• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sotto attacco.

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti del forum.
Vorrei il vostro aiuto per identificare il nuovo attacco fungineo che da circa una settimana sta subendo il mio prato.
Premetto che si tratta di Festuca arundinacea 90% e Poa 10% impiantato a rotoli circa 3 anni fa.Per quanto riguarda le concimazioni ho eseguito secondo tabella una 20-5-10 a marzo e una 10-5-20 come stress controll a metà giugno.Sto irrigando un giorno si e uno no alle 6 del mattino per 15mm circa a mq.
Avendo notato un principio di malattia a maggio ho trattato col folicur della bayer e tutto si è ripreso molto bene.
Fino a una settimana fa il prato si presentava di un bel verde intenso_Ora tende al giallino:muro::muro::muro:
Purtroppo le ultime due settimane qui in Sardegna sono state torride e forse il tappeto erboso ne ha subito troppo.

Vedi l'allegato 183391 Vedi l'allegato 183392 Vedi l'allegato 183393 Vedi l'allegato 183394 Vedi l'allegato 183395 Questa la situazione attuale

Qualche altra immagine

Vedi l'allegato 183396 Vedi l'allegato 183397 Vedi l'allegato 183398
 
Ultima modifica di un moderatore:

higuain

Giardinauta
Un'altra passatina di Folicur io la farei, per le parti ingiallite prova a verificare se il terreno risulta troppo compatto. Il substrato di radicazione del t.e. talvolta può presentarsi compattato o asfittico con presenza di uno strato impermeabile di feltro ( ne vedo abbastanza) che non permette uno scambio idrico/gassoso e crea complicazioni come malattie funginee e scarsa assimilazione dei nutrimenti, creando delle macchie idrofobiche di colorazione giallastra. Appena le temperature si abbasseranno prevedi una bella arieggiatura. Tieni sotto controllo la foto n.3 del tuo primo post.
Attendi anche il parere degli esperti...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Segui il consiglio di higuain e aspetta i primi di settembre per fare un resoconto, incrocia le dita e spera che il clima sia dalla tua parte.
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Il terreno è sicuramente un pò compatto vista la consistenza argillosa, nonostante in primavera ho effettuato una passata leggera con la scarificatrice, mentre per quanto riguarda il feltro ho utilizzato la macchina con montato su il rullo a molle ma con scarsi risultati.
Il dubbio più grosso riguarda il tipo di fungo che sta distruggendo il prato, in quanto ho paura che dando il Folicur possa risultare inutile.
In ogni caso dovrei darne circa 100 ml in 10 lt d'acqua per 100 mq giusto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il terreno è sicuramente un pò compatto vista la consistenza argillosa, nonostante in primavera ho effettuato una passata leggera con la scarificatrice, mentre per quanto riguarda il feltro ho utilizzato la macchina con montato su il rullo a molle ma con scarsi risultati.
Metti in considerazione almeno una bucatura di tutto il prato e riempimento dei fori con sabbia 0-2mm
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/184820-[diy]-bucatrice-olio-di-gomito.html

Il dubbio più grosso riguarda il tipo di fungo che sta distruggendo il prato, in quanto ho paura che dando il Folicur possa risultare inutile.
Procurati dell'azoxystrobin (Ortiva) (25ml/100mq) o del Previcur o Previter Bayer (120-150ml/100mq) e passalo su tutto il prato.
Personalmente punterei sul primo Pricipio attivo. Dalla diffusione è plausibile sia pythium
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Grazie White, speravo proprio che un esperto del forum mi desse una mano.
Per quanto riguarda i prodotti, qui a casa ho il Folicur della Bayer e il Propydor della Linfa.Uno dei due potrebbe andare bene?Anche perchè dalle mie parti non è semplice reperire dei prodotti specifici in quanto ci sono giusto due negozietti minuscoli di prodotti agricoli, che al massimo hanno il rame e lo zolfo e curano tutto con quello:martello::martello:
Io di solito compro via internet ma con ferragosto di mezzo anche ordinando oggi la roba mi arriverebbe a metà prox settimana se mi va bene, e vorrei intervenire prima possibile e limitarne al massimo l'espansione anche su altre zone per ora intatte(spero.....).
Per quanto riguarda i buchi ho pensato tempo fa ad una carotatura ma per il motivo di cui sopra qui da me non si trovano le macchine in affitto, e acquistarne una è una spesa eccessiva per 200mq di prato. Di solito in primavera e autunno pratico un' arieggiatura con un forcone e con le scarpe chiodate, anche se so che non è molto consigliato il loro utilizzo....
Attendo ansiosamente consigli anche perchè vorrei passare la cura oggi in tarda serata.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Purtroppo appena ti rendi conto della bestia è già troppo tardi per intervenire :eek: e come ha fatto il buon america ieri, io opterei anche nel dubbio visto il periodo di calura passando il propamo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sia Propydor che Folicur sono della stessa famiglia come meccanismo di azione. Quello che ti servirebbe potrebbe essere Azoxystrobin o Propamocarb. Vedi se riesci a reperirli in vicinanza.
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Giusto per disperazione mi sono fatto un giro qui in zona e l'unico prodotto che ho trovato che si potrebbe accostare a quei principi attivi e il promag fun 8 della cifo, in confezione da 100 ml e costa un botto....13€ la confezione.
Visto che lo devo dare su quasi 200 mq me se serviranno 3 confezioni, visto che da bugirdino 100/125ml sono dati per 100mq.Comunque ne ho acquistato 2 confezioni visto che il problema si presenta soprattutto in una zona da 50 mq circa, dove lo darò in dose più massiccia e ben localizzato, e in maniera precauzionale nel resto del tappeto erboso magari in dose più leggera....
Speriamo bene stasera si cura....:mazza:
 
Ultima modifica:

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Appena finito di passare il promocarb, fatto tutto il prato per sucurezza, e bello pesante (pure troppo) sulle zone particolarmente colpite.
Adesso non rimane che aspettare di vedere che succede e incrociare le dita....

C'è possibilità che si possa riprendere o ci vorrà una bella transemina settembrina?:confuso:
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
La cosa strana è che dove sembra abbia colpito il fungo l'erba appare come un pò seccata, di un verde scuro. Però non sembra morta del tutto, solo praticamente cresce un terzo rispetto all'altra sana.
Vedi l'allegato 183472 Vedi l'allegato 183473 Vedi l'allegato 183474
Qui il prato è stato tagliato l'ultima volta venerdì scorso,e si vede nettamento il ritardo di crescita rispetto alla zona circostante.Il prato lo taglierò domani per dare le 48 ore di stacco dalla cura di ieri al primo taglio sucessivo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai provato a verificare che non ci sia carenza idrica proprio su quei posti?:mazza:
Infila un cacciavite e dicci se è come il calcestruzzo!
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Fatta la prova del cacciavite.Va giù senza difficolta, esattamente come nelle altre zone dove sembra tutto ok. Avevo già pensato anche io a carenza idrica e ho fatto la prova dei barattoli ma li arriva acqua come dalle altre parti.....bohh?????
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Aggirnamento

Ad oggi, dopo poco più di una settimana dalla cura con il promocarb il prato si presenta in queste condizioni:

Vedi l'allegato 183881 Vedi l'allegato 183882 Vedi l'allegato 183883 Vedi l'allegato 183884

Come si può vedere nelle zone colpite l' erba si è seccata quasi del tutto o lo sta facendo gradualmente.
:burningma:burningma:(

E' possibile fare qualcosa per rimediare in qualche modo????Vorrei sapere se si può riprendere o se dovrò riseminare tutta la zona daccapo.:confused::confused:
Attendo con ansia consigli dagli esperti......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi spiace che non abbia fatto effetto, dovrai ampliare la lista dei tuoi funghicidi......procurati azoxystrobin, al più presto. Se le plantule sono diventate completamente secche, allora sono spacciate. Dovrai traseminare tutta quella zona a settembre. Aprofittane per fare una bucatura in quella zona ed alleggerire il terreno con sabbia silicea.
 
Alto