• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sfortunato........(foto)

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Ma anche quello al sole è festuca rubra? il giardino è totalemnte in ombra escluse le zone di 50 cmq.?
Per quanto riguarda l'irrigazione mi spieghi meglio che vuoi dire con intervalli di 7 minuti dalle 5:30 alle 6:00? vuol dire che dai in tutto mezz'ora d'acqua o un quarto d'ora e ogni quanti giorni fai partire l'impianto?

Quelle macchie come si sono evolute? avevano all'inizio forme circolari che poi spandendosi hanno perso?

si anche al sole e' festuca rubra........in realta' il tratto al sole pieno prende max 4 ore al giorno dalle 12 alle 16 poi diventa penombra a causa delle foglie della magnolia che filtrano
cmq il tratto al sole e' quello che sta meglio mi sembra

il giardino e' per 80% in ombra piena d'inverno(infatti se ti ricordi ho seminato il 25 ottobre e c'ha messo piu' di un mese per spuntare qualcosa ,poi pian piano anche durante le gelide giornate invernali cresceva e si allargava)
ma d'estate prende molto piu' sole diciamo 40% sole cocente delle 14........30% sole tiepido delle 8........30% ombra luminosa

assodato che e' un'erba che ama il freddo vorrei farla arrivare a settembre:D
ora sono + di 15gg che si superano i 33-35° e non si va sotto i 25 nemmeno di notte:(

l'irrigazione l'ho programmata in modo da farla partire alle 5:30.....irriga per 7 minuti e poi si ferma per 5 minuti (questo perche' ho notato che se facevo 20 min di fila si creava una pozza proprio nel punto dove c'e' terra nera)
almeno cosi ha il tempo di assorbire anche se la quantita' resta quella

poi riparte fa' un'altro ciclo da 7 min e poi di nuovo pausa di 5 min.......ed infine un 'ultimo ciclo da 7 min per poi fermarsi alle 6 del mattino
quindi in tot sono 21 min di irrigazione con un giorno si ed uno no

per l'ultima domanda .....no mai state circolari le macchie nere e nemmeno si allargano a quanto pare........sono punti in cui l'erba ha sofferto anche a nascere..........mentre il secco sotto la siepe e l'ortensia credo sia dovuto al fatto che quando ho seminato ad ottobre la siepe era stata appena potata quindi prendeva 30-40cm in larghezza in meno di come e' ora........stesso discorso per l'ortensia che ad ottobre aveva quasi perso tutte le foglie mentre ora e' larghissima

ma per il resto il prato e' cmq sofferente...che faccio?:confuso:

Ultima modifica:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
a me sembra sclerotina, la festuga rubra non vuole troppo concime ed acqua,infatti sopporta bene periodi di secco,certo che il terreno argilloso non aiuta,ma in compenso è anche uno dei più fertili (ricordo questo)perche trattiene le sostanze nutritive specialmente il potassio(correggimi se sbaglio sono ricordi vecchi:cool2:).mezzora di acqua non è troppa?io al mio do dai 7 ai10minuti ,ho innafffiato ieri mattina e lo faccio di nuovo domani mattina,sta benissimo.(il mio e piccolino ,non credo che conti la grandezza) che ne dici?.ciao
vincenzo

si e' fertile e' vero ma ti spiego.........a primavera ho fatto un top dressing con un terriccio apposito...poca roba mezzo cm proprio nei punti dove restava sempre umido e l'erba era marcita........dopo un mese l'erba era rinata verdissima in quel tratto (e nn avevo nemmeno riseminato,solo tagliato corto e rastrellato il feltro, tanto feltro).......ora sta nuovamente ingiallendo come se avesse sfruttato quel mezzo cm di terra nuova e poi arrivata al terreno vecchio la radice nn ce l'avesse fatta a sfondare:confuso:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
come dicevo sopra.............
p0702081618ui6.jpg

cambiamo zona.........qui e' l'unico pezzo che prende il sole delle 12....e scotta parecchio specie questi unltimi 15 gg...si arriva sempre a 32-33° all'ombra:burningma

p07020816121ui7.jpg

mentre questa e' la zona che sta ancora bene
p07020816151cu6.jpg

p0702081623ql0.jpg

come si vede e' inutile che divido l'impianto a zone tanto e' ombra di foglie degli alberi non un ombra omogenea

le foto sono state scattate nell'ora di max assolamento alle 15 di oggi circa

insomma che cavolo ha sto prato?

sta soffrendo il caldo?(ricordo che si tratta di festuca rubra quindi microterme)

ha piu' tipi di funghi?

oppure e' solo mancanza di acqua in alcune zone?(irrigo la mattina alle 5:30 ad intervalli di 7 min fino alle 6:00...........questo per non creare pozze e far assorbire meglio l'acqua al terreno che e' argillosissimo)
un giorno si e uno no anche se alcuni punti restano umidi anche dopo 2 gg senza acqua mentre altri andrebbero irrigati ogni giorno ma come ripeto si tratta di zone di 50cm quadrati che non possono essere irrigata con una linea a parte ma solo a mano magari...........

se vi puo' essere d'aiuto i prati della zona stanno molto peggio,compreso quello adiacente al mio stessi sintomi:confused:

allora mi quoto per dire che ho comprato un funghicida sistemico e una pompetta...........che faccio lo spruzzo su tutto oppure solo dove vedo l'erba malata?
tra l'altro ho trovato anche dei funghi(veri) ieri mentre tagliavo.........cmq

la sera...la mattina?
se va sull'erba sana che succede?
come noto se migliora? ricresce l'erba oppure si ferma solo il fungo?
dopo quanto tempo posso irrigare?
:Saluto:

S

SarahKay

Guest
allora mi quoto per dire che ho comprato un funghicida sistemico e una pompetta...........che faccio lo spruzzo su tutto oppure solo dove vedo l'erba malata?
tra l'altro ho trovato anche dei funghi(veri) ieri mentre tagliavo.........cmq

la sera...la mattina?
se va sull'erba sana che succede?
come noto se migliora? ricresce l'erba oppure si ferma solo il fungo?
dopo quanto tempo posso irrigare?
:Saluto:

Ciao sfortunato compagno di sventura...!
Il vivaista mi ha consigliato di nebulizzare il funghicida (propiconazolo) su tutto il prato...per inattivare tulle le spore che potrebbero essere già state trasportate ma non ancora evidenti...
E poi non irrigare per un paio di giorni...
Effettivamente dopo un paio di giorni qualcosa sta accadendo...le mie macchie risultano essiccate quasi ovunque e se ci passo il dito vengon via come delle pellicole spesse un paio di millimetri... ma non ovunque...ahimè...ed è per questo che fra una decina di giorni ripeterò il trattamento...
Ah! Ti sei munito di maschera? Il viviaista mi ha raccomandato di attrezzarmi con una mschera semiprofessionale...pena l'avvelenamento...ed in effetti quella roba puzza da matti:
Questi sono gli unici dati di fatto di mia conoscenza...per il resto aspettiamo risposte dagli esperti...
Ciao!:Saluto:
Ah...comunque il mio prato è sempre più brutto e sempre più sofferente...:cry:...speriamo bene!

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ragazzi io ho dato il funghicida ieri sera..........

stamattina ho notato come un alone bianco sul prato.........e' il funghicida che si e' seccato sulle foglie d'erba credo........ma la cosa che ho notato di + e' che dove c'erano i presunti funghi la terra era sempre umida anche se nn irrigavo per una settimana ....invece a distanza di 24h si e' asciutta

mi dite se e' normale sta polverina bianca su tutto il prato o se magari ne ho dato troppo?
che conseguenze potrebbe avere?
sull'erba sana intendo:astonishe

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nessuna conseguenza grave per lo meno, non vedo però relazione tra polverina e terreno asciutto forse ha fatto troppo caldo o altrimenti non saprei dirti (difficile comunque che per qunato all'ombra un terreno non si asciughi in una settimana di siccità!)

Green thumb

Membro dello Staff
si anche al sole e' festuca rubra........in realta' il tratto al sole pieno prende max 4 ore al giorno dalle 12 alle 16 poi diventa penombra a causa delle foglie della magnolia che filtrano
cmq il tratto al sole e' quello che sta meglio mi sembra

il giardino e' per 80% in ombra piena d'inverno(infatti se ti ricordi ho seminato il 25 ottobre e c'ha messo piu' di un mese per spuntare qualcosa ,poi pian piano anche durante le gelide giornate invernali cresceva e si allargava)
ma d'estate prende molto piu' sole diciamo 40% sole cocente delle 14........30% sole tiepido delle 8........30% ombra luminosa

assodato che e' un'erba che ama il freddo vorrei farla arrivare a settembre:D
ora sono + di 15gg che si superano i 33-35° e non si va sotto i 25 nemmeno di notte:(

l'irrigazione l'ho programmata in modo da farla partire alle 5:30.....irriga per 7 minuti e poi si ferma per 5 minuti (questo perche' ho notato che se facevo 20 min di fila si creava una pozza proprio nel punto dove c'e' terra nera)
almeno cosi ha il tempo di assorbire anche se la quantita' resta quella

poi riparte fa' un'altro ciclo da 7 min e poi di nuovo pausa di 5 min.......ed infine un 'ultimo ciclo da 7 min per poi fermarsi alle 6 del mattino
quindi in tot sono 21 min di irrigazione con un giorno si ed uno no

per l'ultima domanda .....no mai state circolari le macchie nere e nemmeno si allargano a quanto pare........sono punti in cui l'erba ha sofferto anche a nascere..........mentre il secco sotto la siepe e l'ortensia credo sia dovuto al fatto che quando ho seminato ad ottobre la siepe era stata appena potata quindi prendeva 30-40cm in larghezza in meno di come e' ora........stesso discorso per l'ortensia che ad ottobre aveva quasi perso tutte le foglie mentre ora e' larghissima

ma per il resto il prato e' cmq sofferente...che faccio?:confuso:

Il prato è sofferente perchè fa troppo caldo e temo che non ci si possa fare molto oltre aspettare con "impazienza" settembre (almewno dal mio punto di vista! :ciglione:
21 minuti d'acqua con gli irrigatori statici sono tanti potrei capire se la cadenza fosse più prolungata (ad esempio ogni 2-3 giorni) l'eccesso d'acqua favorisce lo formazione di patogeni ed il prato in questomomento è in crisi.
il ragionamento che devi fare per capire bene la situazione è quella di un uomo che difficilmente si ammala quando è in condizioni normali, se va sotto stress o ha altre malattie debilitanti è più facile che preda unmalanno o si ammali di altre patologie, il tuo prato in questo momento è stressato!!! :storto:

Apparentemente non è una malattia quella che hai o per lo meno dalla foto non mi sembra, comunque hai fatto un trattamneto aspetta alcuni giorni e vedi se la macchia si muove (non sperare che migliori però) da quando hai notato la macchia questa si è allargata gradatamente ho quelle sono le dimensioni più o meno che aveva alla sua comparsa?

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao sfortunato compagno di sventura...!
Il vivaista mi ha consigliato di nebulizzare il funghicida (propiconazolo) su tutto il prato...per inattivare tulle le spore che potrebbero essere già state trasportate ma non ancora evidenti...
E poi non irrigare per un paio di giorni...
Effettivamente dopo un paio di giorni qualcosa sta accadendo...le mie macchie risultano essiccate quasi ovunque e se ci passo il dito vengon via come delle pellicole spesse un paio di millimetri... ma non ovunque...ahimè...ed è per questo che fra una decina di giorni ripeterò il trattamento...
Ah! Ti sei munito di maschera? Il viviaista mi ha raccomandato di attrezzarmi con una mschera semiprofessionale...pena l'avvelenamento...ed in effetti quella roba puzza da matti:
Questi sono gli unici dati di fatto di mia conoscenza...per il resto aspettiamo risposte dagli esperti...
Ciao!:Saluto:
Ah...comunque il mio prato è sempre più brutto e sempre più sofferente...:cry:...speriamo bene!

Il propiconazolo si usa contro la sclerotinia si non dico fesserie, purtroppo il prato non migliorerà nel senso che dove è stato colpito non ricrescerà erba a meno che tu non abbia "imbastardito" il tuo prato inglese con della Dicondra per cui gli spazzi vuoti li recupereà lei.

Le esalazioni sono pericolose ed è sempre bene coprirsi con tute di carta e cambiarsi e lavarsi subito dopo il trattamento, è vero che i soggetti più a rischio sono quelli che fanno uso di questi prodotti con frequenza ma è anche vero che può esserci una predisposizione naturale verso una reazione al principio attivo di tipo personale.

In ogni caso è bene ripetere il trattamento dopo 10-15 giorni, ridurre al massimo le irrigazioni e possibilmente alzare il taglio per ridurre l'evaporazione.

V

vinceco

Guest
Il propiconazolo si usa contro la sclerotinia si non dico fesserie, purtroppo il prato non migliorerà nel senso che dove è stato colpito non ricrescerà erba a meno che tu non abbia "imbastardito" il tuo prato inglese con della Dicondra per cui gli spazzi vuoti li recupereà lei.

Le esalazioni sono pericolose ed è sempre bene coprirsi con tute di carta e cambiarsi e lavarsi subito dopo il trattamento, è vero che i soggetti più a rischio sono quelli che fanno uso di questi prodotti con frequenza ma è anche vero che può esserci una predisposizione naturale verso una reazione al principio attivo di tipo personale.

In ogni caso è bene ripetere il trattamento dopo 10-15 giorni, ridurre al massimo le irrigazioni e possibilmente alzare il taglio per ridurre l'evaporazione.

ciao green thumb,il problema di Sarahkay è già stato trattato in un altro post,lo ricordo bene perchè anchio ho partecipato e ti dico che il suo è affetto di sclerotina da come lei ha messo foto è anche molto evidente.in primo momento senza vedere foto già gli avevo consigliato propiconazole,ma dopo le foto ho avuto conferma a quanto da me detto(sono quasi sicuro al 98%)le ho anche dato indicazioni su prodotti anche più specifici,in quella discussione ha partecipato anche Gianluca e anche lui ha confermato di avere le stesse macchie di Sarahkay.(non ricordo bene il post e non lo trovo ). A gianluca mi pare di avergli detto che la festuga rubra se viene concimata con troppo N e irrigata troppo in breve muore(meglio se più a secco),i tagli
debbono essere alti,che vi è carenza nutrizionale ecc.adesso è da capire come in realtà sta questo prato e lo si può vedere bene solo se postano delle foto tipo quelle che a me a fatto vedere Sarahkay,te le hai viste quelle?fattele mandare e poi dimmi la tua impressione.se chi come noi che cerchiamo di dare consigli ,(nel mio caso apprendo anche sentendo professionisti come te ,io sono solo un appassionato hobbista)non è messo nelle migliori condizioni possiamo anche fare errori che poi portano a conclusioni peggiori.con questo voglio dire solo che a volte non siamo messi nelle migliori condizioni per dare consigli(quando possibili) e di conseguenza vedere i risultati di ciò.ciao
vincenzo

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Nessuna conseguenza grave per lo meno, non vedo però relazione tra polverina e terreno asciutto forse ha fatto troppo caldo o altrimenti non saprei dirti (difficile comunque che per qunato all'ombra un terreno non si asciughi in una settimana di siccità!)

evidentemente era il fungo che faceva apparire la terra nera come se fosse umida ma in realta' nn lo era..........(dico una cavolata?):confuso:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Il prato è sofferente perchè fa troppo caldo e temo che non ci si possa fare molto oltre aspettare con "impazienza" settembre (almewno dal mio punto di vista

su questo nn ci piove:lol:
abbiamo visto insieme come a temperature sottozero il prato seppur giovanissimo e senza radici cresceva e stava bene........e del resto mi avevi avvertito che i problemi sarebbero arrivati col caldo e nn col freddo:martello:

21 minuti d'acqua con gli irrigatori statici sono tanti potrei capire se la cadenza fosse più prolungata (ad esempio ogni 2-3 giorni) l'eccesso d'acqua favorisce lo formazione di patogeni ed il prato in questomomento è in crisi.

lo so' ma quando ho fatto l'impianto a ottobre avevo una bella pressione e nn ho calcolato che d'estate sarebbe diminuita....ora sono stato costretto a chiudere un irrigatore x far aumentare la pressione sugli altri altrimenti nn arrivano nemmeno a coprire tutto il prato.........
quindi ho chiuso(o meglio invece dei 180°..lo tengo a 30° diretto dove batte piu' sole) l'irrigatore che bagnava il punto di perenne ombra dove si era sviluppata anche la macchia........li irrigo a mano una volta a settimana:slow:

Apparentemente non è una malattia quella che hai o per lo meno dalla foto non mi sembra, comunque hai fatto un trattamneto aspetta alcuni giorni e vedi se la macchia si muove

bhe' male nn credo gli faccia o sbaglio?..se e' stressato sara' + soggetto a malattie e in forma preventiva un funghicida sistemico potrebbe prevenire malattie nei prox 2 mesi di caldo no?:rolleyes:

da quando hai notato la macchia questa si è allargata gradatamente ho quelle sono le dimensioni più o meno che aveva alla sua comparsa?

allora la macchia con terra nera e marciume dell'erba sovrastante e' stata sempre uguale..............mentre quelle con erba secca ne ho una circolare con diametro di 7-8cm che e' ferma anche quella ...........e altre che si allargano in modo sparso(e in queste c'e' anche la ragnatela)

da come ho capito dificile che il prato prenda un solo tipo di malattia........ed infatti credo siano vari funghi..........che ne dici?

cmq ora ho trattato sono 3 gg che nn irrigo e domani mattina devo irrigare x forza in modo abbondante

Green thumb

Membro dello Staff
bhe' male nn credo gli faccia o sbaglio?..se e' stressato sara' + soggetto a malattie e in forma preventiva un funghicida sistemico potrebbe prevenire malattie nei prox 2 mesi di caldo no?:rolleyes:

Beh mi sembra ottimistico parlare di due mesi di copertura, i trattamenti vanno ripetuti a cadenza regolare ogni 15-20 giorni.
Non esiste poi un solo prodotto che possa coprire tutte le malattie che può avere un prato (troppo bello sarebbe) anche se Sclerotinia e Phytium sono le più probabili.

allora la macchia con terra nera e marciume dell'erba sovrastante e' stata sempre uguale..............mentre quelle con erba secca ne ho una circolare con diametro di 7-8cm che e' ferma anche quella ...........e altre che si allargano in modo sparso(e in queste c'e' anche la ragnatela)

cmq ora ho trattato sono 3 gg che nn irrigo e domani mattina devo irrigare x forza in modo abbondante

Si bagna abbondante e rimettilo poi a stecchetto con l'acqua è un modo efficace per combattere naturalmente la malattia.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
come dicevo sopra.............
p0702081618ui6.jpg

cambiamo zona.........qui e' l'unico pezzo che prende il sole delle 12....e scotta parecchio specie questi unltimi 15 gg...si arriva sempre a 32-33° all'ombra:burningma

p07020816121ui7.jpg

mentre questa e' la zona che sta ancora bene
p07020816151cu6.jpg

p0702081623ql0.jpg

come si vede e' inutile che divido l'impianto a zone tanto e' ombra di foglie degli alberi non un ombra omogenea

le foto sono state scattate nell'ora di max assolamento alle 15 di oggi circa

insomma che cavolo ha sto prato?

sta soffrendo il caldo?(ricordo che si tratta di festuca rubra quindi microterme)

ha piu' tipi di funghi?

oppure e' solo mancanza di acqua in alcune zone?(irrigo la mattina alle 5:30 ad intervalli di 7 min fino alle 6:00...........questo per non creare pozze e far assorbire meglio l'acqua al terreno che e' argillosissimo)
un giorno si e uno no anche se alcuni punti restano umidi anche dopo 2 gg senza acqua mentre altri andrebbero irrigati ogni giorno ma come ripeto si tratta di zone di 50cm quadrati che non possono essere irrigata con una linea a parte ma solo a mano magari...........

se vi puo' essere d'aiuto i prati della zona stanno molto peggio,compreso quello adiacente al mio stessi sintomi:confused:

mmm....guardate la seconda foto
quella in cui si vede l'irrigatore...........non capisco ma mi si secca l'erba proprio intorno gli irrigatori:confuso:

non dovrebbero bagnare anche a pochi cm?

mha...cmq oggi facendo delle prove ho visto che riempio un recipiente da 10 litri in 40 secondi

quindi dovrei avere una portata di 15 l al minuto
ora devo dividere x 4(il numero degli irrigatori) giusto?

se si avrei 3,75 l al min per irrigatore

ma mi sembra strano.......se irrigo per 30 minuti mi distribuisce 120 l nella zona coperta dall'irrigatore?:squint:

Green thumb

Membro dello Staff
Un impianto deve essere realizzato in modo che un irrigatore arrivi a bagnare l'altro proprio per sopperire a questi piccoli errori a volte di costruzione più spesso strutturali.

Quanti mq. è il tuo giardino?

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
mi correggo oggi mi e' uscito un valore diverso in quanto ieri la prova l'avevo fatta con la pistola nebulizzante attaccata e ovviamente il valore cambia.....

riassumento dal tubo escono 10l in 30sec

quindi ho 20 l/min di portata
ogni irrigatore che ho richiede 5,3 l/min

quindi ecco che avendone 4...sforo di un po' (5,3x4) 21,2).........mentre io ne ho 20

ecco xche' resta un pezzetto di una 40ina di cm nn coperto(se chiudo uno dei 4 irrigatori a 120° invece dei 180° allora si bagna tutto)

resta da capire xche' sotto i pop-up nn bagna bene:burningma

Green thumb

Membro dello Staff
purtroppo è fisiologico ecco perchè gli impianti si fanno che ogni irrigatore bagna l'altro.
Il problema si pone (quello di non riuscire a bagnarsi bene sotto) quando non vengono ripsettati i parametri ottimali dell'irrigatore cosa che è difficile da realizzare in opera.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Un impianto deve essere realizzato in modo che un irrigatore arrivi a bagnare l'altro proprio per sopperire a questi piccoli errori a volte di costruzione più spesso strutturali.

Quanti mq. è il tuo giardino?

di prato saranno 60-70mq (diciamo largo 3m e lungo 20....4 pop-up a 180°)

ma sul sito dicono che bagnano anche sotto:burningma
certo se li avessi messi ad incrociare sarebbero bastati 5min al gg invece che 30 min:confuso:

ciao green.....visto che freschetto oggi:love:
l'erba gia' la vedo + allegra:D

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
green ma dove c'e' stato il presunto fungo,tu hai detto che l'erba nn sarebbe ricresciuta giusto?

quindi se l'erba secca si sta rinverdendo grazie a temperature notturne sotto i 20°(stanotte ho fatto 11°...nn so se rendo l'idea:eek:) e un po' piu di acqua(ho chiuso uno dei 4 irrigatori per coprire meglio le zone dove nn arrivava) significa che nn era un fungo ma solo stress da caldo e mancanza d'acqua?:confuso:

Alto