• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento e disseccamento zona prato

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho di nuovo bisogno del vostro aiuto.

Come da oggetto, una zona delimitata del prato si sta ingiallendo e disseccando e non riesco a capirne il motivo.
Il resto del prato è discretamente sano, con qualche foglia gialla, quindi il problema è circoscritto a quella determinata zona.

Prato concimato il 9 giugno con Summer K, 35g/mq
Irrigo con circa 10/15mm 3 volte a settimana, mattina presto.

Settimana scorsa ho fatto un passaggio con 7ml di Ares 430 (tebuconazolo), su 75mq di prato, pensando a Rhizoctonia solani, purtroppo non è cambiato molto.

Qualcuno riesce a darmi una mano?
grazie!
 

Allegati

  • 1628495670037.jpg
    1628495670037.jpg
    460,8 KB · Visite: 51
  • ed1628495670080_ed.jpg
    ed1628495670080_ed.jpg
    440,4 KB · Visite: 51
  • ed1628495670121_ed.jpg
    ed1628495670121_ed.jpg
    569 KB · Visite: 51

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho di nuovo bisogno del vostro aiuto.

Come da oggetto, una zona delimitata del prato si sta ingiallendo e disseccando e non riesco a capirne il motivo.
Il resto del prato è discretamente sano, con qualche foglia gialla, quindi il problema è circoscritto a quella determinata zona.

Prato concimato il 9 giugno con Summer K, 35g/mq
Irrigo con circa 10/15mm 3 volte a settimana, mattina presto.

Settimana scorsa ho fatto un passaggio con 7ml di Ares 430 (tebuconazolo), su 75mq di prato, pensando a Rhizoctonia solani, purtroppo non è cambiato molto.

Qualcuno riesce a darmi una mano?
grazie!
Ciao, io penserei a eccesso o mancanza di acqua.
Mancanza no, perché il resto del prato è messo bene; forse troppa acqua e quindi marciume. Prova ad eliminare l'irrigazione centrale delle 3 che fai e vedi cosa succede
E' possibile che gli irrigatori in quel punto a causa della siepe non erogano bene?
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie del feedback,
avevo pensato anche io a un problema di irrigazione, ma l'impianto è lo stesso dell'anno scorso e non avevo problemi,
non vorrei si fosse compattato il terreno nel frattempo.
L'erba tende a ingiallire da subito, senza fare il passaggio a verde scuro con assottigliamento, tipico di problemi di mancanza acqua.

Sicuramente ci sono segni di qualche malattia, ma io non riesco a riconoscerla. :(
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Carenza idrica, forse l'irrigatore coinvolto non irriga più in maniera omogenea come l'anno scorso , prova a controllare.
In ogni caso pratica dei fori sulla superficie per aiutare la percolazione e irriga abbondantemente.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a tutti, compreso l'immancabile Phil.
Inutile dirvi che, come al solito avevate ragione; ieri sera mi sono armato di forca e, con sguardo attonito dei vicini, mi sono messo a eseguire delle bucature. Il terreno attorno alla zona diradata era morbido e la forca penetrava perfettamente, il terreno nella zona diradata faticava addirittura a essere scalfito, nonostante avessi bagnato la mattina stessa.

Questa mattina di buon ora ho preso il fido winni's e sono partito a spruzzare prima di bagnare localmente; attendo risultati che non mancherò di postarvi.

A proposito di dry spot e compattazione del terreno, nei lavori di fine estate avevo già previsto il top dressing, per il quale avrei bisogno di aiuto e consigli;
apro una nuova discussione o posso continuare qui?

grazie. :)
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ma potrebbe essere anche un po’ di competizione con la siepe che prende più acqua del prato e lo lascia a secco
 
Alto