• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[DIY] Bucatrice a olio di gomito

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti, questo we finalmente mi hanno concesso una libera uscita dalla clinica per valutare se dopo anni di trattamento fossi finalmente uscito dal tunnel ... poveretti ... loro non sapevano che da qualche giorno mi frullava per la testa l'ennesima insana idea :lol:
Sfruttando i soliti pezzi di recupero e grazie al prezioso aiuto del mio vecchio, è nato l'ennesimo insano strumento ... vi presento la nuovissima bucatrice a olio di gomito


Ricordo che la bucatura è una pratica che non sostituisce la carotatura ma ha il vantaggio di essere poco o nulla distruttiva (è preferibile alla carotatura nei periodi di maggiore stress) e di richiedere meno lavoro (niente carote da rimuovere) ... infatti a poche ore dal test sul campo si può notare come non ci siano praticamente segni del suo passaggio :D


Il modello di fustelle a cui mi sono ispirato viene chiamato solid round ma ne esistono anche di altre forme, la più efficiente per questi scopi è probabilmente la cross (la penultima nell'immagine sotto)
SolidTine_Story_500x333-2.jpeg


Maggiori dettagli sull'argomento qui.

cigolo

PS:è possibile usarla in 2 modi: bucare e basta o bucare e muovere il manico avanti e indietro tipo vertidrain
 
Ultima modifica:

davide4362

Aspirante Giardinauta
Ahahahahah.....
Cigolo potevi farne due magari a settembre invece di carotare la mia pen la bucavo..... Cmq beato te che puoi saldare.....
Ah spettacolo il te
Cigolo sulla pen dici di fare un ultimo top dressing con l' ultima concimazione o la rinvio ai primi di settembre? A settembre oltre a topdressing avrei messo in preventivo il primo verticut, sarebbe da fare o il prato sarebbe troppo giovane?
Attento sempre alla festuca.....:mazza:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non è equivalente alle scarpe chiodate sconsigliate? :) oltre ai buchi più grossi cosa cambia? Sono interessato

Posted on Android & Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo potevi farne due magari a settembre invece di carotare la mia pen la bucavo.....
Prima del modello definitivo ho fatto anche un prototipo ... il primo che verrà a trovarmi lo metto sotto ... come con la carotatrice quando provandola mi fecero parecchi mq :lol:

Cigolo sulla pen dici di fare un ultimo top dressing con l' ultima concimazione o la rinvio ai primi di settembre?
Idealmente più topdressing fai e meglio è ... avendo possibilità di tempo illimitate poco e spesso (non nei periodi di stress) è la cose migliore da fare .... nel tuo caso, secondo me, se la superficie è sufficientemente piana puoi anche rimandare a settembre. In merito alla manutenzione e al periodo di growin ti consiglio di leggere qui alcune esperienze sul campo.
A settembre oltre a topdressing avrei messo in preventivo il primo verticut, sarebbe da fare o il prato sarebbe troppo giovane?
Su questo argomento saprà risponderti con più precisione di me @white ... da quanto ne so io raramente il primo anno è necessario arieggiare.
Attento sempre alla festuca.....:mazza:
tzè :mazza:
Ma un semplice forcone da giardiniere (tipo questo) non sarebbe stato sufficiente?
Lo pensavo anch'io prima di provare .... le considerazioni che ho potuto fare sono: 1) i denti devono essere dritti altrimenti è uno spreco di energie 2) ho anche una forca coi denti dritti .. si fa meno fatica rispetto ai denti curvi ... ma molta in più rispetto alla bucatrice che ho costruito (il prototipo l'avevo fatto a 5 denti perchè, avendo provato con le forche, ritenevo fosse il giusto equilibrio ... invece al test sul campo è andato giù come nel burro e ho deciso di fare la v2.0 a 7 denti) 3)le punte sono da 1cm, cercavo qualcosa di più grosso rispetto alla forca. 4)fai 7 buchi al colpo con un dispendio di energie pari, se non inferiore, a 4 delle mie forche. 5) poter far forza col piede in mezzo per me è molto meglio ... nessuna delle mie forche aveva la possibilità di farlo centralmente

Non è equivalente alle scarpe chiodate sconsigliate? :)
Premesso che le scarpe chiodate a volte sono meglio di nulla, non c'è paragone.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto .. però non avevo capito fosse solo umoristico ... ti credevo una persona seria :lol:

cigolo
 

Mens Sana

Giardinauta
...e questo e' il Presidente signori miei!! Sta quatto quatto per qualche giorno e poi...zac, mette la zampata )

Siamo tutti matti belli che andati qua, con due differenze pero':
- gli scarti di magazzino (ma che ci avete dietro casa, Finmeccanica ??? Io in garage ho solo bottiglie, bottiglie e poi bottiglie, una zappa e quintali di cianfrusaglie della Signora che insiste nella mia casa! )

- il mio vecchio quando mi vede (sempre) piegato sul prato dice che sono impazzito e che non penso ad altro (cosa assolutamente falsa...hem) e quando parlo di Poa pratensis mi dice che ho rotto i c....i !

P.S.
Siamo sicuri che punte di 1 cm, aiutano si certo dove bucano, ma non compattano tutto intorno? Il cm di terra va sotto o compensa ai lati?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Mi accodo alla domanda su dove va il cm di terra e se è vero che conpatta fi più la terra

Posted on Android & Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non dico nulla sulla bucatura.....troppi test a favore e nessuno contro, ma mi COMPLIMENTO con il babbo di CigolofriulanoDOC per la qualità delle saldature e per aver generato (o meglio partecipato attivamente) alla creazione di CigolofriulanoDOC.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il "non sostituisce la carotatura" non l'ho scritto (e sottolineato) a caso, era riferito al fatto che a lungo andare c'è un rischio compattazione se si fa sempre e solo bucature (rischio più elevato in suoli argillosi) .. ecco perchè la bucatura va collocata in un piano annuale dove è prevista anche la carotatura .... il favorire lo scambio gassoso potra a molti più benefici di quel che si possa immaginare e la bucatura è l'ideale per questo scopo nei periodi di stress o quando non si vuole massacrare troppo il prato ... se caroto il prato non recupererà tanto velocemente (tenete presente che quello in foto è seminato con un miscuglio dalle non fantasmagoriche capacità di recupero ... non è una bent o una bermuda dalla grande capacità di autoriparazione ... provare per credere), meno velocemente ancora quando l'erba è sotto stress (per questo motivo è sempre preferibile alla carotatura nei periodi di stress anche sulle bents) .. aria, aria, aria .. o come dicono gli americani cultivate, cultivate, cultivate :)

Sbaglio o sei sceso sotto i 3 cm??
No, il taglio è sempre a 3,8cm effettivi ma nella foto è ben oltre i 4 ... non lo taglio da qualche giorno

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
cigolo chiedo venia questo 3d mi era sfuggito.

Mi complimento sia per il performance...a dir poco stupendo, sia per il nuovo arnese arrivato nel tuo parco attrezzi per il prato.

lo scorso anno usavo appunto nel periodo estivo un classico forcone a quattro fustelle ( tipo la prima da destra). Seconde è comunque idoneo per il lavoro da svolgere?

p.s... da domani in clinica si parlerà solo di questo....:D
 
Ultima modifica:

davide4362

Aspirante Giardinauta
Cigolo se oltre a capirci di prato fossi anche una bella gnocca prendevo al volo l' invito ma siccome non lo sei spediscimeloooooooooooo con PORTO ASSEGNATO.
:lol:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
lo scorso anno usavo appunto nel periodo estivo un classico forcone a quattro fustelle ( tipo la prima da destra). Seconde è comunque idoneo per il lavoro da svolgere?
Si .. purchè non sia la regola per i motivi sopra citati ... secondo me la forca come quella al min 0:45 qui è la più adatta .. ma è sempre possibile eseguirlo con altri tipi di forca.

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
Ma ogni quante volte bisognerebbe effettuare la bucatura in un anno e in quale periodo sarebbe meglio agire?estivo?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

c_tarta82

Giardinauta
Dopo adesso vado in garage a tambarare con i pezzi di ferro..peró se potete datemi delle dritte per quanto riguarda il post precedente.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
I complimenti a te possono ormai sembrar scontati,ma te li faccio lo stesso.
Hai usato punte da 10 mm. E quanto vai giù? Il mio dubbio è appunto sul diametro del foro. Uso un areatore trainato da 92 cm di larghezza
I fori che applica sono molti visto i 18 dischi a 9 punte,ma il loro spessore da 3 mm. Mi lascia un po' perplesso. Quanto dovrebbe essere lo spessore minimo di un foro X una buona arieggiatura? Infatti il'applicare fori senza asportare feltro e terra. Si chiama così vero? In più quanto si dovrebbe scendere? Il mio effettivi,scende 40 mm.
 
Alto