Gianluca76
Aspirante Giardinauta
Ma anche quello al sole è festuca rubra? il giardino è totalemnte in ombra escluse le zone di 50 cmq.?
Per quanto riguarda l'irrigazione mi spieghi meglio che vuoi dire con intervalli di 7 minuti dalle 5:30 alle 6:00? vuol dire che dai in tutto mezz'ora d'acqua o un quarto d'ora e ogni quanti giorni fai partire l'impianto?
Quelle macchie come si sono evolute? avevano all'inizio forme circolari che poi spandendosi hanno perso?
si anche al sole e' festuca rubra........in realta' il tratto al sole pieno prende max 4 ore al giorno dalle 12 alle 16 poi diventa penombra a causa delle foglie della magnolia che filtrano
cmq il tratto al sole e' quello che sta meglio mi sembra
il giardino e' per 80% in ombra piena d'inverno(infatti se ti ricordi ho seminato il 25 ottobre e c'ha messo piu' di un mese per spuntare qualcosa ,poi pian piano anche durante le gelide giornate invernali cresceva e si allargava)
ma d'estate prende molto piu' sole diciamo 40% sole cocente delle 14........30% sole tiepido delle 8........30% ombra luminosa
assodato che e' un'erba che ama il freddo vorrei farla arrivare a settembre
ora sono + di 15gg che si superano i 33-35° e non si va sotto i 25 nemmeno di notte
l'irrigazione l'ho programmata in modo da farla partire alle 5:30.....irriga per 7 minuti e poi si ferma per 5 minuti (questo perche' ho notato che se facevo 20 min di fila si creava una pozza proprio nel punto dove c'e' terra nera)
almeno cosi ha il tempo di assorbire anche se la quantita' resta quella
poi riparte fa' un'altro ciclo da 7 min e poi di nuovo pausa di 5 min.......ed infine un 'ultimo ciclo da 7 min per poi fermarsi alle 6 del mattino
quindi in tot sono 21 min di irrigazione con un giorno si ed uno no
per l'ultima domanda .....no mai state circolari le macchie nere e nemmeno si allargano a quanto pare........sono punti in cui l'erba ha sofferto anche a nascere..........mentre il secco sotto la siepe e l'ortensia credo sia dovuto al fatto che quando ho seminato ad ottobre la siepe era stata appena potata quindi prendeva 30-40cm in larghezza in meno di come e' ora........stesso discorso per l'ortensia che ad ottobre aveva quasi perso tutte le foglie mentre ora e' larghissima
ma per il resto il prato e' cmq sofferente...che faccio?:confuso:
Ultima modifica: