimo passo sempre se riesco a trovare qualche occasione è un Allett usato a scoppio oppure elettrico...... in rete qualcosa c’è vediamo per il futuro.

ztm

Apprendista Florello
Su quello che dici siamo tutti d'accordo. Il punto è la quantità/dimensione delle punte gialle e il tempo che impiegano a manifestarsi dopo il cambio di lame. Secondo me è inammissibile che l'effetto sia come il mio con le lame nuove/semi-nuove, infatti non hanno tutti questo comportamento. Non ci si aspetta comunque la perfezione dal robot.

pumaking

Aspirante Giardinauta
Ho una superficie molto grande e la gestione é impegnativa, anche se mi piace tagliare...e anche il costo di un buon trattore tosaerba... da qui la soluzione del robot
Ma ripeto ... ho un amico che ha un prato, non un tappeto erboso, e lo stesso robot lascia il prato verde che è una favola

ztm

Apprendista Florello
Puoi fare le foto di entrambi, il tuo e il suo?
Forse quello che hai detto può essere rilevante, il prato presenterà una densità di crescita molto minore rispetto al tappeto erboso...

ztm

Apprendista Florello
Stamattina ho tagliato il prato piccolo con il rasaerba manuale (elettrico a batteria rotativo Bosch). Il taglio fa schifo anche di più :D
La lama è stata appena affilata da un conoscente non professionista.
Non ricordo che l'anno scorso avessi questi problemi, quindi o il robot taglia male e la lama del rasaerba è andata definitivamente, oppure c'è qualcos'altro sotto.
Andrò a fondo della questione :)

IMG_4356.JPG

Jack1978

Florello
Stamattina ho tagliato il prato piccolo con il rasaerba manuale (elettrico a batteria rotativo Bosch). Il taglio fa schifo anche di più :D
Non ricordo che l'anno scorso avessi questi problemi, quindi o il robot taglia male e la lama del rasaerba è andata definitivamente, oppure c'è qualcos'altro sotto.

Vedi l'allegato 439827
Santo elicoidale.......

Crasmen

Florello

Vedi l'allegato 439827
Metti la foto della lama?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
@ztm secondo me hai tralasciato la terza ipotesi...forse sei tu che sei più attento ai particolari ed inizi ad esigere di più, ossia il tuo benessere mentale ti sta abbandonando e portando dove stiamo andando noi :D

pumaking

Aspirante Giardinauta
ahahahah no non sto diventando fanatico...il problema è serio guarda

Allegati

• IMG_6629.JPG
    IMG_6629.JPG
    271,2 KB · Visite: 25
  • IMG_6633.JPG
    IMG_6633.JPG
    265 KB · Visite: 30

ztm

Apprendista Florello
@ztm secondo me hai tralasciato la terza ipotesi...forse sei tu che sei più attento ai particolari ed inizi ad esigere di più, ossia il tuo benessere mentale ti sta abbandonando e portando dove stiamo andando noi :D

Questo è certo. Ordino a breve la lama del tagliaerba manuale nuova e poi vediamo come taglia, così ho tutti i riferimenti possibili.
Posso anche accontentarmi del taglio brizzolato, se non c'è rimedio, ma visto che ho 1 conoscente su 1 con un taglio migliore, vorrei capire perché.

ztm

Apprendista Florello
Metti la foto della lama?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

IMG_4363.JPG IMG_4364.JPG

La lama fa schifo, si è sbeccata in più punti per tutti i sassi che mi aveva lasciato il giardiniere. Col dito si sente che non taglia.

Però il prato piccolo è brizzolato per 2/3, mentre 1/3 è molto meno brizzolato, anche se il tagliaerba è lo stesso.

IMG_4375.JPG

Questo continua a farmi pensare che la dimensione della cicatrice sia ovviamente dovuta alla qualità del taglio, ma non solo. Sembra che la lunghezza della lamina secca in cima sia molto più corta nella zona che in foto è più verde rispetto alle altre, indipendentemente da quanto sia netto il taglio.

Per questo motivo penso di fare la concimazione pre-estiva tra un paio di settimane, anche se avrei voluto evitare. Vedremo se ha qualche effetto...

pumaking

Aspirante Giardinauta
ho sostituito le 3 lame del robot originali husqvarna
Le avevo cambiate 3/4 settimane fa..... adesso proverò a cambiarle una volta alla settimana anche se mi sembra eccessivo
vedi foto IMG_6653.JPG

ztm

Apprendista Florello
Puoi mettere vicino una nuova per confronto?
Anche io le ho cambiate dopo lo stesso periodo, ma non mi sembra possibile che taglino male come nelle foto che hai postato dopo un mese o meno, può essere che il robot abbia qualche altro problema di potenza/rotazione.

orzowei

Aspirante Giardinauta
Riporto anche la mia esperienza perchè ho lo stesso problema.

Rotativo (Honda elettrico piccolo):
Dopo aver cambiato e affilato la lama del rotativo la situazione è molto migliorata. Considera che anche appena comprata la lama non tagliava bene e quindi l'ho affilata.

Robot (Robomow RX20u):
È necessario stare molto attenti che l'erba sia ben asciutta altrimenti il fenomeno della sfilacciatura è molto più consistente.
Io anche con erba asciutta non sono ancora completamente soddisfatto e da ieri ho affilato le lame anche del robot perchè il Robomow ha la lama in acciaio e non le microlame pivottanti in stile Husqvarna.
Adesso sto aspettando che l'erba cresca con il robot che taglia tutti i giorni.

ztm

Apprendista Florello
Il mio ha il sensore pioggia, quindi rientra se è bagnato. Inoltre l'ho programmato per le 14, così da evitare l'umidità del mattino.
Però ultimamente ha piovuto spesso, quindi può essere che un po' di umidità qualche volta ci fosse.
Grazie per l'informazione preziosa.

La lama l'hai affilata tu o l'hai portata da qualche parte?
Io non sono sicuro di essere capace / non mi fido molto di me stesso in un'operazione del genere.

orzowei

Aspirante Giardinauta
Il mio ha il sensore pioggia, quindi rientra se è bagnato. Inoltre l'ho programmato per le 14, così da evitare l'umidità del mattino.
Però ultimamente ha piovuto spesso, quindi può essere che un po' di umidità qualche volta ci fosse.
Grazie per l'informazione preziosa.

La lama l'hai affilata tu o l'hai portata da qualche parte?
Io non sono sicuro di essere capace / non mi fido molto di me stesso in un'operazione del genere.

Non è un problema solo quando piove. Nel mio caso risulta bagnata/umida e non idonea al taglio anche per 2/3 giorni dopo un grande temporale ovviamente solo con condizioni meteo particolari che portano ad avere bassa evotraspirazione.

La lama mi sono lanciato ad affilarla io documentandomi sul forum ed usando una leggera lima dolce piatta.

ztm

Apprendista Florello
Allora mi pare un problema irrisolvibile, perché lasciare 3 giorni senza tagliare non è una buona idea col robot.
Per l'affilatura magari proverò, ora comincio a sostituire quella del rasaerba e vedere come va.

Alto